Aradeo, al via la terza edizione di “Crescere, che storia!”

Rassegna letteraria per bambini e ragazzi a cura del Comune di Aradeo e My Library

- start adv -    
adv

Aradeo (LE), ottobre – novembre 2025 — Il Comune di Aradeo, in collaborazione con My Library, presenta “Crescere, che storia!”, terza edizione della Rassegna letteraria dedicata a bambini e ragazzi. Un calendario di incontri, letture e laboratori con autrici e autori della narrativa per l’infanzia, pensato per avvicinare i più giovani alla lettura e alla scoperta delle storie.

“Crescere, che storia!” promuove la lettura come esperienza formativa e sociale, valorizzando la qualità editoriale e il dialogo tra autori, scuole e famiglie. La rassegna intende consolidare reti educative sul territorio e offrire alle nuove generazioni strumenti per interpretare il mondo attraverso i libri.

Leggere stimola l’immaginazione e la curiosità, offre l’opportunità di conoscere nuove storie e nuovi mondi. Grazie alla lettura le distanze geografiche si accorciano e ogni pagina apre a esperienze diverse e a culture diverse. Leggere aiuta a comprendere emozioni e situazioni complesse, arricchisce il nostro bagaglio lessicale e consente di coltivare un pensiero critico.

- start adv - - end adv -

Il programma

• Sabato 11 ottobre H 17:30 — Lettura animata di Lupo Astolfo salva le api (Gallucci) e laboratorio con Chiara Lorenzoni, avvocato e autrice per l’infanzia pubblicata da diverse case editrici.

• Mercoledì mattina 16 ottobre — Alice Butaud incontra gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Ezio Bosso” di Aradeo e Neviano. Con il romanzo Le bambine di solito non salgono così in alto (La Nuova Frontiera Junior, 2022) ha vinto la Pépites – fiction junior al Salone del Libro di Montreuil ed è stata finalista al Premio Letteratura Ragazzi di Cento.

• Venerdì 24 ottobre H 17:30 — Presentazione di Uno spiraglio, pubblicato da Kistories, con l’autore Mauro Scarpa e l’illustratore Francesco Cuna.

• Sabato 8 Novembre H 17:30 — Ospite Stella Nosella con Il gattolaio e La mia nonna ratto, entrambi editi da Terre di Mezzo.

• Sabato 29 novembre H 17:00 – Evento di chiusura — Appuntamento dedicato ai/le più piccini, nati nel 2024: lettura di una fiaba e dono di un libro.

Gli incontri si terranno presso la Biblioteca Comunale. Eventuali variazioni di luoghi e orari saranno comunicati sui canali ufficiali del Comune di Aradeo e di My Library.

 

- start adv -   - end adv -