CINEMA: i film in uscita dal 25 al 30 giugno 2025

- start adv -     - end adv -

“Cinema news”: i film il uscita sul grande schermo dal 25 al 30 giugno

Appuntamento settimanale a cura di
Mauro Marino

adv

F1 è un film del 2025 di genere azione, diretto da Joseph Kosinski, con Brad Pitt, Javier Bardem e Kerry Condon, in uscita nei cinema italiani il 25 giugno 2025, distribuito da Warner Bros. Pictures.

LA TRAMA DI F1 F1, il film diretto da Joseph Kosinski, segue la storia di un ex pilota della Formula 1, Sonny Hayes (Brad Pitt) , che dopo essersi ritirato negli anni Novanta a seguito di un grave infortunio, che ha rischiato di mettere per sempre fine alla sua carriera, decide di tornare in pista. Il suo amico Ruben Cervantes (Javier Bardem) è a capo della squadra APXGP e il suo pilota di punta è la giovane promessa dell’automobilismo Joshua Pearce (Damson Idris). Purtroppo la squadra di Ruben è in gravi difficoltà e prossima al fallimento, ha bisogno di una spina come quella dell’entrata in pista di Sonny. Inoltre, Pearce è un talento che va perfezionato e un carattere spigoloso da smussare. Sarà proprio compito di Hayes fare di lui un campione diventando il suo mentore. I due correranno insieme, ma tra il rombo dei motori riaffiora il triste passato di Sonny, che si renderà presto conto che il suo compagno di squadra è spietatamente in competizione con lui.

- start adv - - end adv -

PANORAMICA SU F1 F1 è un film sportivo ambientato nel mondo della Formula 1, diretto da Joseph Kosinski, già regista di Top Gun: Maverick (2022) e Tron: Legacy (2010). La sceneggiatura è scritta dal regista insieme all’autore Ehren Kruger, con la collaborazione della FIA, la Federazione Internazionale dell’Automobile. Si tratta a tutti gli effetti di un prodotto ufficiale: il lungometraggio infatti – prodotto da Apple Original Films e distribuito a livello globale da Warner Bros. – utilizza i marchi originali della scuderia col cavallino su licenza. Non è un caso dunque che F1 esca nelle sale cinematografiche poco prima dell’inizio del Campionato mondiale di Formula 1 2025, oltre ad essere stato girato nel 2023 proprio durante i fine settimana del Grand Prix. Un altro fatto interessante è che il film è presentato in anteprima al Festival di Cannes 2025, kermesse che termina tradizionalmente proprio con l’inizio del GP di Monaco. La pellicola vanta un cast importante, in cui spicca Brad Pitt, noto fra le varie cose per essere un grande appassionato di motori: l’attore protagonista figura anche come produttore esecutivo di F1 insieme al regista Kosinski, a Jerry Bruckheimer (celebre produttore hollywoodiano) e al pilota Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo di Formula Uno. Quest’ultimo ha anche aiutato Kosinski a rappresentare al meglio l’emozione che i piloti di F1 provano al volante, la sensazione di velocità dei bolidi sui circuiti da corsa: invece di creare delle repliche delle auto Ferrari, sono state utilizzate delle macchine vere (nello specifico sei) al cui interno sono state posizionate delle telecamere speciali che fanno immedesimare lo spettatore nella guida. Altro fiore all’occhiello di F1 è la colonna sonora, composta nientemeno che da Hans Zimmer. CURIOSITÀ SU F1  Le riprese del film si sono svolte e durante il Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone, nel luglio 2023. Il garage del finto team APXGP è stato allestito tra i garage dei team di Formula 1 Mercedes e Ferrari. L’auto realizzata per il team di F1 fittizio Apex era un’auto F2 con allestimento F. È stata realizzata sotto la supervisione della Mercedes. Brad Pitt, grande appassionato di auto e di moto, ha ricevuto un cachet di 30 milioni di dollari per questo ruolo, il più pagato della sua carriera.  Prima delle riprese Pitt e Idris si sono allenati a lungo su auto di Formula 3 e Formula 2 sul circuito Paul Ricard, in Francia.

  • Data di uscita: 25 giugno 2025
  • Genere: Azione
  • Anno: 2025
  • Regia: Joseph Kosinski
  • Attori: Brad Pitt, Javier Bardem, Kerry Condon, Tobias Menzies, Damson Idris, Lewis Hamilton, Will Buxton, Simone Ashley, Kim Bodnia, Sarah Niles, Joseph Balderrama
  • Paese: USA
  • Distribuzione: Warner Bros. Pictures
  • Sceneggiatura: Ehren Kruger
  • Fotografia: Claudio Miranda
  • Musiche: Hans Zimmer
  • Produzione: Copper, Dawn apollo, Jerry Bruckheimer Films, Plan B Entertainment

 

Bambi è un film del 2024 di genere drammatico, diretto da Michel Fessler, in uscita nei cinema italiani il 26 giugno 2025, distribuito da Lucky Red.

LA TRAMA DI BAMBI Bambi, il film diretto da Michel Fessler, racconta la storia di un cerbiatto che vive libero e felice nel bosco con la sua mamma. I suoi amici sono un corvo, un coniglio e un procione. Le sue giornate trascorrono serene tra gli alberi secolari e i loro misteri. Ma quando arriva l’autunno e si apre la stagione della caccia, la mamma di Bambi viene uccisa lasciando il cerbiatto solo al mondo. Inizia la sua avventura nel mondo senza la protezione della madre. Aiutato dalla sua amica, la cerbiattina Faline, impara a cavarsela da solo. Un giorno incontra un maestoso cervo e scopre che si tratta di suo padre. Quest’ultimo non lo abbandonerà più e lo aiuterà a crescere forte e coraggioso.

CURIOSITÀ SU BAMBI Tratto dal libro di Felix Salten, Bambi, Storia di una vita nel bosco. La versione cinematografica più celebre è quella di Walt Disney del 1942.

  • Data di uscita: 26 giugno 2025
  • Genere: Drammatico
  • Anno: 2024
  • Regia: Michel Fessler
  • Paese: Francia
  • Distribuzione: Lucky Red
  • Sceneggiatura: Michel Fessler, Felix Salten
  • Produzione: C8 Films, Gébéka Films, Kinology, MC4

 

M3GAN 2.0 è un film del 2025 di genere horror, azione, diretto da Gerard Johnstone, con Allison Williams, Ivanna Sakhno e Amie Donald, in uscita nei cinema italiani il 26 giugno 2025, distribuito da Universal Pictures.

LA TRAMA DI M3GAN 2.0 – M3GAN 2.0, film diretto da Gerard Johnstonem, è il secondo capitolo horror sulla bambola a grandezza naturale programmata con l’intelligenza artificiale, creata dalla brillante roboticista Gemma (Allison Williams) per fare compagnia ai bambini. Gemma ha vissuto sulla sua pelle quanto possa essere terribile la furia omicida di M3GAN, ma ora, a distanza di due anni da quei terrificanti eventi, Gemma è diventata un’autrice di successo e una figura di spicco nella battaglia per la regolamentazione dell’intelligenza artificiale, mentre sua nipote Cady (Violet McGraw), ormai quattordicenne, disobbedisce sempre di più alle rigide regole di Gemma. Quello che entrambe ignorano è che la tecnologia di M3GAN è stata rubata e sfruttata da una potente azienda della difesa per creare Amelia (Ivanna Sakhno), un’arma d’infiltrazione letale e intelligente. Ma, man mano che Amelia sviluppa autoconsapevolezza, diventa sempre meno disposta a eseguire ordini, e sempre meno incline a tollerare la presenza degli esseri umani. Con il destino dell’umanità in bilico, Gemma capisce che l’unica speranza è riportare in vita M3GAN (Amie Donald, doppiata nella versione originale da Jenna Davis), migliorandola con nuovi aggiornamenti per renderla più veloce, più forte e ancora più letale. Ma quando le loro strade si incrociano, la Bitch si troverà ad affrontare una degna rivale.

PANORAMICA SU M3GAN 2.0 – M3GAN 2.0 è il sequel del fortunato horror sci-fi M3GAN (2022) prodotto da Blumhouse. Come il primo capitolo, la regia è di Gerard Johnstone, il quale si è occupato di scrivere la sceneggiatura insieme ad Akela Cooper, autrice del soggetto originale. Il sequel è caratterizzato da toni dark e da un’ironia ancora più affilata del primo film, in cui tornano ad interpretare la micidiale bambola tech Amie Donald e Jenna Davis (quest’ultima presta la propria voce nella versione originale). Nel cast sono presenti Allison Williams e Violet McGraw, che rivestono nuovamente i panni delle sorelle Gemma e Cady James, questa volta alle prese con una nuova minaccia, la bambola hi-tech Amelia, che ha le fattezze di Ivana Sakhno, attrice ucraina già vista nel 2018 in Pacific Rim – La rivolta. Già è noto che M3GAN 2.0 sarà seguito nel 2026 dal thriller erotico SOULM8TE, uno spin-off della saga horror principale, diretto da Kate Dolan.

CURIOSITÀ SU M3GAN 2.0 Sequel di M3GAN (2023). Il primo M3GAN ha è stato una vera sorpresa al botteghino, esordendo con un incasso di 30,4 milioni di dollari negli Stati Uniti, record per un horror vietato ai minori di 13 anni dai tempi di A Quiet Place II. A fine corsa, il film ha superato i 180 milioni di dollari in tutto il mondo.

  • Data di uscita: 26 giugno 2025
  • Genere: Horror, Azione
  • Anno: 2025
  • Regia: Gerard Johnstone
  • Attori: Allison Williams, Ivanna Sakhno, Amie Donald, Violet McGraw, Jenna Davis, Jemaine Clement, Brian Jordan Alvarez, Timm Sharp, Jen Van Epps
  • Paese: USA, Gran Bretagna
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Sceneggiatura: Akela Cooper
  • Fotografia: Toby Oliver
  • Produzione: Atomic Monster, Blumhouse Productions, Universal Pictures

 

- start adv -   - end adv -