“Cinema news”: i film il uscita sul grande schermo dal 18 al 24 giugno
Appuntamento settimanale a cura di
Mauro Marino
28 Anni Dopo è un film del 2025 di genere fantascienza, thriller, drammatico, diretto da Danny Boyle, con Jodie Comer, Aaron Taylor-Johnson e Jack O’Connell, della durata di 126 minuti, in uscita nei cinema italiani il 18 giugno 2025, distribuito da Eagle Pictures
LA TRAMA DI 28 ANNI DOPO 28 Anni Dopo, il film diretto da Danny Boyle, è ambientato quasi tre decenni dopo che il virus della rabbia è fuoriuscito da un laboratorio di armi biologiche e ora, ancora in una quarantena forzata e brutale, alcuni sono riusciti a sopravvivere in mezzo agli infetti. Un gruppo di sopravvissuti vive su una piccola isola collegata alla terraferma da un’unica strada rialzata ed estremamente protetta. Quando uno di questi lascia l’isola per una missione diretta nel profondo della terraferma, scoprirà segreti, meraviglie e orrori che hanno mutato non solo gli infetti ma anche gli altri sopravvissuti. Nel cast principale del film troviamo Jodie Comer, Aaron Taylor-Johnson, Jack O’Connell, Alfie Williams e Ralph Fiennes.
PANORAMICA SU 28 ANNI DOPO 28 Anni Dopo è il terzo capitolo della saga horror di successo, preceduto da 28 giorni dopo (2002) e 28 settimane dopo (2007). Proprio come il primo film della serie post apocalittica, l’opera è diretta dal premio Oscar Danny Boyle (Trainspotting, The Millionaire) ed è sceneggiata da lui insieme ad Alex Garland. La pellicola s’intende inoltre come l’inizio di una nuova trilogia horror, i cui altri capitoli saranno sceneggiati da Garland e diretti da Nia DaCosta: già è noto il titolo del sequel, che è 28 anni dopo – Parte 2: Il tempio delle ossa e uscirà nel 2026. Durante le riprese in Inghilterra, il regista Boyle ha voluto sperimentare: ha girato il film non con le solite telecamere, bensì con un IPhone 15 Pro Max, a cui sono state aggiunte delle lenti particolari. In 28 Anni Dopo, l’attore Cillian Murphy – il protagonista del primo capitolo della saga – torna a vestire i panni di Jim ed è anche coinvolto nel progetto in qualità di produttore esecutivo. Il resto del cast include Emma Laird (The Brutalist), che avrà un ruolo importante nella saga, insieme a Aaron Taylor-Johnson, Jodie Comer e Ralph Fiennes.
- Data di uscita: 18 giugno 2025
- Genere: Fantascienza, Thriller, Drammatico, Horror
- Anno: 2025
- Regia: Danny Boyle
- Attori: Jodie Comer, Aaron Taylor-Johnson, Jack O’Connell, Ralph Fiennes, Alfie Williams, Emma Laird, Erin Kellyman, Edvin Ryding, Christopher Fulford
- Paese: Gran Bretagna, USA
- Durata: 126 min
- Distribuzione: Eagle Pictures
- Sceneggiatura: Alex Garland, Danny Boyle
- Fotografia: Anthony Dod Mantle
- Montaggio: Jon Harris
- Musiche: Hildur Guðnadóttir
- Produzione: Sony Pictures
Elio è un film del 2025 di genere animazione, avventura, fantascienza, diretto da Adrian Molina, Madeline Sharafian, Domee Shi, con Yonas Kibreab, Zoe Saldana e Brad Garrett, della durata di 90 minuti, in uscita nei cinema italiani il 18 giugno 2025, distribuito da The Walt Disney Company Italia.
LA TRAMA DI ELIO Elio, film diretto da Adrian Molina, racconta la storia di un bambino di undici anni di nome Elio, che ha un carattere artistico, creativo e sognatore, ma ha difficoltà a integrarsi con gli altri. A causa di questo problema, il piccolo è sempre rinchiuso in casa. Nel frattempo sua madre Olga è impegnata nella direzione di un progetto militare top-secret ed è intenta a decodificare uno strano segnale giunto dallo spazio. La donna, però, non immagina che dietro quel messaggio ci sia proprio suo figlio. Elio, infatti, è stato teletrasportato nello spazio ed è finito per essere scambiato per un ambasciatore intergalattico mandato dal pianeta Terra.
PANORAMICA SU ELIO Dopo il successo del sequel di Inside Out, la Disney Pixar torna sul grande schermo con il suo 29esimo lungometraggio originale intitolato Elio, che è anche il nome del bambino protagonista del film d’animazione. Si tratta del terzo film targato Pixar con un’ambientazione fantascientifica dopo WALL-E (2008) e Lightyear – La Vera storia di Buzz (2022) ed è un film adatto a tutta la famiglia, che alterna momenti allegri a tematiche profonde come ansia e solitudine. Inizialmente la regia era stata affidata ad Adrian Molina, noto per essere lo story board artist di Ratatouille (2007) e il co-regista di Coco (2017). Nel 2023 il direttore creativo Pixar Pete Doctor ha deciso (di comune accordo con Molina) di affidare la regia alle due creative Domee Shi e Madeline Sharafian, la prima regista di Red (2022) e la seconda del corto La tana (2020). La direzione delle fotografia è di Danielle Feinberg, nota per aver lavorato in produzioni importanti, tra cui Brave (2012). Nel cast delle voci originali spicca la premio Oscar Zoe Saldana, che interpreta il personaggio di zia Olga.
- Data di uscita: 18 giugno 2025
- Genere: Animazione, Avventura, Fantascienza
- Anno: 2025
- Regia: Adrian Molina, Madeline Sharafian, Domee Shi
- Attori: Yonas Kibreab, Zoe Saldana, Brad Garrett, Jameela Jamil
- Paese: USA
- Durata: 90 min
- Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
- Sceneggiatura: Adrian Molina
- Montaggio: Anna Wolitzky
- Musiche: Rob Simonsen
- Produzione: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures
Tre Amiche è un film del 2024 di genere commedia, drammatico, sentimentale, diretto da Emmanuel Mouret, con Camille Cottin, Sara Forestier e Damien Bonnard, della durata di 117 minuti, in uscita nei cinema italiani il 19 giugno 2025, distribuito da Lucky Red.
LA TRAMA DI TRE AMICHE Tre Amiche, il film diretto da Emmanuel Mouret, racconta la storia di tre amiche e delle loro relazioni. Joan, Alice e Rebecca sono grandi amiche ma anche molto diverse tra loro. Joan è sposata con Victor e ha una figlia. Quando capisce che non ama più suo marito, decide di lasciarlo. Victor sparisce dalla sua vita lasciandole un profondo senso di colpa. Alice invece, sta con Eric, anche tra loro sembra essersi esaurito l’amore ma per lei il matrimonio è una questione di razionalità. Infine Rebecca, spirito libero e passionale, preferisce le emozioni forti e i legami avventurosi. Sceglie relazioni segrete con uomini sposati, infatti è l’amante di Eric. Ma da quando Joan ha lasciato Victor e ha deciso di cambiare vita, anche l’amicizia tra le tre donne sembra subire uno scossone.
PANORAMICA SU TRE AMICHE Dopo Una relazione passeggera (2022), il regista francese Emmanuel Mouret torna a parlare di relazioni sentimentali con Trois Amies, film da lui diretto e scritto insieme a Carmen Leroi. Come affermato da diversi critici cinematografici, la commedia sentimentale di Mouret rimanda al cinema di Eric Rohmer e di Woody Allen. Nel cast alcuni attori di spicco del cinema francese, tra cui Camille Cottin, Sara Forestier, India Hair, Grégoire Ludig, Damien Bonnard, Vincent Macaigne ed Éric Caravaca. Trois Amies è stato presentato in concorso al Festival di Venezia 2024, segnando così il debutto di Mouret nella biennale cinematografica. Prodotto da Arte France Cinéma, il film è distribuito nelle sale italiane da Lucky Red.
- Data di uscita: 19 giugno 2025
- Genere: Commedia, Drammatico, Sentimentale
- Anno: 2024
- Regia: Emmanuel Mouret
- Attori: Camille Cottin, Sara Forestier, Damien Bonnard, Vincent Macaigne, India Hair, Grégoire Ludig, Eric Caravaca
- Paese: Francia
- Durata: 117 min
- Distribuzione: Lucky Red
- Sceneggiatura: Emmanuel Mouret, Carmen Leroi
- Fotografia: Laurent Desmet
- Montaggio: Martial Salomon
- Musiche: Benjamin Esdraffo
- Produzione: Arte France Cinéma