L’intervista cuore a cuore con l’attrice e ballerina che, tra palcoscenici, televisione e amore per gli animali, ha trasformato le sfide in forza.
Loredana Fiorentino, attrice teatrale e ballerina napoletana, è molto più che un volto noto del web. Diplomata in danza classica, con una carriera costruita tra arte, resilienza e determinazione, oggi è anche giudice del nuovo format televisivo Mister Talent of Italy. In questa intervista ci racconta il suo mondo fatto di sacrifici, palchi, riflettori e tanto cuore.
Loredana, quando è nato il tuo amore per la danza?
Ho cominciato a danzare a 4 anni. La danza è stata la mia prima vera maestra di vita: mi ha insegnato a cadere con grazia, ma soprattutto a rialzarmi. È una disciplina che ti plasma dentro e fuori.
Hai anche vissuto all’estero. In che modo queste esperienze ti hanno cambiata?
Viaggiare mi ha aiutata ad aprire la mente. Ho respirato culture diverse, conosciuto persone straordinarie e ampliato la mia visione artistica. Portare la mia danza fuori dall’Italia è stato emozionante.
Il teatro è stato il tuo grande amore dopo la danza. Che tipo di attrice sei?
Sono un’attrice istintiva, intensa. Ho lavorato su molti palcoscenici e ogni ruolo è stato un frammento di me. Il teatro è verità: lì non puoi mentire, devi metterci l’anima.
Hai partecipato anche a programmi televisivi, come quelli di Barbara d’Urso. Com’è stato quel mondo per te?
Un’esperienza unica! Barbara d’Urso mi ha dato la possibilità di farmi conoscere a un pubblico più ampio. La TV è veloce, frenetica, ti mette alla prova. Ma mi ha regalato tanto, anche a livello umano.
Oggi sei giudice di Mister Talent of Italy. Com’è vivere quest’avventura?
È bellissimo. Vedere ragazzi pieni di sogni salire su quel palco mi riempie di emozione. Ho un ruolo di responsabilità e cerco di metterci cuore e onestà. Mister Talent è ancora in fase di selezione: abbiamo appena concluso i casting e lo vedrete in TV per tutta l’estate, fino alla finalissima di novembre!
Sei diventata mamma a 17 anni. Una sfida non da poco…
Immensa. Non ero pronta, ma l’amore per mio figlio mi ha dato una forza che nemmeno immaginavo di avere. Dopo un matrimonio finito male, ho cresciuto i miei figli da sola. Non è stato semplice, ma oggi posso dire con orgoglio: ce l’ho fatta.
Com’è cambiata Loredana da allora?
Oggi sono più consapevole, più serena. Ho imparato che la vera forza non è mostrarsi invincibili, ma continuare anche quando crolli dentro. La mia arte è stata la mia terapia.
Con le tue partecipazioni in tv abbiamo conosciuto anche il tuo amore per Bagheera. Cosa tilega così tanto agli animali?
Gli animali sono creature meravigliose. Bagheera, il mio cane, è parte della mia famiglia. Mi capisce senza parole, mi è accanto nei giorni buoni e in quelli meno. È il mio antidoto contro la solitudine.
Danza, teatro, televisione: tre mondi diversi. In quale ti senti più te stessa?
Ognuno mi rappresenta in modo diverso. La danza è la mia essenza, il teatro è la mia verità, la televisione il mio lato più brillante. Ma se devo scegliere, torno sempre al palcoscenico: lì sono nuda, vera, Loredana al cento per cento.
Hai un motto?
Certo! Il mio motto è ”Donne dopo gli anta non fermatevi mai”.
Un messaggio che vuoi lasciare alle donne che ti leggono?
Non permettete a nessuno di spegnere la vostra luce. Anche se la vita vi mette alla prova, ricordate che avete il diritto di brillare. Sempre.
Kevin Dellino