App per la salute: un utile strumento per monitorare il proprio benessere

- start adv -    
adv

Com’è facile rendersi conto visitando gli “store virtuali” che mettono a disposizione le varie app per i tablet e gli smartphone, negli ultimi anni sono diventate sempre più numerose le cosiddette app per il monitoraggio della salute, note anche come app di health monitoring.

Se le prime app di questo tipo erano piuttosto basilari, quelle attuali sono strumenti piuttosto sofisticati e precisi e possono risultare piuttosto utili per monitorare molti parametri relativi al proprio benessere.

In effetti, vi sono diverse app che, previo inserimento di alcuni dati fondamentali (età, sesso, altezza, e peso in primis) permettono di raccogliere dati relativi alla forma fisica e alla salute, come per esempio i km che si sono percorsi durante la giornata, le calorie che si sono bruciate, la frequenza cardiaca, i livelli di pressione arteriosa e via discorrendo.

- start adv - - end adv -

App per la salute e dispositivi correlati

Queste app, a seconda dei casi, possono essere installate o connesse al proprio smartphone, a un tablet o a dispositivi indossabili (i cosiddetti wearable device) come per esempio smartwatch, smart ring, bilance smart ecc.

Ne rappresenta un esempio app per salute Be Our Best che può aiutare la persona a prendersi cura di sé stessa grazie ai risultati che mostra e che peraltro offre la possibilità di interagire con professionisti qualificati (i cosiddetti “coach del benessere”).

Data la sempre maggiore diffusione di queste app, scopriamo qualcosa di più al riguardo.

L’importanza del monitoraggio della salute

Premesso che nessuna app, per quanto sofisticata e precisa, può sostituire la figura del medico curante o di uno specialista, è altrettanto vero che poter visualizzare determinati parametri relativi al benessere può essere molto utile, sia perché, in caso di risultati anomali, può spingere l’utente a chiedere un consulto con il proprio medico curante o con un altro professionista del benessere. Per esempio, se l’app mostrasse più volte che i livelli di pressione arteriosa sono fuori norma, il medico curante potrebbe decidere di effettuare accertamenti approfonditi.

In sostanza, un controllo pressoché costante di alcuni parametri può aiutare a prevenire determinate patologie o, comunque, può spingere la persona a intervenire precocemente, magari correggendo anche determinate abitudini non propriamente salutari.

Il coaching personalizzato

Un aspetto interessante delle app per salute è che alcune di esse integrano funzionalità di coaching personalizzato. Le possibilità sono essenzialmente due: ci sono app che basandosi su determinati algoritmi forniscono determinati suggerimenti a seconda dei risultati registrati, mentre altre permettono anche di mettersi in contatto con dei professionisti, i cosiddetti coach del benessere, con i quali è possibile confrontarsi e che possono fornire consigli personalizzati. Di norma, in questo caso si può scegliere tra varie formule di abbonamento a seconda delle proprie necessità.

Indubbiamente, la possibilità di un contatto diretto con un professionista consente di avere un approccio molto personalizzato e di confronto: si può parlare delle proprie aspettative, delle proprie difficoltà e dei dubbi che si hanno. Alcune app, inoltre, gestiscono piattaforme che permettono l’accesso a un ecosistema che unisce non soltanto professionisti del benessere mentale, ma anche personal trainer, nutrizionisti ecc.Si tratta, in sostanza, di un vero e propriosistema di gestione della salute a 360 gradi.

Queste app, quindi, possono avere un ruolo di indubbia utilità nel promuovere e mantenere uno stile di vita più sano e attivo.

 

- start adv -   - end adv -