Vitamina E & Benessere

ADV

ADV

La Vitamina E è nota per essere uno degli antiossidanti più potenti e merita un’analisi approfondita. Nota anche come Tocoferolo (‘portare prole’) per le sue potenzialità sulla fecondità (potenzia l’apparato riproduttivo), la Vitamina E protegge le membrane cellulari dai processi ossidativi promossi dai radicali liberi.

In realtà la Vitamina E è una miscela di tocoferoli e tocotrienoli e tra essi l’alfa-tocoferolo è la molecola più attiva. Un uso costante di Vitamina E naturale, circa 400/800 U.I. pare capace di proteggere l’organismo dalle più svariate malattie degenerative (anche alcuni tipi di cancro), metaboliche e cardiovascolari naturalmente quando lo stile di vita è sano e corretto (dieta corretta ed attività fisica moderata costante, astensione dal fumo e dall’alcol).

ADV

ADV

La prevenzione delle malattie cardiovascolari pare avvenire già a partire dall’assunzione giornaliera di 200 U.I. di Vitamina E naturale. Recenti studi hanno messo in luce altre potenzialità della Vitamina E che riuscirebbe a controllare la sintomatologia allergica a partire da dosi di 800 U.I. quotidiane per 3/4 mesi.

In una metanalisi si sarebbe notata una grossa riduzione di alcuni gravi tumori maligni (cancro alla vescica, al polmone, al colon e alla prostata), nel caso di forti fumatori ed ex fumatori, che assumevano costantemente  da 10 anni almeno, 400/800U.I. di Vitamina E. Recenti indagini avrebbero inoltre  messo in luce una forte sinergia tra Vitamina E (almeno 600 U.i.) e Vitamina C (almeno 1 grammo) nella prevenzione di alcune malattie del Sistema Nervoso Centrale, Alzheimer incluso, anche se gli studi necessitano di approfondimenti importanti.

La Vitamina E inoltre è tra i più potenti antiageing (antinvecchiamento) cutanei, agendo da scudo naturale contro i Raggi UVA e UVB solari, fumo, inquinamento e sostanze chimiche tossiche. Se assunta per via orale con la Vitamina C questo effetto si moltiplica fino a diventare davvero interessante quando alle due Vitamine si associano Acido Lipoico, Tè Verde, Mirtilli Neri, Omega 3, Bioflavonoidi, Licopene e Caroteni vari.

Applicata come Olio Puro sulla pelle del viso, del collo, del decolleté e del corpo, la Vitamina E ha un potentissimo effetto anti età. Gli oli vegetali quali ad esempio olio di mandorle dolci, olio di semi di soia, di germe di grano, di cartamo, sono la fonte migliore di Vitamina E.

Le  verdure e gli ortaggi a foglie verdi, i pomodori, il frumento integrale, i frutti di bosco e l’avocado sono tutti alimenti ricchissimi di Vitamina E. Chiunque assume farmaci di qualsiasi o sia iperteso deve sempre chiedere al  medico o al farmacista consigli sull’assunzione di questa portentosa Vitamina.

 

foto puramente indicativa – fonte web

Importante: Questo rubrica non dà consigli medici, né suggerisce l’uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L’intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

 

ADV

ADV