Fase, in radio il nuovo singolo ‘Giuda’: ‘’Racconto il lato oscuro di me’’

ADV

Dopo la pubblicazione del precedente brano ‘Per Come sei tu’, il cantautore e musicista Valerio Urti (in arte Fase) torna con il nuovo singolo “Giuda”, disponibile in rotazione radiofonica e in tutti gli store digitali con distribuzione Warner Music Italia. Giuda racconta di un mio disagio – spiega Fase – dell’ossessione ossessiva compulsiva di tradire me stesso. ogni volta che ne ho l’occasione per farlo senza curarmi dei tagli profondi che ho creato a me e alle persone che mi circondano.

FASE è il nome in arte di Valerio Urti, artista e autore torinese, giàc onosciuto dagli addetti ai lavori in passato come frontman del progetto Fase39. Il lavoro da solista FASE, è un rebrand degli stessi Fase39 per dare continuità ad un passato e sostanza al futuro. La volontà di modificare il percorso artistico prende forma durante i mesi di lockdown del 2020 dove Valerio scrive gran parte dei brani che compongono il nuovo lavoro.

“L’esigenza di combattere i propri mostri rimanendo soli con se stessi” come citato dal cantante, è stata la scintilla che ha dato vita a questo nuovo/vecchio percorso artistico. Proprio da questa sua affermazione nasce il primo singolo “Per come sei tu”. Un brano che mette a nudo il cantante, dove la tematica principale racconta delle crisi di panico che lui stesso vive e ha vissuto in passato. Con la vecchia formazione l’autore torinese ha pubblicato il disco “Elettroscopia” prodotto da Alessandro Sgreccia e Federico Coderoni (VELVET) registrato allo studio Cose comuni di Roma.

ADV

Questo disco è stato seguito da un fortunato tour di 70 date in tutta Italia. Nel 2016, sempre con il vecchio progetto, pubblica un EP avvalendosi della collaborazione di Claudio Arfinengo (produttore, session man e batterista di Eugenio Finardi), Marco Lamagna (produttore, session man e bassista di progetti quali Eugenio Finardi, Mao ed altri) e Daniele Li Bassi (produttore, musicista e autore per l’agenzia italiana Magnolia). Grazie a questo EP, Valerio ha raggiunto una dimensione live più matura, aprendo concerti e festival di rilievo ad importanti artisti italiani.

Il 28 Ottobre 2022 è uscito il singolo ‘Per Come Sei Tu’ accolto molto bene dalla critica, e notato dalla redazione di Sky che lo ha lanciato in anteprima sui suoi canali. Anche gli ascolti sono ottimi, raggiungendo più di 150.000 stream sulle piattaforme digitale a neanche un mese d’uscita. Nuovi singoli sono già pronti in uscita nei prossimi mesi, e sono già in programmazione una serie di live, che, come citato dallo stesso FASE, vedranno lui ed il proprio pubblico con le orecchie negli store e con gli occhi nei prossimi concerti.

Quando hai iniziato a fare musica? 

Ho iniziato a fare musica a 16 anni, un po’ per la passione che mia ha passato mio papà nei lunghi viaggi fatti insieme, e un po’ per uscire da alcuni brutti giri in cui mi ero andato ad infilarmi. Ho iniziato a strimpellare alla chitarra canzoni degli Oasis, poi sono passato a studiare pianoforte fino a quando ho iniziato a mettermi in gioco con la mia carriera artistica con 1 album 1 Ep e due singoli (tra cui Giuda appena uscito) e date in tutta Italia.

Qual è il genere musicale che ti rispecchia? 

Non ho un genere musicale predefinito, mi lascio ispirare da tutta la bella musica. Sicuramente il mio modo di scrivere musica arriva dalla scintilla che ha mosso i miei passi, cioè il modo brit pop a partire dagli Oasis per continuare con gli Arctic Monkeys, per continuare con il mondo della discografia italiano che mia ha fatto da ‘mamma’ fin dalla mia infanzia.

Nei tuoi testi racconti del tuo passato e dei tuoi incubi. La musica è stata d’aiuto? 

La musica è stata ed è tutt’oggi la mia valvola di sfogo più grande. Ogni volta che il contenitore delle mie emozioni si riempie fino quasi a scoppiare per rintanarmi negli errori e nei vizi del passato, scendo in studio e scrivo, scrivo e ancora scrivo per svuotarmi dei miei incubi e riempirmi di energia positiva.

i tuoi prossimi programmi? 

Farò uscire dei nuovi singoli anche in feat. A Maggio arriverà il disco seguito da un’intensa attività live, che mi è mancata molto in questo periodo.

ADV