Venerdì 25 Novembre a Galatina (Le) il convegno #NOINOI! dedicato alla “Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne”, con la proiezione in anteprima dello short film tematico “1996” del regista Gino Brotto

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una ricorrenza voluta dalle Nazioni Unite che l’ha istituzionalizzata il 17 dicembre 1999 con una risoluzione, la 54/134, dove si definisce questa violenza «una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti che, ad oggi, non viene denunciata, a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la caratterizzano».

Venerdì 25 Novembre, alle ore 10.00, si terrà presso il Teatro Cavallino Bianco di Galatina (Le) il Convegno #NOINO! – organizzato da Rosanna Verter in collaborazione con l’Amministrazione Comunale – dedicato proprio a questa speciale giornata.

Durante il convegno sarà presentato in anteprima lo short film tematico“1996” realizzato del regista Gino Brotto e liberamente ispirato al libro di Daniela Maruccia “Un amore impossibile ma eterno”.

Dopo la proiezione di 1996 sarà la stessa scrittrice a presentare il libro, che racconta la storia di Francesca, la cui vita è stata condizionata da un’infanzia che nessun bambino dovrebbe vivere. Un’infanzia che l’ha segnata con ricordi indelebili, che torneranno in ogni momento della sua vita, ma che combatterà per sempre con tutte le sue forze.

Al convegno sarà presente il Sindaco di Galatina, Fabio Vergine, insieme a diversi ospiti istituzionali.

”1996” il nuovo cortometraggio del regista Gino Brotto

 

adv