Perché scegliere un materasso in memory foam per il proprio riposo?

adv

adv

Il materasso è l’elemento della camera da letto che più di ogni altro ricopre un ruolo fondamentale per un ottimo riposo notturno. Dal momento che, mediamente, trascorriamo a letto circa un terzo della nostra vita, è assolutamente indiscutibile che il riposare in modo ottimale incide in maniera decisamente positiva sulla propria qualità di vita.

Da questa breve premessa, ben si comprende come scegliere un ottimo materasso rappresenti una condizione necessaria per rendere confortevoli le ore del riposo notturno. Dal momento che le offerte in commercio si sprecano, cerchiamo di capire come scegliere un ottimo materasso in modo che la qualità del nostro sonno arrivi al massimo livello.

adv

adv

adv

I materassi in memory foam: perché sono così apprezzati?

Da diversi anni, i materassi in memory foam stanno riscuotendo un notevole successo presso il grande pubblico. L’espressione memory foam indica un materiale costituito da poliuretano visco-elastico; noto anche come schiuma a lento ritorno, è un materiale, originariamente sviluppato dalla NASA, caratterizzato dal fatto che è in grado di garantire una distribuzione omogenea della pressione del corpo.

In sostanza, il poliuretano visco-elastico è un materiale termosensibile (ovvero reagisce al calore corporeo) e offre un sostegno che si adatta al corpo e, in particolar modo, alla curvatura della colonna vertebrale. Il memory foam è quindi un materiale che offre un comfort eccezionale. Una volta che ci saremo alzati dal letto, comunque, il materasso non manterrà la “memoria” della forma del corpo, ma ritornerà alla sua forma originale nel giro di un tempo davvero molto breve.

Oggi, i materassi in memory foam, grazie alle loro indubbie positive caratteristiche, sono diffusissimi, sia nelle piccole che nelle grandi città; coloro che abitano in Liguria, per esempio, possono scegliere materassi in memory a Genova, ma anche nelle altre città della regione. Questi sono disponibili in più dimensioni a seconda del tipo di rete destinati ad accoglierli e miglioreranno nettamente la qualità del loro sonno.

Qualche altro consiglio per un buon riposo notturno

La scelta di un ottimo materasso, come detto, è fondamentale per dormire bene e alzarsi al mattino ben riposati e pronti a partire per la giornata di lavoro, scuola o viaggio; ci sono però diverse altre cose che si possono fare per migliorare la qualità del proprio sonno; ecco alcuni consigli:

  • la rete deve essere di ottima qualità; periodicamente è opportuno controllarne le condizioni per verificare eventuali criticità (per esempio che le doghe non siano curve o appiattite);
  • nei limiti del possibile, si dovrebbe sempre cercare di coricarsi e svegliarsi alla stessa ora; ovviamente è necessario che le ore di riposo siano adeguate (per esempio, 7-8 ore di sonno)
  • la stanza dal letto dovrebbe essere abbastanza “spartana”; meglio evitare la presenza di accessori quali televisione, computer ecc. che possano interferire con il relax necessario a favorire l’addormentamento e il mantenimento del sonno;
  • evitare di assumere, prima del riposo notturno, bevande che contengono caffeina; meglio evitare anche i superalcolici perché inizialmente possono sì favorire il sonno, ma allo stesso tempo tendono a causare risvegli;
  • i pasti serali devono essere abbastanza leggeri, in modo che il processo digestivo non sia rallentato.

 

adv

adv