Cosa fa l’olio motore? 

adv

adv

L’olio motore è una sostanza piuttosto densa (a seconda dei limiti indicati nella confezione), ovviamente è essenziale che il veicolo non si esaurisca mai e.., Pertanto, è presente la spia rossa che avverte in un istante quando il livello dell’olio scende al di sotto della base, o dopo che i chilometri percorsi sono stati coperti.

Il compito fondamentale dell’olio motore è quello di lubrificare le parti del motore, che sono costantemente soggetti a contatto, il principale componente di usura delle parti del motore. L’olio motore lubrifica molte parti del motore, evitando danni e facendo funzionare il motore come previsto.

adv

adv

adv

tipi di oli motore: Come verifica della direzione e della consistenza stagionale:

  • Oli utilizzati in pre-estate
  • Oli utilizzati in inverno. Come indicato nell’assortimento SAE J300, sono indicati con la lettera W.
  • Oli per tutto l’anno.

Foto olio motore 5w30 tratta da www.auto-doc.it

Quali sono i tipi e le caratteristiche dei diversi oli per veicoli?

Gli iota di olio progettati hanno una forma più uniforme, si sporcano meno e hanno proprietà preferibili rispetto alle normali particelle di olio. In generale, l’olio creato funziona meglio alle alte e alle basse temperature. Gli oli forniti sono per lo più progettati con l’aggiunta di sostanze performanti.

  • Olio motore completamente sintetico Valvoline SynPower 0W-20
  • Mobil 1 120760 0W-40 olio motore di produzione
  • olio motore diesel a miscela sintetica hell T5 15W-40
  • Castrol 03084 EDGE 5W-30 Advance Olio motore completamente sintetico
  • ECO SAE 5W-30 Havoline ProDS completamente sintetico 

ECO SAE 5W-30 con tecnologia Deposit Shield utilizza i più recenti oli base completamente sintetici e tecnologie avanzate di additivi, tra cui speciali antiossidanti e modificatori di attrito, per fornire protezione e prestazioni eccezionali.presenta un’eccezionale protezione contro il calore, la pressione, la corrosione e l’usura, oltre a fornire un’eccellente protezione dall’ossidazione e un controllo della volatilità, e prestazioni superiori a freddo rispetto agli oli motore parzialmente sintetici e minerali. Soddisfa o supera i requisiti di API SP Resource Conserving e ILSAC GF-6 e gli standard più esigenti delle case automobilistiche.Havoline ProDS Fully Synthetic ECO SAE 5W-30 è formulato per:

  • Forniscono una protezione avanzata contro l’accumulo di morchie, vernici e depositi per mantenere i motori moderni più puliti, più forti e più a lungo.
  • Contribuiscono a massimizzare la potenza del motore mantenendo l’efficienza del carburante e la pulizia.
  • Fornisce un’eccezionale protezione contro l’usura e la corrosione per contribuire a preservare la durata dei motori e dei turbocompressori.
  • Fornisce un’eccezionale attenuazione contro i motori turbo a iniezione diretta di benzina (GDI) a bassa velocità (SPI) per proteggere le parti critiche del motore.

Esistono quattro classi essenziali di olio motore quando si tratta di manutenzione legittima del veicolo.

  • Olio motore convenzionale.
  • Olio per motori ad alto chilometraggio.
  • Olio motore sintetico.
  • Olio motore in miscela sintetica.

quando cambiare l’olio motore.

A seconda dell’età del veicolo, del tipo di olio e delle condizioni di guida, i tempi di sostituzione dell’olio variano. Un tempo era consuetudine cambiare l’olio ogni 3.000 miglia, ma con gli oli attuali la maggior parte dei motori richiede il cambio dell’olio a 7.500 miglia.. Allo stesso modo, se il motore richiede un pieno di olio, si può arrivare a 15.000 miglia. Un tempo si usava cambiare l’olio ogni 3.000 miglia, ma con gli oli attuali la maggior parte dei motori suggerisce di sostituirlo a 7.500 miglia. Allo stesso modo, supponendo che il vostro motore richieda un olio motore completo, può arrivare fino a 15.000 chilometri. Anche l’olio motore è uno dei materiali di consumo da controllare costantemente. L’olio è un fluido speciale essenziale per mantenere il motore in condizioni straordinarie, alla temperatura migliore e con il flusso ideale. In generale, l’olio si rompe e non deve scendere al di sotto del livello base.

Percepiremo la frequenza di sostituzione dell’olio della macchina, come misurare il livello dell’olio e come effettuare il rabbocco, quanto costa il cambio dell’olio e come riconoscere i prodotti validi. Ricordate sempre che quando si cambia l’olio si deve cambiare anche il canale generale.

Indicazioni per la sostituzione dell’olio motore:

Seguendo queste misure di sicurezza di base, riuscirete a portare a termine il lavoro con successo e a costi molto inferiori.

Passo 1: Sollevare il veicolo e spiegarlo. Innanzitutto, è necessario sollevare correttamente il veicolo per avere lo spazio necessario per lavorare sotto di esso.

Passo 2: staccare la spina e scaricare.

Passo 3: Rimuovere il vecchio filtro.

Passo 4: inserire il tappo di scarico, inserire il filtro.

Passo 5: Riempire con olio.

Passo 6: Controllare il livello dell’olio e verificare che non vi siano perdite. Il cambio dell’olio motore è facile. Si può fare da soli. Dopo la modifica, sarete sorpresi dal fatto che non è stato così complicato e che vi farà sicuramente risparmiare denaro.

 

Fonte dell’informazione:

adv

adv