“Galatina…come eravamo”, Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre l’Edizione 2022 della kermesse

adv      

Abbiamo bisogno della storia, non perché ci dica cosa è successo o per spiegare il passato, ma per far vivere il passato così che possa spiegarci come rendere possibile il futuro.”

(Allan David Bloom)

GALATINA (LE)Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre nell’area del Centro Storico, che comprende Piazzetta Orsini – Via Umberto I° – Via Vittorio Emanuele II – Via Garibaldi – Via Cavoti – Castello Scanderbeg – Piazza San Pietro e Piazza Alighieri, si svolgerà l’edizione 2022 di “Galatina…come eravamo”, un’originale manifestazione ideata e organizzata da Massimo Bello e patrocinata da Regione Puglia, Provincia di Lecce, Città di Galatina e Unione dei Comuni della Grecia Salentina.

Si tratta anche quest’anno di giornate dedicate alla Storia della Città. Una manifestazione a fortissimo carattere turistico – culturale e di grandissimo interesse della Città di Galatina che nonostante abbia attraversato un difficile periodo di pandemia, lo ha fatto vincendone la sfida e registrando grandi apprezzamenti e tantissimi visitatori in tutte le edizioni.

adv

La kermesse si svilupperà in un percorso che va da Piazzetta Orsini a Via Umberto I, Via Vittorio Emanuele II, Via Garibaldi, Via Cavoti, il Castello Scanderberge, Piazza San Pietro e la parte di Piazza Alighieri adiacente a Palazzo Scanderbeg prospiciente alla Lampada SEnza Luce, sul quale troveranno sistemazione bancarelle di prodotti tipici di artigianato locale affiancati da autoveicoli e motoveicoli storici intorno ai quali, si cercherà di ricreare, attraverso il posizionamento di riproduzioni fedeli delle vecchie insegne commerciali che allora riempivano di vita la Città e di tante comparse in abiti dell’epoca, la stessa atmosfera e le stesse scene della nostra Galatina e quanto possa contribuire a riportare indietro le lancette della Storia Cittadina.

Inoltre ci sarà la possibilità di gustare presso le attività commerciali del Centro Storico e in alcune bancarelle diffuse nel percorso, cibi caratteristici della tradizione culinaria Cittadina.

Nelle intenzioni degli organizzatori, la volontà di ridare, per qualche ora vita, alla Storia di Galatina affinché tutti possano ammirare da una prospettiva moderna, il fascino della Città e del suo bellissimo Centro Storico anche attraverso rievocazioni recitate da attori e comparse, di giornate storiche pregne di tradizioni, usi ed abitudini della Città.

Lo scorso anno, con la consueta voglia di raccontare la nostra Città attraverso nuove visioni e prospettive, abbiamo provato ad illustrare un pezzo della sua Storia attraverso un mediometraggio denominato “Amore Eterno” e diretto dal regista Gino Brotto, in cui si racconta uno spaccato di vita dei primissimi anni 50, nel quale sono stati inseriti tutti i gioielli più belli e i personaggi più comuni della Città, il quale ha riscosso davvero un buon successo in Italia e nel mondo, diffuso dalla emittente televisiva Mediterranea Tv.

Quest’anno “Galatina…come eravamo” vedrà la partecipazione dei Club federati ASI, la Scuderia il Tacco di Leverano, la Prima Scuderia Femminile di Leverano, il Messapia Club di Ugento e il Nuovo Club Fiat 1100 di Collepasso e della Pro Loco di Galatina, la quale organizzerà la Fiera del Fischetto una bella esposizione di fischietti artigianali giunta con successo alla sua X° Edizione, anch’essa in una dimensione storica che si terrà quindi in costumi d’epoca.

Nella serata di Domenica 9 saranno proiettati in Piazza San Pietro i filmati storici dei bellissimi “Veglioni della Stampa” al Cavallino Bianco e a seguire la proiezione del film “Amore Eterno”.

Nella mattinata di Domenica, davanti la Cappella di San Paolo, ci sarà la rappresentazione dell’antico rito del Tarantismo, che la Città ha osservato fino a pochi anni fa. Inoltre, le serate saranno accompagnate dalla musica di Mino De Santis, dalle Domisoul, dagli Scazzacatarante e da ballerini in costume. Un’occasione da non perdere quindi, per vivere una bellissima giornata di Storia, cultura, prodotti artigianali e musica.

 

P R O G R A M M A

 Sabato 8 Ottobre 2022

  • Ore 18:00 Esposizioni di bancarelle varie per tutto il percorso.
  • Ore 18:00 Apertura X° Edizione FIERA DEL FISCHIETTO a cura della PROLOCO. Ore 21:00 Piazza San Pietro – Concerto MINO DE SANTIS.

Domenica 9 Ottobre 2022

  • Ore 09:00 Apertura parco chiuso manifestazione: Esposizione di auto e moto d’epoca. Ore 09:00 Esposizioni di bancarelle varie per tutto il percorso.
  • Ore 09:00 X° Edizione FIERA DEL FISCHIETTO a cura della PROLOCO. Ore 10:00 Saluto del Sindaco.
  • Ore 10:30 Rievocazione del Rito delle Tarantate.
  • Ore 18:00 Piazza San Pietro – Proiezione vecchi filmati VEGLIONE DELLA STAMPA – CAVALLINO BIANCO Ore 19:00 Piazza San Pietro – Proiezione film “AMORE ETERNO” e docufilm.
  • Ore 19:50 Piazzetta ORSINI – Concerto DOMISOUL
  • Ore 21:00 Piazza San Pietro – Concerto SCAZZACATARANTE

GUARDA L’EDIZIONE 2021

Media Partners ufficiali della quarta edizione della kermesse salentina “Galatina…come eravamo” il gruppo media DiTutto e l’emittente televisiva pugliese Mediterranea TV.

 

adv
adv