Spettacolo-Concerto “Dario Baldan Bembo e i suoi amici” in occasione del 40° Anniversario del brano musicale “AMICO È” (1982-2022)

adv

adv

Uno spettacolo-concerto promosso da Maggiora Off Road Arena e da Service Agency SRLS, da un’idea artistica di Erica Tamborini.

Venerdì 1 Luglio 2022, alle ore 18.30, in occasione delle celebrazioni del 40° Anniversario del brano musicale “Amico è” del noto compositore italiano Dario Baldan Bembo si darà il via ad uno spettacolo concertistico dal titolo “Dario Baldan Bembo e i suoi Amici”.

adv

adv

adv

Un compleanno musicale ideato da Erica Tamborini, Visual artist e conduttrice della serata, che si svolgerà all’aperto, nel suggestivo ambiente dello storico Autodromo di Maggiora, un luogo che intende imporsi sempre più come polo di eventi di spettacolo oltre che sportivi, in grado di coniugare istanze territoriali e internazionali.

L’evento, la cui direzione artistica è affidata all’esperienza di Franco Fasano e la direzione tecnica a Paolo Baldan Bembo, consisterà in uno spettacolo-concerto in cui si esibiranno diversi artisti e ospiti che hanno contribuito al successo di “Amico è” dal 1982.

Parteciperanno, infatti, gli amici nella musica del Maestro Baldan Bembo che a vario titolo hanno avuto un ruolo chiave nella sua carriera.

Tra gli ospiti si annoverano: Riccardo Fogli, Nicolò Bongiorno (figlio del grande Mike), Nini Giacomelli (paroliera co-autrice di Amico è), Franco Fasano, Francesca Alotta, Silvia Annichiarico, Marco Ferradini assieme alla figlia Marta, Mario Lavezzi, Aida Cooper, lo storico vocalist del Maestro Moreno Ferrara, oltre al cabarettista Franco Romeo e Daniele Quartapelle in arte Si Nasce, vincitore di Tale Quale Show 2022. Non mancherà la presenza di Caterina Caselli e Marco Columbro (con un video messaggio).

Inoltre, tra gli amici di Baldan Bembo ci saranno pure Rik Nocera, figlio dello storico discografico della CGD Antonio Nocera, Franco Zanetti, direttore di Rockol.it, memoria storica e testimone oculare della mitica impresa dell’‘82, proprio perché era presente (alla CGD), così come erano presenti allora e saranno presenti l’1 Luglio Gigi Patellaro (chitarrista), Valter Scebran, (batterista), Claudio Miceli (saxofonista), Furio Bozzetti (produttore), Andy Surdi (batterista), Claudio Baldan Bembo (trombettista), .

Infine, apriranno la serata la talentuosa band pop/folk Maggiorese Le Mondane, il cui band leader è Luca Borin, e il coro dei bambini di Maggiora “Amico è” diretto da Rosaria Tricarico.

Lo spettacolo sarà un evento unico nel suo genere in quanto, nel richiamare l’epica impresa dell’album Spirito della Terra del 1982 di Dario Baldan Bembo, intende riproporre Oggi la stessa propensione bucolica, la medesima atmosfera di genuina e solidale amicizia, quell’energia vitale e positiva che profuma ancora di libertà. Nel celebrare i valori musicali e umani di allora, lo spettacolo farà rivivere la magia di quella mitica impresa del 1982 che Mike Bongiorno promosse con grande slancio.

Le celebrazioni prevedono, oltre allo spettacolo serale sul palcoscenico, la possibilità di visitare, nel pomeriggio, come un vero e proprio pellegrinaggio, la storica “Cascina” dove Baldan Bembo incise, nell’’82, Spirito della Terra. Luogo che si trova a pochi metri dall’Autodromo e che, tra le 15.00 e le 17.00, sarà allestito un pianoforte An plain air, dove il pubblico potrà incontrare i grandi artisti protagonisti dello spettacolo serale.

Inoltre, durante il pomeriggio, nel prato della Cascina, si potranno degustare alcune delle eccellenze enogastronomiche locali, offerte dall’Azienda vinicola Barbaglia e dal caseificio Palzola.

Infine, verrà attivato per l’occasione il circuito dell’Autocross, lo stesso presente nel videoclip originale dell’”Amico è”.

Un Happening multisensoriale per celebrare grandiosamente il compleanno musicale di questo brano, “Amico è”, che ha avuto un successo straordinario perché veicola un messaggio di positività, di solidarietà e di fratellanza.

Valori che assumono un particolare significato simbolico in questo difficile momento storico e che vengono riproposti come messaggio di speranza. Inoltre, in questo ritorno alla comunità maggiorese, fortemente voluto da Dario Baldan Bembo, si intende pure valorizzare ogni comunità locale e le sue risorse identitarie e territoriali in cui si riconosce la ricchezza del patrimonio artistico, culturale e ambientale italiano.

info concerto: darioamicoe@gmail.com

Prossimamente su DITUTTO CHANNEL l’intervista live esclusiva a Dario Baldan Bembo realizzata da Nicola Mauro Marino presso la storica “Cascina” dove il cantautore nell’’82 incise l’album “Spirito della Terra”.

Nella foto da sx Nicola Mauro Marino con Dario Baldan Bembo

 

 

adv

adv