A Tu per Tu con Roberto Reina. “NEI PANNI DI CHI” è il primo album del cantautore bolognese.

adv      

 

Ciao Roberto, descrivici in poche parole questo importante progetto, che ha visto la realizzazione del primo album di inediti.

“Nei panni di chi” è la traccia che dà il titolo al disco. Cosa vuoi trasmettere a chi ascolta le tue canzoni. In particolare questa. La prima canzone è quella che dà il titolo al CD, ovvero NEI PANNI DI CHI, totalmente autobiografica che parla di quello che è successo nel giugno del 1976, con esplicito invito a chi vuole seguire questo percorso a non rinunciare mai.

adv

Lavoro e Musica. Quanto vanno di pari passo

Riesco a gestire bene lavoro e musica, perché non ho mai sentito quest’ultima come un gravame ovvero un peso; quando suono e canto io mi perdo e mi ritrovo come sono sempre stato.

Dove nasce la passione per la Musica.

Questo disco nasce da molto lontano, più precisamente ed inconsciamente dal mese di Giugno del 1976, quando si trattò di scegliere con apposito summit familiare il mio percorso di studi superiore. Io chiesi espressamente di studiare al conservatorio ovvero in una apposita scuola d’arte musicale, per continuare a cantare ed a suonare il pianoforte e la chitarra; purtroppo, mia madre era perfettamente d’accordo ma mio padre mi suggerì al contrario di scegliere un indirizzo commerciale (che costituisce la mia attuale professione). Ho comunque continuato a cantare e suonare, insieme ad amici ed in occasione di eventi privati ed in pubblico.

Il primo brano che hai scritto qual è? E come viene l’ispirazione per un testo.

Il mio primo brano è NEI PANNI DI CHI. Come richiamato sopra, si tratta di un brano autobiografico, ispirato dalla decisione contraria rispetto al mio desiderio di vivere per e con la musica.

Hai un gruppo di lavoro importante. Come nasce la collaborazione con San Luca Sound.

Nel 2014, grazie ad un mio caro amico, ho avuto l’occasione di conoscere Manuel Auteri, musicista e proprietario della San Luca Sound, perché mia figlia Elena ama a sua volta cantare e nel 2015 ha pubblicato un CD con testi scritti da lei e composti dal Maestro Renato Droghetti. Nel 2020, ispirato dall’incontro con una grande leggenda della musica italiana ed internazionale e dall’incoraggiamento di Manuel Auteri, ho composto insieme a Renato Droghetti un disco di cover, contenente 12 brani di cui 6 in italiano e 6 in inglese.

Sulla scorta di questa produzione, che ha ottenuto un buon gradimento in radio, Manuel mi ha suggerito di scrivere qualcosa di mio ed eccoci qui. Ringrazierò in eterno MANUEL AUTERI e RENATO DROGHETTI (i cui arrangiamenti hanno arricchito tantissimo tutto il lavoro svolto insieme con tanta allegria ed entusiasmo) per questa opportunità che mi è stata concessa.

 

Link album: https://bfan.link/nei-panni-di-chi-1

Biografia

Roberto Reina nasce il 13.02.1962 a Bologna e sin da piccolo sviluppa un forte interesse per la musica, grazie alla stessa passione condivisa con la madre Raffaella. Nel 1981 si diploma in Ragioneria presso l’Istituto Tecnico Pier Crescenzi ed, alcuni anni dopo, si iscrive all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili del Tribunale di Bologna (libera professione a tutt’oggi esercitata). In parallelo, ha sempre continuato a suonare la chitarra la chitarra ed il pianoforte ed a cantare (spesso in compagnia del cugino Andrea), con alcune esperienze presso feste private ed alcune esibizioni pubbliche durante saggi di musica insieme alla figlia Elena, già artista dal 2014 della casa discografica San Luca Sound del cantautore Manuel Auteri. All’inizio del 2020, insieme al Maestro Renato Droghetti e con il supporto vocale della figlia Elena, ha composto un CD di cover riferite a brani dal 1975 al 1990, con arrangiamenti in chiave moderna sulla base delle canzoni per lui più significative. Nei primi mesi del 2021 inizia l’attività di cantautore, scrivendo e componendo alcuni brani che andranno a fare parte di un CD di soli inediti, in uscita nei primi mesi del 2022. Nel mese di Aprile 2022 esce il secondo video dell’artista, riferito al brano UN VETRO, che fa parte del CD di otto inediti dal titolo “Nei panni di chi” uscito il 3 Giugno dello stesso anno.

 

Per info:

 

 

 

adv
adv