Un album, un singolo, un libro: Gianni Venturi e il progetto Alice & Peter

adv

adv

Luci spente sul palco”, in anteprima assoluta Sky TG24 il giorno 16 maggio è il singolo di Alice & Peter (Gianni Venturi, Chiara BrighentiMargherita Parenti -Marika Pontegavelli), che accompagna l’uscita del disco “L’amore è una grazia” (PMS Studio – BMRG edizioni) in radio e negli stores dal 20 maggio e presentato il giorno 23 al Bravo Caffè di Bologna. Un album che narra dell’amore, l’amore indispensabile, che si cela dentro ad ogni opera, l’amore che è energia, l’amore totale. Ne parliamo con Gianni Venturi…

Come nasce “Luci spente sul palco”?

adv

adv

adv

Una sera magica in sala prove, una serata malinconica, avevo un testo da definire che narrava della malinconia della fine del tango come la fine dell’amore. Mentre io recitavo il testo Marika ha sfiorato il piano, Chiara toccato le corde, poi Margherita, così è nato il brano. Da poesia si è trasformato in un canto che narra la malinconia, la fine del tango e le braccia di una donna in cerca d’amore e attenzione, che danza e si abbraccia da sola. Poi lo scorrere del tempo, quando da vecchio ripensi alla presenza, ai baci non dati e a tutto l’amore perduto, come il tango che non puoi più danzare… Ho voluto giocare con la band con il jazz il tango e, perché no, un pochino di pop. Un mood che il video (https://youtu.be/UvgOU3t4ehI) rappresenta visivamente con grande forza emotiva: l’assenza e la sentita presenza, lo scorrere degli anni, la solitudine ed il ricordo degli anni felici della balera; racconta così la fine dell’amore come se fosse la fine del tango, le luci si spengono e torna la malinconia solitaria, lei che danza da sola avvolta dalle sue stesse braccia. Le piccole cose, narrate da Eugenio Squarcia, regista, appaiono come gesti solenni: il video si apre con ricordi memorie morbide e serene, poi la solitudine della vecchiaia con la ricerca o il sentire una presenza, una sorta di fantasma onirico. Da tanti anni lavoro con Lucien Moreau, ovvero Eugenio Squarcia, abbiamo un progetto discografico insieme, conosco la sua genialità, la capacità di raccontare come pochi fotogrammi, la malinconia e la presenza\assenza.

Come è nata l’idea del progetto Alice & Peter?

Marika è la pianista degli Altare Thotemico, volevo organizzare una lettura di poesia e pianoforte con le poesie d’amore che sarebbero poi diventate “L’amore è una grazia”, poi ascoltando le note ed il mio canto, abbiamo sentito l’esigenza di formare una band che potesse rappresentare al meglio l’energia d’amore che stava nascendo, ed ecco Alice & Peter!

Parlaci di “L’amore è una grazia”…

Tutto ha origine da una mia raccolta di poesie “L’amore è una grazia”, che esce contestualmente all’album. Dopo tanti anni di sperimentazione che mi ha procurato grandi recensioni, ma poco pubblico, mi sono reso conto che una parte di me se ne restava timida in diparte, la sottile evanescente danza dell’amore. All’inizio avendo urlato, vomitato parole come novello Savonarola, mi sono sentito quasi fuori luogo, ma poi, perché no? Mi sono chiesto, io in fondo sono un bipolare creativo, in me c’è tutto quello che ho creato e quello che è ancora da creare.

Come ti sei avvicinato alla musica?

Che domanda difficile, tutto nella mia vita è musica, mio Padre eccelso fisarmonicista, la mia Madre zingara ballerina di tango, in certe sere nonostante la povertà la mia casa si riempiva di musicisti, e noi bimbi a cantare e a danzare felici.

Altri progetti in cantiere?

Dopo la presentazione del disco live a Bologna, lunedì 23 maggio, saremo impegnati nella promozione dello stesso; io personalmente sto realizzando  un disco solista di poesia sonora, che uscirà a settembre, un disco sperimentale con Chiara Brighenti già contrabbassista di Alice & Peter, una raccolta degli articoli del mio blog, per ora questoe forse un lavoro con Fabio Guglielmo Anastasi.

 

adv

adv