Haloterapia. Medicina alternativa a portata di mano per farmacie e centri benessere

adv      

Tra le metodiche naturali e alternative con un ottimo potenziale preventivo e curativo trovo molto interessate e funzionale la ‘Terapia del sale‘ tecnicamente nota con l’affascinante nome di ‘Haloterapia’. Il nome di tale metodica naturale deriva da ‘Halos’ che in greco vuol dire sale.

La ‘terapia del sale’ consiste principalmente in un trattamento di medicina complementare caratterizzato dall’esposizione al sale (per lo più dell’Himalaya, salgemma antico e ricco di minerali e sostanze super-attive).

adv

Questo tipo di ambiente ‘al sale’ grazie ad un microclima saturo di NaCl (Cloruro di Sodio) crea notevoli benefici al corpo umano e alla mente.

Diverse sono le metodiche utilizzabili per creare l’ambiente descritto. Ecco alcuni esempi: esposizione in una cava naturale di salgemma, micronizzatori artificiali di sale dell’Himalaya in camere specifiche(camere artificiali ricoperte di sale rosa e arancio) fino alle semplici lampade per ‘Haloterapia semplificata’.

Queste lampade (accese con lampadine opportune) di sale rosa/arancio dell’Himalaya provocano l’azione degli ioni negativi (ioni detti ‘buoni’) che neutralizzano quelli positivi sviluppati in un ‘ambiente stressato’ e agiscono sul nostro corpo a più livelli.

Il campo di applicazione di questa metodica naturale è infatti molto ampio. Possiamo trattare in maniera complementare alle terapie tradizionali diverse patologie: malattie broncopolmonari, asma, malattie otorinolaringoiatriche, raffreddori semplici e su base allergica, dermatiti, psoriasi, dolori muscolari ed ossei, malattie virali e batteriche grazie ad un potenziamento del sistema immunitario.

Da ricordare che la penetrazione degli ioni ‘buoni’ nel nostro corpo determina un miglioramento delle onde elettromagnetiche con notevoli benefici psico-fisici.

La terapia del sale è sconsigliata per gli ipertesi, gli ipertiroidei e per le persone affette da alcuni tumori ma può essere in questi casi consigliato un utilizzo parziale grazie alle ‘lampade di Haloterapia semplificata’ che hanno scarsa interferenza con queste patologie ma ottimi benefici psico-fisici (su umore e sistema immunitario).

 

 

ph: fonte web

Importante: Questo rubrica non dà consigli medici, né suggerisce l’uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L’intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

adv
adv