Andrea Annecchini: « “Tatuaggi” è la mia canzone contro il pregiudizio»

adv

adv

Dopo il successo di “Gerbere in dicembre” terzo estratto dall’album “Apri gli occhi” arriva un nuovo singolo per Andrea Annecchini, in radio e negli stores dal 2 Luglio 2021, si tratta di “Tatuaggi, scritta Andrea stesso con il Maestro Giancarlo Prandelli (GNE Records), una canzone pop rock indie, ironica ma con un significato pungente, accompagnata da un simpatico video (https://youtu.be/iyh4VUj5V8s ) in anteprima su Rumors.it il 30 giugno.

Un brano carico di ironia, ma con un messaggio molto chiaro e sempre attuale: l’esigenza di distanziarsi dai pregiudizi che nascono soffermandosi solo sulle apparenze. Lo accompagna un giocoso video realizzato da Carlo Neviani, girato in un vero studio di tatuatori (il Pride&Glory Tattoo),  in una atmosfera leggera e colorata. Abbiamo intervistato Andrea in esclusiva per i lettori di DiTutto.

adv

adv

adv

Com’è nata “Tatuaggi”?

Ero alla ricerca di una sonorità fresca, ritmicamente allegra e spontanea: questo brano è nato proprio da questo mood di spontaneità e dal guardarmi intorno e vedere un mondo di colori, tatuaggi e persone alla continua ricerca di cambiare aspetto. C’è questa rincorsa, quasi ossessiva, di trasformare la parte esterna di noi, tramite un tatuaggio per esempio; questo perché comunichiamo sempre con la forma esteriore, ma non entriamo a capire chi siamo realmente, cosa ci facciamo qui e dove stiamo andando. Giudichiamo prima in maniera errata noi stessi per poi trasportare questo giudizio su chi è di fronte ai nostri occhi disattenti. Questo per me è “Tatuaggi”, un sentire di ciò che all’apparenza sembra nascosto, ma ognuno di noi dovrebbe ricercare: un tatuaggio non dirà mai chi sei, ma potrà colorare e riempire un’esigenza che spesso è momentanea, ma ha il suo perché di esserci.

Viene spontaneo chiedere: hai qualche tatuaggio?

Paradossalmente non ho tatuaggi, non ho mai contemplato la possibilità di farne uno, fino ad ora. Ne farei uno, ma non trovo mai l’ispirazione giusta nel decidere cosa realmente tatuare. La mia anima viaggia a velocità che la mente non controlla, spesso il mio essere così sognatore, così utopico e creativo, spinge la mia mente a provare tutto ciò che la vita sa darmi, ma non si sofferma: a tal ragione non riesco a decidere ancora l’immagine giusta da fermare sulla pelle.

Cosa ci dici del video?

E’ stato simpatico girare in uno studio di tatuatori. Sicuramente dopo aver provato questa nuova esperienza la voglia di farsi un tatuaggio è aumentata: tutti quei disegni, quelle forme, quei colori ispirano a disegnare e disegnarsi addosso, senza dubbio. Poi lavorare con professionisti è sempre magico, preciso e affidabile e finito di girare resto sempre con la voglia e la curiosità di vedere il prodotto finito, il montaggio realizzato.

Come ti sei avvicinato alla musica?

La musica è sempre stata una constante nella mia vita, già a 6 anni ascoltavo le melodie del tempo, facilitato dal fatto che i miei genitori per hobby organizzavano, cantando, eventi e manifestazioni. Un giorno mentre mio padre era dedito a provare, come di consueto, alcune canzoni, sentì che io canticchiavo la melodia che stava provando, credo si trattasse di una canzone di Modugno. Quindi mi chiamò da lui e mi diede un microfono; avrò avuto massimo 8 anni o forse meno. Da quel momento non smisi più.

Progetti per il futuro?

Partirò, appena sarà possibile spostarsi, per l’America Latina per promuovere questo album, infatti sto ricantando i brani in lingua spagnola. Questo mi entusiasmo molto, perché viaggiare è sempre stato un mio desiderio che finalmente potrò realizzare. Grazie alla vittoria ai Sanremo Music Awards 2019 a novembre sarò a Cuba e a settembre sarò presente al Festival della Moda di Venezia. Dopo di che, nei prossimi mesi sicuramente mi dedicherò anche alla costruzione di un nuovo album, perché ho ancora tanti contenuti che voglio esprimere e condividere con il pubblico.

 

 

Spotify 
https://open.spotify.com/artist/1zKKlfDcOg0vhfBmbO6Rzx?si=8dS5s4HYSVGJr8yr5My1DQ

Apple Music 
https://music.apple.com/it/artist/andrea-annecchini/1471714186

Facebook 
https://www.facebook.com/AndreaAnnecchiniOfficial

Instagram 
https://www.instagram.com/annecchiniandreaofficial

Canali YouTube

GNE Records
https://www.youtube.com/user/gnerecords

Andrea Annecchini
https://www.youtube.com/channel/UCE-kScFQUruBWHLHjHEJXng

 

adv

adv