“Stasera Liboni – Viaggio in musica lungo cinquant’anni di carriera” è il libro di Valerio Liboni, storico artista della musica leggera italiana

adv      

 

Un libro a cura di Alberto Borgatta 

Edito da Daniela Piazza Editore

 

Valerio Liboni racconta se stesso e la sua carriera come batterista dei Nuovi Angeli e solista di successo.

Il mondo dello spettacolo e della musica fanno parte del suo patrimonio cromosomico: la bisnonna Emilia Scolaro, in arte Fleury, era attrice di cafè chantant, mentre il padre Gianni era attore di teatro e spalla scenica del famoso Erminio Macario.

adv

Ma Valerio va oltre la biografia familiare e personale. Svela segreti e personaggi che han fatto la storia della musica e dello spettacolo teatrale e televisivo, dagli anni ’70 ai giorni nostri.

Intrighi, vicende amorose un po’ osè, aneddoti burlesque, successi professionali misti a qualche delusione, che non han mai fatto venire meno in Valerio la voglia e il desiderio di scrivere musica e testi e di riproporsi in versioni sempre nuove e originali. Sarà questa la chiave del successo?

 

 

VALERIO LIBONI batterista e music maker, è uno dei personaggi storici della musica leggera italiana. Figlio d’arte (il padre, Gianni, è stato spalla di Erminio Macario), ha fondato la Strana Società e militato nei Ragazzi del Sole e nei Nuovi Angeli. Come solista ha pubblicato svariati album e quarantacinque giri. Ha collaborato in qualità di autore, musicista e produttore con Fiorella Mannoia, Umberto Tozzi, Little Tony, Donatella Rettore, Mal, Wilma Goich, i New Trolls e molti altri. Con Silvano Borgatta ha composto Ancora Toro, inno del Torino. Stasera Liboni è il suo terzo lavoro letterario.

ALBERTO BORGATTA E’ nato a Torino nel 1990 ed è laureato con Lode in Storia all’Università di Torino con una tesi su Radio Libertà, radio libera operante nel biellese. È autore di testi di teatro civile a tema storico e organizza lezioni e conferenze per associazioni culturali, Università della Terza Età e istituzioni museali. Nel 2018 ha avviato un canale di divulgazione storica su YouTube (AB. Fabbrica Creativa). Dal 2019 collabora come docente con il MUFANT (Museo del Fantastico e della Fantascienza) di Torino. Ha curato testi e grafiche, oltre a rivestire il ruolo di narratore, a Natale in musica per la Sacra di San Michele, presentato nel dicembre del 2020.

adv