Superfood: il “Cocomero”

adv

adv

 

adv

adv

adv

Medicina naturale e proprietà ‘miracolose’ sempre più al centro dell’attenzione internazionale.

Ecco come un report Usa della ‘Purdue University e della University of Kentucky ‘mette in evidenza alcune proprietà del succoso melone rosso, l’amatissimo frutto estivo di origine africana, noto come “Cocomero” (Citrullus Lanatus).

Le cavie da laboratorio nutrite con succo di anguria hanno mostrato nel tempo un peso corporeo minore fino al 30%,valori migliori di colesterolo Ldl (fino al 50%in meno) con bassa tendenza all’aterosclerosi (sempre intorno al 50% in meno) e infine una migliore pressione sanguigna con grossi benefici cardiovascolari.

Lo studio, pubblicato dal ‘Journal of Nutritional Biochemistry’, mette in luce che la Citrullina, un principio attivo amminoacidico presente nell’anguria, svolge un’attività’ ipocolesterolemizante e antiplacca.

Ricordiamo che la Citrullina partecipa alla via biochimica che promuove la formazione del vasodilatatore NO, monossido di azoto. Shubin Saha, uno degli autori della ricerca, ha sottolineato così il suo lavoro: “Eravamo interessati alla citrullina perché gli studi precedenti hanno dimostrato che con essa si può abbassare la pressione sanguigna”

Altro importante sostanza da ricordare che è presente nel cocomero o anguria è il licopene, il ‘famoso’ pigmento antiossidante di cui è ricco anche il pomodoro. Il licopene ha un effetto scudo sul sistema cardiovascolare, un’attività’ anti-ictus (stroke) e un ruolo nella prevenzione di diversi tumori, tra cui quello della prostata e del polmone. Le calorie assunte con il cocomero sono inoltre molto contenute; meno di 50 per una grossa tazza del frutto.

 

ph: fonte web

adv

adv