“Have you ever seen the rain?”: il ritorno delle Folli Arie!

adv

adv

 

La band art-rock milanese Le Folli Arie, considerata una delle novità più interessanti del panorama indipendente italiano, prosegue la serie di video-cover acustiche che anticipano l’uscita del nuovo album e pubblica “Have you ever seen the rain?”, uno dei grandi classici del rock internazionale, a cui la band è molto legata fin dai suoi esordi, quando aprivano i loro primissimi concerti con questa cover.

adv

adv

adv

Ne abbiamo parlato con Simone Corazzari, front man della band.

 

Esce ora una vostra cover dei Creedence Clearwater Revival, perché questa scelta?

“Have you ever seen the rain? è stato uno dei nostri cavalli di battaglia agli esordi, una di quelle cover con cui amavamo aprire i concerti per scaldarci! E’ un brano che abbiamo sempre amato per la sua semplicità, un pezzo diretto e potente che parla di calma e tempesta, di sole e pioggia, della natura ciclica dell’Universo e della nostra incapacità di vivere al meglio sia i momenti positivi che quelli negativi mentre invece dovremmo essere consapevoli che ogni crisi e ogni tempesta anticipano sempre una rinascita e un giorno di sole. Ne abbiamo fatto una versione acustica super-minimal: voce, ukulele e cori, prodotta, arrangiata ed eseguita da me. Il mastering è stato realizzato da uno dei maggiori producer italiani, Lorenzo Cazzaniga (Claudio Baglioni, Negramaro, Lucio Dalla, Fabrizio De André, Ray Charles, Sting, Mina, PFM, Pooh, Vasco Rossi…), ormai presenza fissa nei nostri lavori. Abbiamo poi girato il videoclip sulle Dolomiti del Cadore, terra d’origine di mio, durante i primi giorni del 2021. Nel video interpreto il brano con voce e ukulele, passeggiando tra i panorami mozzafiato di quelle splendide valli. Nel video fa capolino anche Udo, il cane si mio zio, purtroppo scomparso qualche settimana dopo le riprese. A lui abbiamo deciso di dedicare il video. Abbiamo cercato di fare un video semplice e con un’atmosfera spensierata e luminosa per inviare a tutti il nostro invito a vivere senza paura, con leggerezza e semplicità, forse l’unica via d’uscita dalla situazione attuale: perché prima o poi la pioggia in un giorno di sole ci mostrerà la fine della tempesta.

Si tratta di una uscita singola o fa parte di un progetto?

Stiamo facendo un percorso di riscoperta di brani che ci hanno da sempre fatto vibrare le corde giuste e influenzato anche nelle nostre composizioni, stiamo ricercando le nostre autentiche radici musicali e una via sonora inesplorata per i nuovi inediti (a cui stiamo già lavorando). È una bella sfida musicale misurarsi con tanti giganti della storia della musica e questo ci diverte e stimola moltissimo, soprattutto per continuare a crescere artisticamente. Ci è venuto tutto molto naturale, partendo dalle date del tour del primo disco; avevamo bisogno di cover per incrementare la scaletta dei concerti e abbiamo ricercato tra le nostre origini. Andando avanti abbiamo notato che ci stava piacendo quel che veniva fuori e così abbiamo deciso di fare una sorta di nostro Folle Song-Book con le cover che sentivamo più affini. Usciranno altri video e, appena possibile, ricominceremo con i live. L’idea è quella di far uscire un disco fisico che le raccolga tutte alla fine del percorso e magari includere anche un inedito. Il disco avrà due lati che rappresentano le nostre due anime sonore: uno acustico e uno elettrico. Questo nuovo video prosegue la serie di video-cover acustiche che abbiamo pubblicato finora: “Hallelujah”, “The fool on the hill” e “No potho reposare”. Abbiamo anche pubblicato due “Live from home” durante il lockdown: “Mad World” e “Non abbiam bisogno di parole”. (playlist cover-videos: https://bit.ly/LFACoverVideos). Buttiamo fuori materiale e vediamo cosa succede… è un work-in-progress, non sappiamo neanche noi esattamente cosa uscirà e quando.

Prossimi progetti?

Per quest’anno, visto che purtroppo non sappiamo ancora quando si potrà ricominciare a suonare dal vivo, vogliamo concentrarci sui video acustici da pubblicare e sul concludere al meglio la produzione del nuovo disco. Siamo davvero eccitati dal cammino che abbiamo davanti! Al momento il lato acustico è ultimato e stiamo per entrare in studio a lavorare sul lato elettrico. In questi giorni faremo le sessioni di batteria con uno dei migliori batteristi italiani! Seguiteci sui social (#stayfolle) per scoprire con chi lavoreremo e per vivere insieme a noi questo nuovo percorso! Se volete rimanere sintonizzati con noi seguiteci su lefolliarie.com e sui social.  #StayFolle! 😉

 

  • https://www.facebook.com/lefolliarie
  • https://www.youtube.com/c/LeFolliArieitalia
  • https://www.instagram.com/lefolliarie/
  • http://bit.ly/LFASpotify
  • http://bit.ly/LFABandsintown

adv

adv