Tanto rumore per nulla. NUOVO DPCM O NUOVO SGARBO?

adv

adv

Nulla di fatto.

La partita continua verso una seconda nuova ondata pandemica che si fa fatica a comprendere su allarmismi e non-azioni. Veramente c’era l’esigenza sociale di gestire una nuova comunicazione governativa? O abbiamo assistito al consumarsi di una ormai silente ma dichiarata disfatta politica?

adv

adv

adv

Tutto sommato, i ristoranti chiuderanno per sole 5 ore notturne. Per la scuola, giusto raccomandazioni rimesse al giudizio dei presidi. Rimandata ai Sindaci anziché ai Prefetti la sicurezza delle città e dei quartieri dalla Movida.  Infine le persone con disabilità e le loro famiglie: il già sbandierato “arrangiatevi”, condito da tono e faccette della più consumata talk-TV.  Non per suggerire esegesi o conclusioni di parte, lasciamo ad ognuno la comprensione del discorso del Presidente Conte. Nello specifico:

“Prestiamo e continueremo a prestare massima attenzione alle persone con disabilità e alle loro famiglie. Siamo pienamente consapevoli delle difficoltà che stanno attraversando. Saremo sempre vicini ai loro bisogni, alle loro esigenze. Dobbiamo impegnarci. La situazione é critica. Il governo c’é, ma ciascuno deve fare la propria parte e tutti insieme riusciremo a superare questo momento difficile.”

Con la Pandemia e il lockdown in particolare, le persone con disabilità sono state fra le persone meno rispettate nei loro diritti. E con loro, i Caregiver familiari, colpevolmente dimenticati.

  • “Il Governo c’è”

Ci sarebbe da dirlo ai bambini sui banchi di scuola ancora senza insegnanti di sostegno.

  • “Il Governo c’è”

Ci sarebbe da dirlo ai caregiver familiari ai quali i centri diurni chiusi hanno dato l’ultimo colpo di grazia.

  • “IL Governo c’è”.

Ci sarebbe da dirlo a tutte le persone con disabilità chiuse nelle Rsa a cui sono già iniziati i divieti di visita dei familiari.

Sarebbe stata una nuova buona occasione per fare qualcosa di utile. Almeno tacendo.

CONFAD – COORDINAMENTO NAZIONALE FAMIGLIE CON DISABILITÀ

adv

adv