3BMETEO.COM: “Ondata di caldo africano, fino a 40°C al Centrosud. Prossima settimana temporali anche forti”

ADV

ADV

Fabio Da Lio: “Tra mercoledì e sabato Sole e gran caldo su tutto il Paese, con temperature molto elevate e afa alle stelle. Ma nei primi giorni di agosto torneranno i temporali al Centronord”

FIAMMATA AFRICANA SULL’ITALIA – “L’ondata di calore su tutta Italia, durerà qualche giorno colpendo soprattutto il Centrosud ma anche al Nord si registreranno temperature piuttosto elevate con marcata sensazione afosa”. A confermarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Fabio Da Lio che spiega: “Un campo anticiclonico di matrice nordafricana ha preso possesso del Mediterraneo, estendendo la propria influenza verso l’Europa centrale. Tra mercoledì e sabato clou del caldo, con temperature che sfioreranno anche i 40°C”.

PICCHI FINO A 40 GRADI – “L’afflusso di aria calda, proveniente da Marocco e Algeria, favorirà un generale incremento delle temperature, un po’ a tutte le quote. I valori massimi tenderanno facilmente a salire fino a 35-37°C su molte località di pianura da Nord a Sud, fino a sfiorare la soglia dei 40°C sulle aree interne di Sicilia e Sardegna, nel materano e sul Tavoliere delle Puglie, a Cosenza, nonché a Terni e nelle valli comprese tra Roma, Viterbo e Rieti. Qualche grado in meno lungo le coste, grazie alle brezze, ma in serata e nelle ore notturne l’afa si farà decisamente sentire”.

ADV

ADV

FORTI TEMPORALI A INIZIO AGOSTO – “Dal 2 al 4 agosto l’alta pressione tenderà a cedere piuttosto bruscamente al Centronord, per il passaggio di una perturbazione nordatlantica. Assisteremo così a una passata temporalesca sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali: il mix tra alte temperature ed elevati tassi di umidità costituirà un notevole serbatoio energetico a disposizione per la genesi di fenomeni temporaleschi anche violenti, con grandinate, colpi di vento e bruschi cali termici” – concludono da 3bmeteo.

29 luglio 2020

ADV

ADV