“Peace”, il nuovo singolo di Fabio D’Amato, è finalmente anche video…

adv

adv

In note e immagini l’eterno viaggio dell’uomo
alla ricerca della pace…

 

A pochi mesi dall’uscita del suo penultimo singolo, intitolato “Peace”, il compositore e musicista Fabio D’Amato ne pubblica il suggestivo videoclip (https://youtu.be/QDCaYtFaJ5o), scritto e diretto dal talentuoso regista Andrea Mini.

adv

adv

adv

Peace” è un viaggio interiore alla ricerca della pace, un percorso che inizia tra le note di un pianoforte, attraversa il magnifico quartetto d’archi del Conservatorio di Brescia (Mi Hyang Lee e Giroldi Giulia, Violino; Akari Yamagishi, Viola; Salomè Perlotti Trovato, Violoncello), per culminare tra le montagne dei favolosi Piani di Bobbio (LC).

Immagini suggestive, che rappresentano, in maniera assolutamente essenziale, il percorso intrapreso dall’artista, dando spazio a corde che vibrano e ad atmosfere quasi oniriche, in una dimensione sempre altamente emozionale. Alle note è affidato il compito di scandire e sottolineare i passi ed il peso di una scalata sulle montagne, non priva di fatica, fino al raggiungimento del punto più alto, dove l’artista vorrebbe trovare quella pace e serenità a cui ogni uomo, nel proprio intimo, anela.  Fabio D’Amato ce ne parla in esclusiva per i lettori di Di Tutto.

Come nasce “Peace”?

“Peace” nasce dall’esigenza di una pace interiore che ognuno di noi in fondo ricerca sempre nella propria vita: è una ricerca spesso sofferta, in salita, problematica ma doverosa.

Il brano vuole raccontare un viaggio interiore , un percorso per raggiungere la serenità

Rispetto al precedente album, “Essential Songs 2”, ho cercato di mantenere lo stile dell’essenzialità e della emozionalità.

Parlaci degli album, ci sono differenze tra di essi?

Il primo album risale al 2017 e s’intitola “Essential Songs”, devo dire che è stato l’inizio di una bella avventura dove ho messo a frutto la mia ricerca personale sulla musica e la sua semplicità ed essenza: alcune tracks dell’album sono poi state utilizzate per degli spot pubblicitari. Successivamente, è nato il secondo album “Essential Songs 2” che già dal titolo sottolinea la continuità con il primo album : anche qui ho continuato con la mia ricerca musicale dell’essenziale, utilizzando sempre suoni come il pianoforte e gli archi, ispirandomi a tematiche quotidiane, che viviamo nel mondo , a volte purtroppo, tutti i giorni. Questo ultimo album è andato molto bene con grandi riscontri di ascolti, portandomi così a decidere di pubblicare anche il disco fisico, nei negozi con tanto di libretto che andava a riassumere ogni traccia con un  pensiero o frase. All’interno ci sono 2 tracks che sono stata utilizzate per degli spot pubblicitari, che io ho riarrangiato in forma piano/archi.

Chi è Fabio D’amato artista?

La parola artista mi ha sempre un po’ “spaventato” ed io mi sono sempre considerato più un trascrittore di emozioni in note, in fondo comporre musica è un po’ come tradurre tutto ciò che sentiamo o vogliamo trasmettere attraverso questo grande comunicatore che è la musica.

Raccontaci qualcosa di te…

Penso che la passione ci possa spingere sempre oltre facendoci sognare, e devo dire che molti sogni che avevo quando ho iniziato a studiare musica sono stati raggiunti fortunatamente e rimanendo nel campo musicale, una delle mie speranze ricorrenti sarebbe quella di poter scrivere la musica per un bel film d’autore, o comunque un film dove le immagini ed il suono viaggino, insieme facendo esplodere di emozioni l’ascoltatore.

Lavori in vari ambiti, qual è quello che ti appassiona maggiormente? Songwriting, pubblicità, colonne sonore?

Scrivere canzoni mi piace molto e lo faccio sempre in maniera parallela, lavorando con artisti emergenti giovani, ho anche molte canzoni nel cassetto che sto presentando ai big della canzone italiana. Lavorare con gli spot è sempre molto creativo, perché ti permette di valorizzare magari delle immagini con la musica, cercando di entrare dentro il mood del prodotto o servizio. Le colonne sonore poi sono il mio pane quotidiano, alla fine la musica mi ha sempre appassionato a 360 gradi!

Progetti futuri e novità in arrivo?

Progetti sempre tanti e la pentola continua a bollire, sto scrivendo il prossimo mio singolo, sto scrivendo canzoni, sto scrivendo spot… continue sfide e continue emozioni!

Links

Facebook: https://www.facebook.com/fabiodamatomusic/
Instagram: https://www.instagram.com/fabiodamatomusic/
You Tube: https://www.youtube.com/channel/UCvADkv3MWOdeUWVV254SQ2g
Spotify: https://open.spotify.com/artist/6EwgM3iiUdpIg388UGbU4p

adv

adv