Maccheroni con le Noci

adv

adv

“Ricette Tutto Intorno”
a cura dell’Osteria del Vergante

Settima Stagione

RICETTA N. 8 del 4 Novembre 2019

adv

adv

adv

Siamo in periodo autunnale e le noci, sulle nostre tavole, non devono mancare. Questa settimana vogliamo presentarvi un primo piatto a base di noci: I maccheroni con le noci. Cremosi e buonissimi, questi maccheroni con le noci sono un ottimo piatto di pasta gratinata al forno, insaporita con una squisita besciamella alle noci e formaggio grana. Vediamo la preparazione dei “Maccheroni con le Noci”.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 320 grammi di pasta di semola (di grano duro)
  • 80 grammi  gherigli noci
  • 90 grammi grana grattugiato
  • 1 cucchiaio di olio extravergine
  • 3 decilitri di besciamella pronta
  • Pepe,burro e noce moscata quanto basta

Prepara gli ingredienti. Scotta i gherigli di noce in acqua bollente per 1 minuto, poi togli dal fuoco. Sgocciola le noci, falle intiepidire e poi pelale. Tostali leggermente in un padellino antiaderente senza condimento e tritali grossolanamente. Insaporisci la besciamella già pronta con la noce moscata, a piacere. (Se vuoi preparare la besciamella in casa, avrai necessità di 300 ml di latte, un cucchiaio di burro, 2 cucchiai di farina, un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata). Scalda una pentola con abbondante acqua; sala quando arriva a ebollizione, versa l’olio extravergine di oliva e i maccheroni o un altro formato corto di pasta di semola di grano duro, e cuocili seguendo i tempi consigliati sulla confezione;  scolali piuttosto al dente.

Metti i maccheroni in una ciotola capiente e condiscili con la besciamella, 70 gr di grana grattugiato e le noci tritate, tenendo da parte di quest’ultime, un cucchiaino. Mescola la pasta accuratamente per distribuire il condimento e versala all’interno di una pirofila imburrata; livella la superficie e cospargila con il grana restante e le noci tritate tenute da parte. Trasferisci la pirofila in forno tradizionale caldo a 200 ° e cuoci per 15 minuti, fin quando i maccheroni con le noci saranno ben gratinati. Sforna, lascia assestare i sapori e servi.

Maccheroni con le noci: il consiglio in più: Per fare in modo che la pasta resti ben separata, unisci ai maccheroni  un cucchiaio di olio nell’acqua di cottura. È consigliato soprattutto per la pasta all’uovo o quando la pasta non viene servita subito, ma ripassata in forno.

E come sempre Buon Appetit.

Rubrica a cura di Nicola Mauro Marino in collaborazione con lo chef Andrea Cane e  l’Osteria del Vergante.

 

adv

adv