Involtini di Melanzane e Zucchine con Speck e Mozzarella

adv

adv

“Ricette Tutto Intorno”
a cura dell’Osteria del Vergante

Quarta Stagione

RICETTA N. 1– Settimana dal 6 al 13 Settembre

adv

adv

adv

Ritorna l’appuntamento con la cucina con le pietanze presentate dallo Chef Andrea Cane dell’Osteria del Vergante. Il nostro appuntamento inizia con “Involtini di Melanzane e Zucchine con Speck e Mozzarella”

Gli involtini di melanzane e zucchine con speck e mozzarella sono uno squisito antipasto a base di verdure grigliate che vengono poi farcite e passate al forno. Appetitosi e leggeri, questi involtini sono un’idea semplice adatta alle cene e agli aperitivi della bella stagione.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane lunghe
  • 2 zucchine scure
  • 1 mozzarellafiordilatte
  • 2 uova
  • 60 g di speck a fette
  • pangrattato
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione

Gli involtini di melanzane e zucchine con speck e mozzarella sono una di quelle ricette che conquistano al primo sguardo. Nastri di zucchine e melanzane alla piastra, le seconde arricchite da una sottile panatura, ripiene di formaggio filante e poi avvolte in una saporita fettina di speck. Un passaggio in forno di pochi minuti et voilà! Ottimi caldi ma anche freddi, questi rotolini diventeranno i preferiti all’ora dell’aperitivo.

D’estate poi, preparati in anticipo, saranno un secondo piatto semplice e gustoso. E se grigliate verdura in abbondanza potete preparare anche gli Involtini di zucchine con pancetta e fontina o gli Involtini di melanzane, ricotta e noci.

Per farcire i nostri rotolini abbiamo scelto la mozzarella fiordilatte dal sapore più dolce che smorza l’affumicato dello speck, se però desiderate un insieme ancora più deciso e stuzzicante potete optare per una mozzarella di bufala o qualche fettina di scamorza.
Del resto le ricette con zucchine e melanzane sono tra le più gettonate quando arriva la bella stagione e questi ortaggi sono disponibili in gran quantità. Altri antipasti con melanzane? Melanzane croccanti in forno, Insalata di polpo freddo e melanzane, Pizzette di melanzane.

Per realizzare gli involtini di melanzane e zucchine con speck e mozzarella cominciate a lavare e asciugare le verdure. Eliminate le estremità dalle melanzane e tagliatele a fette sottili, per lungo, con il coltello. Passatele prima nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi nel pangrattato miscelato al parmigiano.

Fatele dorare in padella con poco olio d’oliva girandole su entrambi i lati con una pinza da cucina. Se necessario fatele asciugare su un piatto ricoperto con la carta per fritti. Eliminate le estremità delle zucchine e tagliatele a nastro utilizzando una mandolina o un pelapatate. Grigliatele su una piastra.

Disponete su un tagliere una fetta di speck, aggiungetevi una fetta di melanzana, un paio di zucchine grigliate e poi una fetta di mozzarella. Avvolgete il tutto a involtino e adagiate su una teglia foderata di carta forno. Passate gli involtini in forno a 200° per circa 5-7 minuti, giusto il tempo di far fondere un po’ la mozzarella.

Sfornate gli involtini di melanzane e zucchine con speck e mozzarella e serviteli subito ben caldi. E come sempre…Buon Appetito

Rubrica a cura di Nicola Mauro Marino

 

adv

adv