ATTENZIONE: L’ASPIRINA PUÒ CAUSARE IL CANCRO DELLA PELLE. Secondo i ricercatori statunitensi, l’acido acetilsalicilico aumenta significativamente il rischio di cancro della pelle, ma non per tutti.

ADV

ADV

L’acido acetilsalicilico (ASA), meglio noto come aspirina, non solo elimina il mal di testa. Una mini dose al giorno dovrebbe proteggere da attacchi di cuore, ictus e forse anche il cancro. Molte persone, specialmente negli Stati Uniti, assumono regolarmente l’aspirina. Ma i ricercatori del team di Beatrice Nardoneder della Northwestern University (Illinois) hanno ora scoperto un effetto collaterale ASA precedentemente sconosciuto.

“Gli uomini che assumono l’aspirina ogni giorno hanno quasi il doppio del rischio di sviluppare il melanoma rispetto agli uomini che non lo assumono”, dice lo studio. Questo non è vero per le donne. Per lo studio pubblicato sul Journal of American Academy of Dermatology , i ricercatori hanno valutato i dati di circa 200.000 persone di età compresa tra 18 e 89 anni. Di questi, 1.187 persone avevano assunto ASA quotidianamente tra gennaio 2005 e dicembre 2006. Il resto non ha preso l’aspirina durante lo stesso periodo. Nessuno dei partecipanti ha sofferto di cancro della pelle nero al basale.

ADV

ADV

Cinque anni dopo, i ricercatori hanno rivalutato i dati sulla salute. Risultato: tra i 1187 consumatori di aspirina, 26 (2,19%) avevano ricevuto nel frattempo una diagnosi di melanoma. Per i non utenti, era solo il 1676 (0,86%).

Quando i ricercatori hanno incluso le diverse strutture di età e classificato la diagnosi per genere, il rischio di cancro della pelle per gli uomini nel gruppo aspirina era di 1,83 volte quello del gruppo di controllo. Nelle donne, l’effetto non è stato osservato. Chi usa ASS regolarmente non ha bisogno di farsi prendere dal panico. “Ciò non significa che gli uomini dovrebbero interrompere la terapia con aspirina per ridurre il rischio di cancro della pelle”, afferma Nardoneder. Piuttosto, i pazienti che assumono l’aspirina al giorno dovrebbero guardare la loro pelle particolarmente bene.

È anche immaginabile che gli uomini che l’assumono ogni giorno, vanno dal medico più spesso e quindi hanno maggiori probabilità di ricevere una diagnosi di melanoma, hanno detto i ricercatori. Forse la maggior parte degli uomini che assumevano ASA erano anche ad alto rischio di sviluppare il cancro della pelle.

Le ragioni dell’aumento del rischio di cancro della pelle negli uomini non sono chiare. I ricercatori sospettano che potrebbe essere perché gli uomini hanno meno di un enzima specifico per la protezione della pelle rispetto alle donne, ha riferito il team.

Nonostante le rassicurazioni di uno dei principali produttori alla luce delle indagini che gettano ombre sulla sicurezza dell’aspirina, ritiene utile una più accurata e approfondita revisione da parte delle autorità sanitarie europee e nazionali al fine di dirimere ogni dubbio in merito.

Giovanni D’Agata
Presidente dello “Sportello dei Diritti”

 

 

Foto puramente indicativa

ADV

ADV