ALEX PARRAVANO, Cantautore e Vocal coach, pubblica il suo primo testo didattico dal titolo ATTEGGIAMENTI VOCALI

adv

adv

 

 

adv

adv

adv

 

Ha 43 anni, Alex Parravano. Vocal coach, cantautore e performer, si rese noto al grande pubblico partecipando per 5 anni alla famosa trasmissione tv SARABANDA con Enrico Papi.

Oggi, noto vocal coach di moltissimi artisti dei talent show nazionali ed esteri, Alex pubblica il suo primo testo didattico dal titolo ATTEGGIAMENTI VOCALI,
con la storica casa editrice ARMANDO CURCIO, che per prima ha creduto nel lavoro dell’artista.

Il metodo, vuole suggerire una genuina semplificazione della tecnica vocale che ad oggi, ci spiega il coach Parravano, si è resa troppo eterogenea e criptica.

Alex suggerisce, come ci spiega nelle pagine del libro, di ritrovare la purezza del timbro vocale unico per ogni individuo, sfruttando tutte le sfumature possibili attraverso
l’attivazione di alcuni “Atteggiamenti”, quindi stati emotivi, che prendo vita dal respiro/pensiero.

La tecnica vocale è quella per eccellenza, cioè italiana, e il testo punta anche a ricordare al lettore le radici storiche e culturali del nostro sapere che tanto hanno contribuito
all’espressione naturale, ma consapevole, del nostro strumento.

ATTEGGIAMENTI VOCALI si rivolge a chiunque abbia voglia di condividere, senza nessuna imposizione, l’esperienza teorica e pratica di tutti.

L’insegnamento, ci dice Alex, è un dialogo e finché questo sarà possibile, la voce potrà soltanto trovare spunti e arricchirsi.

Interessante e vasto il lavoro sul testo e immancabile l’espressività scenica che rappresenta la comunicazione non verbale del corpo, spesso sottovalutato.

Non ci resta che concludere con uno degli aforismi più evocativi di ATTEGGIAMENTI VOCALI, ovviamente firmato Alex Parravano:

LA VOCE HA INFINITE SFUMATURE NATUTALI.
OCCORRE APRIRE LA MENTE, PRIMA DI CHIUDERE LE CORDE VOCALI
Alex Parravano

adv

adv