Polidatina, tra le più potenti sostanze antiossidanti ed antinfiammatorie

ADV

ADV

 

La Polidatina è un principio attivo naturale dotato di incredibili proprietà. E’ il glucoside naturale del più noto Resveratrolo ed è una molecola estratta dalle radici della Fallopia Japonica o Polygonum Cuspidatum, una pianta originaria della Cina e del nord-est asiatico.La Polidadina è comunque presente in tutte le parti germinative della pianta, nei frutti e nei fiori.

ADV

ADV

La molecola, per le sue caratteristiche di idrosolubilità, risulta circa 50 volte più efficace del Resveratrolo, che deriva dalla Polidatina per fermentazione. La Polidatina, grazie a un meccanismo di trasporto attivo che utilizza i trasportatori di glucosio, raggiunge tutte le cellule dei tessuti in concentrazioni molto elevate e attive.

La Polidadina ha azione anti-radicali liberi (anti ROS) e antiossidante, oltre che antinfiammatoria. Inoltre inibisce la Perossidazione lipidica. E’ una molecola efficacissima contro gli stati di Stress Ossidativo.

I Radicali Liberi,molecole altamente reattive prodotte nel nostro organismo in seguito alle più svariate reazioni bio-chimiche, sono la causa di molte malattie e dell’invecchiamento.

La Perossidazione Lipidica è un processo che danneggia le cellule, distruggendo i lipidi di membrana e creando lipidi perossidati ed aldeidi con attività citotossica.

Inoltre la Perossidazione  induce la formazione di LDL modificate con conseguente formazione di ateromi (aterosclerosi).

Stress psico-fisico, infiammazioni, intossicazioni, carcinogenesi, alcol, fumo, radiazioni, possono determinare un depauperamento dei sistemi di difesa antiossiossidante e in genere del nostro sistema immunitario.

Lo Stress Ossidativo nasce quando si rompe il naturale equilibrio tra le sostanze nocive ossidanti create fisiologicamente e il sistema neutralizzante (‘Scavengers Antiossidanti’), molecole attive, come il Glutatione, capaci di spazzare via le molecole tossiche createsi.

La Polidadina trova largo impiego contro tutto questo e con la Curcuma e altre sostanze è spesso associata come adiuvante nella Chemioterapia.

Rosario Porzio 
Clicca qui per la scheda

 

ADV

ADV