IVAN BACCHI: DAL CINEMA ALLA TV

ADV

ADV

Intervista. Ivan Bacchi, attore conosciuto dal grande pubblico, per i numerosi film di successo da “Tre Metri Sopra al Cielo” alle “Fate Ignoranti” e “La Finestra di Fronte” ambedue film di Ferzan Ozpetek, alle grandi fiction sia Rai che Mediaset da “Cento Vetrine” a “Un Posto al Sole”. Da pochi anni è diventato in punta di piedi uno dei volti delle trasmissione Rai l’anno scorso, era alla conduzione di “Linea Verde Orizzonti” assieme a Chiara Giallonardo, quest’anno è l’inviato della trasmissione, “Tempo e Denaro” condotto da Elisa Isoardi, e inoltre sta preparando un nuovo programma, che andrà in onda in prima serata su SKY canale 819,   dal 16 Novembre  legato all mondo della moda “Fashion Up Academy” incontriamolo per farci raccontare il suo successo.

Quando nasce il tuo amore per lo spettacolo?

ADV

ADV

Nasce all’oratorio a 14 anni quando interpretai sul palco della parrocchia il mio primo ruolo!! L’ubriacone!!! Ricordo che ricevetti molti applausi ed ero emozionatissimo … Ma non capivo perché tanti applausi .. In fondo Io avevo semplicemente imitato il vicino di casa…

Hai anche un passato da calciatore un’altra tua grande passione?

Si ma non è mai stata una vera passione il calcio!! Mi ci sono trovato, ero piuttosto bravo e promettente e c’erano giornate in cui non mi si faceva proprio gol( ero un portiere) tanto che mi venne affibbiato l’appellativo  non proprio idilliaco di “bambino merdo”, ero molto giovane in effetti, per quanta tigna e agonismo avevo!! Ripensarci però mi fa molto sorridere.

 Il grande pubblico ti conosce per i tanti ruoli in film di successo coma “Tre metri sopra al Cielo” a “Le Fate ignoranti” solo per citarne alcuni a fiction di successo com “Cento Vetrine” , ma da diversi anni ti dedichi anche alla conduzione, cosa preferisci fra i due ruoli?

Ultimamente mi sta andando meglio come conduttore, ed ogni tanto mi chiedo se tutto sommato  io non sia più portato per la conduzione! Sicuramente viene fuori in maniera più diretta e senza veli la mia personalità e questo non mi dispiace affatto!

L’anno scorso ti abbiamo visto in Linea Verde Orizzonti che cosa ti porti di questa esperienza?

Tanta soddisfazione e qualche nervosismo! Ho viaggiato molto, conosciuto persone e luoghi che in caso contrario probabilmente non avrei mai incontrato! Ho imparato molto da un punto di vista professionale ma anche in termini puramente conoscitivi! L’unica amarezza è stata la chiusura del programma, nonostante i buoni ascolti e le tante manifestazioni di stima verso il nostro lavoro da parte delle amministrazioni pubbliche! Ma tant’è …  A volte le logiche sono diverse… Mi ha lusingato la loro chiamata, nella trasmissione  “Tempo e Denaro”, trasmissione condotta da Elisa  Isoardi,  significa che hanno trovato buono il mio lavoro a “Linea Verde  Orizzonti” ! Viaggerò molto, mi attendono circa 75 collegamenti da tutt’Italia e soprattutto sono in diretta e questo è uno stimolo per imparare! Ho tante ma proprio tant’è ambizioni!!

Oltre all’impegno in Rai ti vedremo al timone di un Talent di moda come padrone di casa come è stata questa esperienza?

Di questa esperienza sono molto contento e devo un grazie speciale a l’ideatore del programma “Fashion Up Academy” che mi ha voluto e cercato, Andrea Axel Nobile! Mi sono divertito molto, e ho capito che sono portato per quel genere di programmi in cui il tono è leggero, nel caso specifico si trattava di un talent di moda, in cui occorre gestire più ospiti ed improvvisare anche un po’! Sarà in onda a partire dal 10  novembre alle 21,30 su Julie Italia canale 19 del digitale  terrestre e a partire dal  16 Novembre alle ore 21.0 canale 819 di Sky saranno tre puntate molto  avvincenti ne vedrete delle belle.

 Parteciperesti a un Reality o a un Talent?

Come concorrente l’unico Reality a cui parteciperei è, e non per campanilismo, “Pechino Express”. Deve essere un’avventura pazzesca, conoscerei nuove culture, persone che hanno cose da raccontare che non ho mai sentito insomma farei lo zaino domani! Per i talent, nonostante ami molto quelli in cui si canta, e non avendo una voce molto intonata, mi piacerebbe presentarli!

Tante esperienza artistiche … E non solo, come ti rivedi fra dieci anni?

Ti posso dire con estrema sincerità che non ci voglio pensare! Non per paura , e credimi la precarietà di questo lavoro la senti nel sangue, ma per un po’ di scaramanzia… Sto imparando a tenermi i sogni anche e solo un po’ per me!

DT

ADV

ADV