TORTA DI PERE E CIOCCOLATO

ADV      

“Ricette Tutto Intorno”
a cura dell’Osteria del Vergante

Quarta Stagione

RICETTA N. 12 del 30 Novembre

Amici di DITUTTO ben ritrovati. Si chiude anche questo mese di Novembre, che ha creato non pochi danni nel nostro Paese, a causa del forte maltempo che ha colpito quasi tutte le regioni italiane creando molti danni anche all’agricoltura. Noi, come ogni settimana, vi presentiamo le ricette dello chef Andrea cane dell’Osteria del Vergante. Oggi vi proponiamo Torta di pere e cioccolato.

Torta pere e cioccolato soffice: Uno degli abbinamenti dolci più riusciti e golosi cioccolato e pere. Le pere Kaiser che con la loro croccantezza e leggera acidità riescono ad equilibrare la dolcezza e pastosità del cioccolato fondente, la torta risulta soffice e ricca, un sapore intenso di cioccolato spezzato dagli inserti di fettine di pera.

In superficie il tocco in più è dato dalla spolverata di cacao e cannella – per chi ama questa spezia.

ADV

Ingredienti per una tortiera da 22-24 cm

  • 180 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di uova (circa 3 medie)
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
  • 180 gr di burro ammorbidito
  • 16 gr di lievito in polvere
  • 40 gr di cacao amaro in polvere
  • 260 gr di farina 00
  • 3 pere Kaiser
  • 120 ml di latte intero a temperatura ambiente
  • 50 gr di gocce di cioccolato fondente
  • zucchero a velo per decorare (oppure cacao in polvere e cannella)

Come fare la Torta pere e cioccolato soffice

Uniamo in un recipiente farina, vanillina, lievito e cacao, setacciamo e teniamo questo mix da parte.

Mettiamo le uova, lo zucchero ed il pizzico di sale in una ciotola e montiamo col frullino per qualche minuto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (servono 150 gr di uova circa 3 uova medie, pesatele se il peso è superiore allora sbattete bene le uova e togliete qualche cucchiaino fino a raggiungere il peso desiderato).

Aggiungiamo alle uova montate il mix di farina e cacao a più riprese, alternandolo col latte, e continuiamo a mescolare col frullino.

Incorporiamo anche il burro ammorbidito (sciolto appena a bagnomaria oppure al microonde, senza surriscaldarlo!) e continuiamo a mescolare.

Aggiungiamo infine le gocce di cioccolato fondente o scaglie di cioccolato e mescoliamo un’ultima volta.

Versiamo il composto nella tortiera imburrata ed infarinata (preferibilmente con chiusura a cerniera), le dimensioni della tortiera possono andare da 22 cm come quella utilizzata in questa ricetta, per un dolce alto, oppure 24 cm di diametro per ottenere un dolce più basso, si riduce anche di qualche minuto il tempo di cottura.

Disponiamo le fettine di pera appena tagliate (così non è necessario aggiungere limone per evitare che anneriscano) a raggiera, ed aggiungiamo qualche goccia di cioccolato fondente. Inforniamo a 180° per 40-45 minuti.

Quando sforniamo spolverizziamo con zucchero a velo, oppure con un mix di cacao in polvere e cannella (mezzo cucchiaino di cannella se piace). Lasciamo raffreddare ed apriamo lo stampo a cerniera

ABBINAMENTO VINO

Uun buon abbinamento è col raro Aleatico di Puglia ed il Barolo Chinato; oppure con Rum, Cognac o un brandy spagnolo. Una torta da leccarsi i baffi e, come sempre, Buon Appetito

Rubrica a cura di Nicola Mauro Marino

ADV