ROMA. PREMIO LUCIO DALLA: i vincitori della finalissima.

ADV      

di Patrizia Faiello

Lo scorso 12 Maggio l’Auditorium di S. Chiara di Roma ha ospitato la Finalissima dell’evento musicale nazionale “Premio Lucio Dalla – in omaggio al caro Maestro e Poeta scomparso nel 2012 – riservato a cantautori/trici con brani editi e inediti, duo, gruppi e interpreti con brani inediti come sancito dal regolamento ufficiale.

La finale ha visto la vittoria del cantautore trentino Andrea Lelli con il brano “Noi due”, al secondo posto Antonio Del Prete con “Nessuna cura” mentre al terzo posto si è classificata la giovanissima Giorgia Piermariniregina con “Facile”.

Rita Medda, che nell’importante vetrina ha rappresentato la Sardegna con un suo brano in limba, si è aggiudicata il “Premio della Critica”, mentre il “Premio Cantautore” è stato assegnato ad Antonio Giagoni.

ADV

Fuori concorso “Targa D’autore Premio Lucio Dalla” al cantautore Giorgio Spinelli e “Premio Visweb” al cantautore romano Pino Paolessi.

La Finalissima è stata condotta dal Patron Maurizio Meli, coadiuvato dalla giornalista Giulia La Face e Claudio Germanò di Radio Dimensione Suono.

A decretare i vincitori una Giuria di qualità presieduta da Claudia Scaglioni.  Madrina ufficiale e cugina di Lucio Dalla. e composta da Manuel Auteri coach lab (San Luca Sound), Nicola Mauro Marino presidente della Fox Production Television Italia, il giovane cantautore Michael Ros, Walter D’Errico editore e direttore di DiTutto, Daniela Chessa giornalista corrispondente su Roma per DiTutto e Federico Oneto manager SweetInn Italia che dal mese di Marzo gestisce la casa romana di Lucio Dalla sita in Trastevere.

A rendere ancora più suggestiva la serata ospiti di grande calibro come: Rosario Terranova attore e cantante che ha regalato al pubblico una versione di “4 marzo 1943” davvero emozionante; l’imitatrice e attrice Francesca Manzini che si è rivelata anche una brava cantante con la presentazione del brano “Cara” come suo omaggio a Lucio. La stessa Francesca, con un accenno di “Piccolo uomo”, ha ricordato la dolce Mia Martini che proprio  il 12 maggio di 23 anni fa ci lasciava.

Ancora tra gli ospiti in scena anche Stefano del Rosso, cantautore fiorentino, insignito del premio cantautore di Premio Lucio Dalla nella passata edizione.

Prezioso il contributo di Francesco Mecco Villani e della Live Project Band con Roberto Pascucci, Sandro Di Nino e Marco Gennari.

In una versione molto poetica di “Tu non mi basti mai” abbiamo potuto ammirare un Claudio Germanò accompagnato da uno strepitoso Simone Virgili al sax e da Gabriele Siracusa alle tastiere.

Sul palco dell’Auditorium si è esibito anche Michael Ros omaggiando Lucio Dalla alla sua maniera e cioè presentando il brano trap “Ho smesso” tratto dal suo ep “Pianeta Alieno”.

In sala anche il produttore e regista Alfonso Stagno e il produttore cinematografico Angelo Arquilla.

Il concorso nazionale canoro ideato da Maurizio Meli e prodotto e organizzato dalla INFM Produzioni si è articolato, come nelle cinque passate edizioni, nella classica 3 giorni: a partire dal 10 Maggio si sono svolte infatti le due sessioni di laboratorio artistico (vere e proprie semifinali nazionali).

Il Quartier Generale di “Premio Lucio Dalla” edizione 2018 era stato installato presso il villaggio Fabulous a Casal Palocco.

Oltre ai premiati i veri protagonisti della serata sono stati tutti gli artisti che hanno fatto parte di questa edizione Premio Lucio Dalla: Sophia Janis Bruni, Mario D’Alfonso, Francy Voice Lorenzini, Romano Lugli, Vincenzo Valinoti, Monica Bacci, Stefano Gurioli, Cosmo Damiano D’Ingeo, Raffaella Prencipe, Alessandro Di Carlo, Lina Podda, Giuseppe Cataldi, Filippo Nani Karkaman, Sauro Borgia Max Arduini.

Evidentemente commosso il patron si congedato dal pubblico con grande soddisfazione ed entusiasmo per questa 6° edizione del Premio Lucio Dalla che lo ha visto per la prima volta trasferirsi nella sede Romana.

La redazione di DiTUTTO gli ha assegno durante la serata il “DITUTTO AWARD” quale riconoscimento per l’impegno e la passione profusi nell’organizzazione del “Premio Lucio Dalla”.

Una serata di grande impatto emotivo per tutti che si conclusa con  applausi e stupore per la grande qualità musicale.

L’appuntamento con il Premio Lucio Dalla ritorna il prossimo anno con la 7° edizione.

Uno speciale televisivo sulla finale del “Premio Lucio Dalla” andrà in onda prossimamente sul network nazionale Tv Fox Production. (Emittenti e orari di messa in onda saranno resi noti in questi giorni su ditutto.it e foxproduction.it)

(sito ufficiale www.premioluciodalla.net)

ADV
SHARE

LEAVE A REPLY

capcha *