LIVE IN INDIA, il nuovo disco di Officina Zoè

ADV

ADV

 

In uscita  il disco che celebra i 25 anni di storia degli Officina Zoè, nato dal tour in India della band

 

È in distribuzione  Live in India il nuovo disco di Officina Zoè, prodotto da Kurumuny,  che corona 25 anni di storia del gruppo. Il nono lavoro discografico della band nasce dal tour che nel febbraio 2017 ha portato i musicisti in India, terra magica e contraddittoria, dove consuetudini e stili di vita millenari si mescolano con la modernità. Gli Officina Zoè hanno suonato a Bangalore, Bombay, Delhi, Jaipur e Udaipur, trasmettendo l’entusiasmo della musica tradizionale e contemporanea della terra salentina, accolta con calore dal pubblico emozionato e danzante.

ADV

ADV

Il disco raccoglie nove tracce, un corpus sonoro in cui il ritmo incalzante delle pizziche pizziche si alterna ai suoni d’atmosfera dei brani più lenti. Oltre ai classici, Live in India offre tre inediti – uno stornello, un valzer e un ancestrale canto con tamburo – in un mix sapiente tra melodie tradizionali e ricerca musicale, nello stile e nel timbro inconfondibili di Officina Zoè.

Officina Zoè nasce nella primavera del 1993 da Lamberto Probo, Donatello Pisanello e Cinzia Marzo, tuttora il nucleo storico e creativo a cui si sono uniti nel corso degli anni decine di musicisti. Da subito diventa forza motrice di quel movimento di rinascita della musica popolare tradizionale che ha portato il Salento alla ribalta internazionale.

IMG_7384.JPG_2

L’elemento di forza del gruppo è la ricerca costante della trance e della ciclicità insita nel ritmo arcano del tamburello, intrisa di minimalismo nella musica e nel canto: ciò ha reso possibile, col tempo, la creazione di nuove composizioni musicali che cantano e raccontano il mondo di oggi, ma restano profondamente ancorate e rispettose della filologia e del linguaggio della tradizione. Gli Officina Zoè sono Cinzia Marzo (voce, flauti, tamburello e castagnette), Donatello Pisanello (organetto, chitarra, mandola, armonica a bocca)

Lamberto Probo (tamburello, tammorra, percussioni – cupa cupa, lavaturu, violino a sonagli)

Giorgio Doveri (violino, mandola), Luigi Panico (chitarra, mandola, armonica a bocca) e

Silvia Gallone (tamburello, tammorra e voce)

 

Coperta_zoè_live in india_fr 2d.jpg_3

 

ADV

ADV