Li Ucci Orkestra Concerto alla Rimesa In uscita il 13 luglio 2018

ADV      

La “Rimesa” è l’antico toponimo di Piazza Municipio, la piazza principale di Cutrofiano, il cuore stesso del paese il cui nome è indissolubilmente legato ai suoi tre grandi cantori, Uccio Aloisi, Uccio Bandello, Narduccio Vergaro: “Li Ucci”. Nelle notti polverose e umide delle contrade, nelle corti del paese, nei salotti e nei tinelli delle case, in piazza naturalmente, a Cutrofiano sembrano ancora sollevarsi stornelli, pizziche e ballate de Li Ucci.

In piazza Municipio, “alla Rimesa”, i tre maestri tornano idealmente ad accompagnare lo scorrere della notte attraverso gole e mani di chi si unisce al rito di un grande omaggio collettivo. Lì, in quel luogo che segna una naturale continuità tra la vita della piccola comunità di un tempo e il movimento di riproposta della musica popolare nato a partire dagli anni ’70, prende corpo “Li Ucci Festival”, la grande festa dedicata alle tre voci insieme antiche e contemporanee, nate nel solco della tradizione ma capaci di suggerire nuove strade alle giovani generazioni. Concerto alla Rimesa è il disco che presenta la grande festa dedicata a Li Ucci svoltasi il 16 settembre 2017, in occasione della settima edizione del Festival.

Una selezione tra più di trenta brani registrati live in multitraccia, che restituisce il senso più autentico del progetto de “Li Ucci Orkestra”: un incontro fecondo tra il repertorio popolare salentino e gli arrangiamenti sperimentali, che declinano le sonorità della tradizione nel palpito dell’oggi.

Nelle otto tracce che compongono il disco si intersecano così, senza soluzione di continuità, il richiamo agli Ucci, che si esibivano fino agli anni Novanta nelle feste del paese o nelle masserie circostanti, e le musiche popolari di diversi Paesi e culture del mondo. Un ideale omaggio alla tradizione musicale salentina attraverso la vitalità vibrante che si sprigiona dal palco del concerto-evento de “Li Ucci Festival”.

Concerto alla rimesa è edito e distribuito da Kurumuny, con il sostegno di PUGLIA SOUNDS RECORD 2018 – REGIONE PUGLIA – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro.

ADV

Li Ucci Orkestra

Li Ucci Orkestra nasce nel 2013 come emanazione diretta della rassegna dedicata alle figure de Li Ucci, i grandi cantori di Cutrofiano. Tra gli obiettivi dell’orchestra così come del festival c’è quello di riproporre e valorizzare stornelli, ballabili, canti d’amore e sociali e l’intero repertorio della musi

ca popolare di tradizione orale del Sud Italia, nel duplice segno della continuità e dell’innovazione. Gli elementi che compongono Li Ucci Orkestra sono musicisti con differenti esperienze musicali, provenienti da ambiti diversi, dalla musica popolare al jazz, dalla tradizione bandistica a quella moderna. Una formazione che vede la partecipazione di tamburellisti, sezione ritmica, corde, sezione fiati, violino, pianoforte. Tutti contribuiscono alle partiture e agli arrangiamenti attraverso un lavoro condiviso e di reciproco scambio.

Concerto alla Rimesa, track list

  1. E IO LA VOGLIO SÌ (voci di Antonio Melegari, Gino Nuzzo, Michela Sicuro, Alessandro Botrugno)
  2. STORNELLI (voci di Gino Nuzzo, Totò Cavalera, Giovanni Palma, Andrea Stefanizzi)
  3. PIZZICA DI ARADEO (voci di Luigi Marra, Michela Sicuro, Lina Bandello, Cristoforo Micheli)
  4. LA CESARINA (voci di Giovanni Palma, Andrea Stefanizzi, Antonio Melegari)
  5. TRE SORELLE voci di Antonio Castrignanò, Luigi Marra
  6. TO FENGO pizzica musicale
  7. SU RRIVATU A SAN FRANCISCU voci di Mino Giagnotti, Giacomo Casciaro

(Ghost Track)  MORETTO voci di Giuseppe Lisi, Marina Leuzzi, Michela Sicuro

Tutti i brani sono tradizionali, arrangiati da Li Ucci Orkestra con il coordinamento musicale di Antonio Melegari, Gigi Russo, Michele Bianco. Il brano To Fengo è di Max Però.

Concerto alla Rimesa Kurumuny Edizioni PUGLIA SOUNDS RECORD 2018 REGIONE PUGLIA – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro

ADV
SHARE

LEAVE A REPLY

capcha *