La Storia di “DiTUTTO”

ADV      

ANNO DI FONDAZIONE

Una storia che inizia nel 1999 quando Walter D’Errico scommette e investe in un progetto dedicato all’intrattenimento al quale darà il nome di  “DITUTTO”. (A lato la foto del vessillo che, dal 1999 al 2004, veniva esposto durante gli eventi DITUTTO)

ORIGINE DEL NOME

Il nome che da origine al marchio “DITUTTO” nasce dall’unione della preposizione “DI” con il pronome indefinito “TUTTO”. Quindi il nome  “DITUTTO” va scritto unito e non separato come erroneamente qualcuno fa.

IL MARCHIO

DITUTTO nel 2004 diventa un vero e proprio “marchio” nazionale. In fase di progettazione del logo ufficiale,  fu inserito nella lettera finale “O” il .IT  per promuovere contestualmente ance il suo sito internet. Il marchio ha diversi classi protette (intrattenimento, abbigliamento, pubblicità, ecc.).  La “sola” classe per la realizzazione dei prodotti editoriali (ad eccezione di DITUTTO e-magazine) è stato ceduto nel 2016 e quindi non è più nella proprietà del fondatore.

LA STORIA IN “SINTESI”DAL 1999, ANNO DI FONDAZIONE, AD OGGI….

1999 Nasce un’immagine emblematica che dà il via a una serie di successi, si tratta della mascotte di DITUTTO, il draghetto Jolly. Dalla matita di Alessandro Massaro viene fuori questa metaforica immagine, simbolo di un piccolo fuoco che di lì a poco sarebbe divampato sul territorio salentino (e anche oltre) e che, con le sue idee, sarebbe stato il timoniere della comunicazione innovativa e a tutto campo. Walter D’Errico, ideatore e fondatore di DiTUTTO, il 7 Aprile 1999 dà vita al portale internet DITUTTO.it che, da punto di riferimento per gli amanti del tempo libero, diventa ben presto un nodo inevitabile nelle corde dell’informazione a 360°. Non si tratta soltanto di un sito web, ma di un progetto a più ampio respiro che fin da subito appare diverso e innovativo, con il coinvolgimento di vari Partners e di professionalità di indubbio calibro. DITUTTO porta in scena una serie di eventi volti a catalizzare la curiosità della gente e a condividere con questa (già prima della nascita dei social network) esperienze, progetti, pensieri, modi di fare e sensazioni. Così è stato per l’X-Party nel 2001, Facce da Spot nel 2007 (evento per la selezione di volti nuovi per campagne pubblicitarie nazionali), Miss Charme nel 2008 e con l’arrivo di “DITUTTO  Entertainment”  nel 2003, parte un vero e proprio Tour nei locali più esclusivi del Salento con una serie di giochi d’intrattenimento progettati e realizzati da DITUTTO appositamente per il popolo della notte (Cupido, Intrigo, Buena Suerte, ecc.).  2004 DITUTTO diventa un vero e proprio marchio e, per suggellare questo importante traguardo, produce una stupenda collezione di gioielli, in oro bianco con diamante, firmata “DITUTTO  Jewels” e una la linea di abbigliamento “Free Time and Elegance”. Il 2004 è un anno importante, che vede la nascita del quindicinale free press più apprezzato e originale del Salento, ed è con questo “Magazine” che DITUTTO prende forma cartacea e si insinua nelle pieghe di questa terra, così contraddittoria e affascinante allo stesso tempo, apportando progresso, lucentezza e autosviluppo, in una sorta di marketing territoriale senza precedenti. Una rivista che si dedica a tutti gli aspetti dell’esistenza delle persone, senza tralasciare nulla, e che contemporaneamente si lega al web con il suo portale di riferimento (quindi di respiro nazionale) e con gli eventi realizzati sul territorio, non può che essere esplosiva! E così è stato! Attualmente il magazine è edito da Walter D’Errico Editore; direttore responsabile Gigi Mirto. 2008 DITUTTO lancia “IO DONNA” il suo primo Calendario. Prodotto in edizione limitata, diventerà subito un prodotto di rilievocon serate di Gala e ospiti Vip per la presentazione ufficiale, esclusive serate mondane e tanti party celebrativi. Il calendario DITUTTO, che vanta al suo seguito ben cinque edizioni, tutte in edizione limitata, ha un’ispirazione diversa dal solito: non vuole far inorgoglire il sesso maschile che lo guarda, ma vuole essere strumento interpretativo del reale, con un pizzico di allegria e malizia, che non guasta mai. Nel 2008 arriva anche “DITUTTO MAP”, la mappa del divertimento estivo per muoversi di giorno e di notte nella sempre più attrattiva terra salentina; ancora una volta un successo targato DITUTTO. 2009 DITUTTO dà vita al concorso “ Star of the Night” – anche questo unico e originale nel suo genere – che elegge una bellissima (ma col cervello) ragazza salentina e ne fa una vera star mediatica, con contratti per vari servizi fotografici moda (Il concorso è giunto oggi alla sesta edizione). Sempre nel 2009 DITUTTO  fonda i Daikiri Groove, una band che accompagna, con la splendida voce di Elisa Perrone, tutti i grandi eventi DITUTTO. La collaborazione porta frutti succulenti, ed ecco venir fuori ben tre progetti discografici firmati DITUTTO e realizzati dalla band salentina. 2010 A Novembre nasce un altro prodotto editoriale realizzato da DITUTTO, il supplemento di moda Clary®, semestrale al Magazine.  Ancora un altro successo che diventa ben presto un prodotto editoriale richiestissimo, grazie al suo modo di raccontare la moda a tutto campo, intesa come modus vivendi e operandi, trattata in maniera del tutto originale e di sicuro impatto sociale. Il 2010 è anche l’apice di un percorso di soli successi: parte il progetto Fashion Holidays® by DITUTTO(quattro le edizioni), che porta a bordo di alcune navi da crociera MSC lo staff production DITUTTO  per raccontare con un video, la vita da crocieriste di alcune models salentine selezionate con un apposito casting. Il video racconto Fashion Holidays® diventa subito un cult che porta DITUTTO – con questa iniziativa in assoluto mai realizzata prima d’ora – a varcare con le sue idee innovative ed originali i confini italiani, tanto che la stampa locale ha definito Fashion Holidays ® “Ambasciatore della bellezza salentina nel Mondo”. 2013 Dopo una lunga battaglia sulla proprietà del marchio DITUTTO, che ha visto vincere l’originario fondatore Walter D’Errico, arriva il settimanale DITUTTO.it, edito da un editore licenziatario.  2014 Il progetto Fashion Holidays® by DITUTTO  cambia format: viaggiando su navi da Crociera Costa, realizza in Tour shooting fotografici e spot pubblicitari per alcune Aziende Sponsor e Partners. (Ad oggi sono state realizzate due edizioni: 2014, 2015). 2015 A Giugno, con il supporto dell’etichetta discografica L’Arca del Blues, nasce un nuovo prodotto editoriale realizzato da DITUTTO, il supplemento di musica “Arca del Blues musica e spettacolo”, bimensile al Magazine. A Luglio approda nella dance-floor “PASSION”, altro progetto discografico firmato di DiTUTTO, prodotto e distribuito dall’etichetta discografica digitale indipendente Danirava Record. 2016 A Gennaio prendono il via l’edizione n. 7 di Fashion Holidays e l’edizione n. 6 di Star of the Night. Il 23 Maggio 2016 Walter D’Errico cede la classe per i “prodotti editoriali” a marchio DiTUTTO (ad esclusione del free press DiTUTTO e-magazine) alla società romana Effe Magazine srl che, con la Direzione Editoriale di Fabrizio Corona, riporta in edicola il settimanale. La proprietà di tutte le altre classi del marchio DiTUTTOsono rimaste al suo fondatore. Agosto 2016 è un mese carico di importanti eventi per DiTUTTO: firma due grandi progetti musicali, “RESTART” – realizzato dal cantautore Cesare e distribuito dall’etichetta discografica Arca del Blues – e “MakeMeHigh” – realizzato da A. Miccoli su etichetta DaniravaRecords – Novembre 2016 ritorna la rivista di moda Clary  autunno/inverno 2016/2017. Giugno 2017 l’ottava edizione di Fashion Holidays sbarca in Sardegna al Villaggio Rasciada: è un successo di consensi e anche mediatico. Agosto 2017 settima edizione del fashion talent Star of the Night, che in questa edizione festeggia la neo star con un party esclusivo al Mahia di Torre Suda (Le).

ECCO ALCUNI DEI TANTI VIDEO REALIZZATI DURANTE LA STORIA DI DITUTTO E TRASMESSI DA EMITTENTI TELEVISIVE 

 

ADV
SHARE

LEAVE A REPLY

capcha *