La salentina GIORGIA PINO vince Area Sanremo e accede alla trasmissione Rai “Sarà Sanremo” che stabilirà chi avrà l’accesso alla Sezione Giovani del Festival 2018.

ADV      

 

Venerdì 15 Dicembre la trasmissione sarà in diretta su Rai Uno

 

Si è da poco conclusa la settimana decisiva per i 145 concorrenti, selezionati tra i quasi 2.900 che hanno preso parte all’Area Sanremo Tour (oltre 100 tappe fra Selezioni, Finali Regionali e Festival associati, per arrivare in poco più di 800 alle Fasi Semifinali di Sanremo, svoltesi lo scorso Ottobre), i quali hanno partecipato alla Fase Finale di Area Sanremo 2017, l’unico concorso che da ai giovani artisti la possibilità di accedere al Festival della Canzone Italiana.

Davanti ad oltre una cinquantina di Discografici e Manager (che potranno assistere alle audizioni) 129 “Solisti”, 3 “Duo” e 13 “Gruppi” sono stati ascoltati e valutati dalla medesima Commissione delle Semifinali: Massimo Cotto (Presidente), Stefano Senardi (Direttore Artistico), Antonio Vandoni (Direttore Artistico di Radio Italia), Maurizio Caridi (Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica) e Maurilio Giordana (Speaker radiofonico per Radio Onda Ligure, presentatore, doppiatore e blogger) integrata da altri due personaggi del mondo musicale italiano, ovvero, Franco Zanetti (Giornalista musicale, scrittore, Direttore Editoriale di Rockol) e “Amara” (cantante emersa da Area Sanremo ed autrice di “Sia benedetta”, brano con il quale Fiorella Mannoia si è presentata al Festival dello scorso anno).

La Manifestazione – organizzata dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo – è arrivata all’epilogo: da Venerdì 24 a Domenica 26, al Palafiori di Sanremo, i finalisti sono stati ascoltati per l’ultima volta dalla Commissione di Valutazione con il brano “inedito” che, in caso di vittoria, dovrà essere eseguito nuovamente davanti alla Commissione RAI per stabilire poi chi avrà l’accesso alla Sezione Giovani del Festival 2018.

ADV

 

Ciò avverrà durante “Sarà Sanremo”, la trasmissione in diretta su Rai Uno di venerdì 15 dicembre che, dal Padiglione di Villa Ormond in Sanremo, stabilirà chi andrà direttamente al prossimo Festival.

La 21enne Giorgia Pino è uno degli otto fortunati e talentuosi vincitori, destinati all’audizione davanti alla Commissione Rai per la scelta dei due cantanti che parteciperanno al Festival di Sanremo.

Nata a Gagliano del Capo, Giorgia si avvicina al canto sin da piccola. A 16 anni inizia a studiare seriamente, sotto l’attenta cura del Vocal coach Tony Frassanito..

Un team tutto salentino, il brano che le ha portato la vittoria ad Area Sanremo, è scritto da Niccolò Verrienti, Carlo Verrienti e Giulia Capone, autori casaranesi come Giorgia che hanno scritto canzoni per Emma, Chiara, Alessandra Amoroso e tanti altri artisti legati al mondo del talent show.

Il M. Tony Frassanito è tuttora il suo Vocal coach e guida artistica.

ADV
SHARE

LEAVE A REPLY

capcha *