Il Ragazzo che diventerà Re

adv

adv

Il Ragazzo che diventerà Re è un film di genere avventura, fantasy del 2019, diretto da Joe Cornish, con Louis Ashbourne Serkis e Rebecca Ferguson. Uscita al cinema il 18 aprile 2019. Durata 120 minuti. Distribuito da 20th Century Fox Italia.

Il Ragazzo che diventerà Re, il film diretto da Joe Cornish, vede protagonista il giovane Alex (Louis Ashbourne Serkis), uno studente inglese di 12 anni che scopre la mitica spada di Excalibur.

adv

adv

adv

Da quel momento la sua vita cambia per sempre: i problemi di ogni giorno diventano insignificanti.

Con la più potente spada nella storia nelle sue mani, Alex diventa il protagonista di un’epica avventura in compagnia dei suoi amici costretti a fare i conti con Morgana (Rebecca Ferguson), decisa a distruggere il mondo.

In questa moderna versione della leggenda di Re Artù, a interpretare il mago Merlino è Patrick Stewart.

Autore e attore comico attivo in televisione, in radio e al cinema, Joe Cornish aveva debuttato nella regia nel 2011 con Attack the Block, un film che mescolava in maniera scoppiettante commedia, fantascienza, horror e teen movie che raccontava di un gruppo di ragazzotti della Londra più proletaria in lotta contro terribili creature aliene sbarcate nel loro quartiere.

Ci sono voluti sette anni, nel corso dei quali Cornish ha continuato a collaborare con l’amico Edgar Wright, co-sceneggiando il primo Ant-Man (o perlomeno la prima versione del copione poi passato in altre mani), e Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno, perché tornasse a sedere dietro la macchina da presa: Il ragazzo che diventerà re è una commedia fantasy d’avventura che, come per gli alieni nel suo esordio, porta dei giovani londinesi a contatto diretto con i miti fondativi della loro terra: quelli di Re Artù, di Mago Merlino, della Fata Morgana e della Spada nella Roccia.

Cornish non è certo il primo regista a utilizzare i miti arturiani come base per il suo cinema, e se è senza dubbio originale l’idea di calare quei personaggi nel mondo contemporaneo va ricordato che qualcosa di simile avveniva in L’armata delle tenebre di Sam Raimi e nel film del 1995 Un ragazzo alla corte di re Artù.

In entrambi i casi, però, erano i protagonisti del film a piombare nel passato, e non viceversa.

Tra i film più celebri ispirati a quelle leggende, da ricordare sono ovviamente Lancillotto e Ginevra di Robert Bresson, il disneyiano La spada nella roccia e il fantasy Excalibur di John Boorman, oltre ovviamente all’esilarante primo film dei Monty Python, Monty Python e il Sacro Graal.

Più di recente, al cinema si son visti Il primo cavaliere, con Sean Connery e Richard Gere nei panni di Artù e Lancillotto, il King Arthur di Antoine Fuqua da Clive Owen e Keira Knightley e lo sfortunato King Arthur – Il potere della spada di Guy Ritchie, con Charlie Hunnam, Àstrid Bergès-Frisbey e Jude Law.

Se per interpretare il giovane protagonista Alexander Cornish ha voluto Louis Ashbourne Serkis, figlio di Andy, nei panni di Merlino e Morgana troviamo qui Patrick Stewart e Rebecca Ferguson.

Nicola Mauro Marino

Guarda qui il trailer

  • DATA USCITA: 18 aprile 2019
  • GENERE: Avventura, Fantasy
  • ANNO: 2019
  • REGIA: Joe Cornish
  • ATTORI: Louis Ashbourne Serkis, Rebecca Ferguson,Denise Gough, Tom Taylor, Dean Chaumoo, Patrick Stewart,Rhianna Dorris, Nathan Stewart-Jarrett, Noma Dumezweni,Louis Martin, Joey Ansah, Adam Leese, Alexandra Roach
  • PAESE: Gran Bretagna
  • DURATA: 120 Min
  • DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox Italia
  • SCENEGGIATURA: Joe Cornish
  • FOTOGRAFIA: Bill Pope
  • MONTAGGIO: Jonathan Amos, Paul Machliss
  • PRODUZIONE: Big Talk Productions, Working Title Films

adv

adv