Glass

ADV      

Esce giovedì in tutte le sale cinemaografiche italiane il film “Glass”.

Glass è un film di genere thriller, azione, fantascienza del 2019, diretto da M. Night Shyamalan, con James McAvoy e Bruce Willis. Uscita al cinema il 17 gennaio 2019. Durata 129 minuti. Distribuito da Walt Disney Italia.

Crossover/sequel di due thriller diretti da M. Night Shyamalan (Unbreakable e Split) con protagonisti Bruce Willis e James McAvoy.

Quindici anni dopo lo scontro con lo spietato “uomo di vetro” alias Elijah Price (Samuel L. Jackson), David Dunn (Willis) guarda per caso un notiziario in una tavola calda: il feroce killer smascherato in Tv non è altri che Kevin Wendell Crumb (McAvoy), dominato dalla feroce “Bestia” che ha seminato morte nel seminterrato dello zoo dove lavorava.Glass vede “l’indistruttibile” guardia di sicurezza dotata di abilità sovrumane, cercare di arginare la furia distruttiva dell’assassino soprannominato “Orda”, per via delle molteplici personalità infestanti.

Questo film intitolato Glass chiude, a quanto pare, la trilogia dei supereroi di M.Night Shyamalan. Non possiamo veramente sapere se già nel 2000 l’autore e regista di origine indiana avesse in mente di proseguire la storia di Unbreakable, prima o poi.

ADV

Il film, che uscì in Italia con il titolo Il predestinato, raccontava una evoluzione compiuta di un uomo che cerca il suo posto nella vita e alla fine lo trova. Quello di Shaymalan era un saggio sui supereroi dei fumetti applicato alla realtà. E si badi bene, sui supereroi dei fumetti, non sul genere supereroistico che oggi è molto popolare ma che esplose al cinema qualche anno dopo.
Ben sedici anni più tardi, nel 2016, Shyamalan ha portato al cinema Split. Nessuno aveva immaginato che il colpo di scena narrativo non fosse nella storia del film. O meglio, sì c’era, ma la sorpresa più grande è stato vedere Bruce Willis in una scena d’appendice nei panni del suo personaggio di Unbreakable. Ebbene sì, quei due film erano collegati perché raccontavano storie appartenenti allo stesso universo. A quel punto non c’era più possibilità per l’autore di rimandare a data da destinarsi un terzo film in cui vedere i personaggi di Willis e di James McAvoy interagire. Quel film doveva essere fatto subito e così è stato.

Glass è dunque il titolo del nuovo film che mette in evidenza il personaggio di Samuel L. Jackson. Unbreakable era riferito a Bruce Willis in quanto “indistruttibile”, Split a James McAvoy in quanto “diviso” in personalità multiple e Glass ovviamente a Jackson, l’uomo di “vetro” come già diceva di se stesso nel film del 2000.

Oggi la popolarità dei supereroi che operano nel mondo del fantasy è altissima e, per quanto l’argomento sia sempre di moda, il compito di Shyamalan di provare a inserirsi nel filone è molto difficile. Con Glass metterà insieme i suoi tre “supereroi” cercando ancor più di prima di tenersi ancorato alla realtà, cercando e trovando pretesti su base scientifica che dimostrino le abilità dei personaggi, nessuno dei quali è stato morso da animali radioattivi o proviene da altri mondi, tanto meno è vittima di esperimenti andati male né è figlio di dei dell’Olimpo.

Nicola Mauro Marino

Guarda qui il trailer

DATA USCITA: 17 gennaio 2019

  • GENERE:Thriller,Azione,Fantascienza
  • ANNO: 2019
  • REGIA: Night Shyamalan
  • ATTORI: James McAvoy,Bruce Willis,Anya Taylor-Joy,Samuel L. Jackson,Sarah Paulson,Spencer Treat Clark,Luke Kirby,Charlayne Woodard,Rob Yang
  • PAESE USA
  • DURATA: 129 Min
  • DISTRIBUZIONE: Walt Disney Italia
  • SCENEGGIATURA: Night Shyamalan
  • FOTOGRAFIA: Michael Gioulakis
  • MONTAGGIOLuke Franco Ciarrocchi
  • MUSICHE: West Dylan Thordson
  • PRODUZIONE: Blinding Edge Pictures,Blumhouse Product.Picture,Universal Pictures

 

 

 

ADV