Fettuccine con Salsiccia all’Aceto Balsamico

adv

adv

“Ricette Tutto Intorno”
a cura dell’Osteria del Vergante

Quarta Stagione

RICETTA N. 6 dell’11 Ottobre

Questa settimana lo chef dell’Osteria del Vergante  presenta ai lettori di DITUTTO “Fettuccine con Salsiccia all’Aceto Balsamico

adv

adv

adv

Le Fettuccine con salsiccia all’aceto balsamico sono un primo piatto della tradizione italiana che dà molta soddisfazione al palato.

Questa ricetta, facile e veloce, è l’ideale per un pranzo o una cena tra amici o in famiglia.​

Ingredienti per 4 persone

280 g di fettuccine all’uovo
• 200 g di pomodori pelati
• 80 g di salsiccia
• 30 g di burro
• 1 cucchiaio di aceto balsamico
• cipolla
• maggiorana
• sale
• pepe

Le Fettuccine con salsiccia all’aceto balsamico sono una ricetta facile e un piatto molto invitante da condividere con amici e parenti. La salsiccia dà a questo primo un sapore gustoso e inconfondibile. L’aceto balsamico, spruzzato come tocco finale, aggiunge un gusto intenso ma dolce.

Le fettuccine, comunemente chiamate anche tagliatelle, sono una pasta all’uovo che ha origini nel nord e centro Italia. L’Emilia-Romagna è la regione italiana in cui questo piatto è molto consumato, specie con il ragù, immancabile nelle tagliatelle alla bolognese.

Sono molte le varianti con cui questo tipo di pasta può essere condito

Per preparare le fettuccine con salsiccia e aceto balsamico iniziate prendendo una padella: lasciateci sciogliere il burro e fatevi sfinire a fuoco medio la cipolla tritata e la salsiccia spellata e sminuzzata. Mescolate e dopo dieci minuti aggiungete i pomodori spezzettati. Salate, pepate e cuocete per dieci minuti.

Lessate le fettuccine in abbondante acqua salata e scolatele al dente. A questo punto spadellatele per mezzo minuto nella padella della salsa in modo da amalgamare bene la pasta con il condimento.

Spruzzate con l’aceto balsamico le fettuccine già condite generosamente con il sugo alla salsiccia: il vostro piatto è pronto. Servite subito ben caldo. E, come sempre, da tutti noi… Buon Appetito!

Rubrica a cura di Nicola Mauro Marino

 

adv

adv