Festival InBellezza vince il “Premio Lorenzo Toma” come migliore startup giovanile dell’anno

ADV

ADV

Ha vinto l’hashtag #InBeautyWeTrust. Secondo e terzo posto a “Mabasta” e “xCorsi”

Premio di 500 euro agli studenti del “Galilei-Costa” una sorta di esame superato prima degli esami di Stato

La startup “Salento che Bellezza” con l’abbinato “Festival InBellezza”, ideata e condotta dal gruppo di studenti e neo diplomati dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce, ha vinto il “Premio Lorenzo Toma 2018” per la migliore startup giovanile dell’anno.

Si è svolta giovedì 7 giugno la fase finale e la cerimonia di premiazione dell’ambito Premio. Giunto alla terza edizione, questo importante riconoscimento fortemente voluto dalla madre di Lorenzo, Carla Gentile, offre un riconoscimento in denaro alla migliore e più promettente idea imprenditoriale ideata da giovani under 19.

ADV

ADV

«È stata un’emozione indescrivibile – dichiarano i giovanissimi startupper vincitori – sentir pronunciare alla sig.ra Carla le parole “A vincere questa edizione del Premio Lorenzo Toma è la …bellezza” ci ha dato una sensazione bellissima e assolutamente appagante. Appagante perché in questi ultimi tre mesi abbiamo lavorato duro per mettere in piedi la prima edizione del Festival InBellezza e fare di tutto perché potesse andare nel modo migliore possibile. Adesso, alla grande soddisfazione ricevuta dagli espositori, dai relatori (tra cui anche l’ex ministro Massimo Bray) e dalle migliaia di visitatori, si aggiunge questo bellissimo e impagabile orgoglio di aver vinto il Premio Lorenzo Toma 2018. Lo stiamo vivendo come una sorta di esame superato nel migliore dei modi prima degli esami veri, quelli di Stato, che stiamo per affrontare.»

I membri della giuria, composta da Carla Gentile, mamma di Lorenzo Toma e Responsabile Amministrativo dell’INFN Lecce – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Debora de Falco – Servizio Amministrazione INFN Lecce e Fulvio Ricciardi – Servizio Calcolo e Reti INFN Lecce, hanno inoltre indicato i progetti giunti al secondo e al terzo posto, rispettivamente “Mabasta” della classe 3°A Sia e “xCorsi” dei due startupper 14enni Francesco Tortorelli e Giulio Raganato.

«Come per i precedenti anni, il senso del Premio – ricorda Carla Gentile – è innanzitutto conservare una traccia di Lorenzo. Era molto affascinato dal web e dalle start up, da tutto ciò che potesse essere originale e innovativo e sognava di avere l’idea geniale, quella che lo avrebbe portato al successo. Mi piace destinare il Premio a ragazzi curiosi, appassionati ed entusiasti dei loro progetti. Mi auguro che il Premio Lorenzo Toma possa essere un input affinché la start up prescelta possa evolversi e magari stabilizzarsi. Per la raccolta dei fondi destinati alle sette edizioni del Premio e all’acquisto del defibrillatore che abbiamo donato alla scuola, desidero ringraziare la generosità dei miei colleghi dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.»

Ricordiamo che Lorenzo Toma è venuto a mancare a soli 19 anni nella notte del 9 agosto 2015 per una cardiomiopatia ipertrofica mai diagnosticata. Lorenzo si era appena diplomato un mese prima presso l’Istituto “Galilei – Costa” di Lecce.

 

ADV

ADV