FASHION HOLIDAYS 7: LE CITTA’ DELLO SHOOTING

adv

adv

KATAKOLON

Katakolon, una minuscola cittadina di mare. Uno dei più estesi siti antichi della Grecia. Il grande tempio dorico di Zeus.

La culla millenaria dello sport.

Una vacanza in Grecia durante una crociera MSC nel Mediterraneo significa storia e mito. Katakolon è una piccola località costiera greca sulla baia di Agios Andreas, a soli 20 km di distanza dall’antico sito diOlimpia.  Solo Delfi e Micene possono rivaleggiare con Olimpia – che per oltre un millennio ha ospitato i più importanti giochi panellenici – per quanto riguarda fama e associazioni storiche. Le crociere MSC nel Mediterraneooffrono completissime escursioni a Olimpia. È uno dei più grandi siti archeologici della Grecia, si distende fra i fiumi gemelli Alfiós e Kládhios, ed è sormontata dalla collina di Krónos.

adv

adv

adv

L’immensa quantità di strutture in rovina possono restituire una impressione di confusione circa le loro funzioni e la loro antica magnificenza, ma il sito in sé è molto pittoresco e merita di essere visitato con una escursione MSC. L’entrata del sito, a soli 200 m dalla cittadina moderna, conduce superato un gruppo di edifici pubblici lungo il lato ovest del muro dell’Altis (il recinto sacro). Il Pritaneo era la residenza degli amministratori, dove gli atleti risiedevano e si riposavano a spese della comunità. Ci sono le rovine del ginnasio e della palestra (la scuola di lotta) utilizzate dai concorrenti durante il loro mese obbligatorio di allenamenti pregiochi. Alle loro spalle c’è la residenza dei sacerdoti, il Theokoleon, un considerevole edificio con colonne nel cui angolo sudorientale è stata ricavata una chiesa bizantina. Al centro dell’Altis c’era il grande tempio dorico di Zeus. Costruito tra il 470 e il 456 a.C., era grande quanto il Partenone, il tutto confermato dagli impressionanti resti di colonne che giacciono al suolo. Anche le sue decorazioni rivaleggiavano per bellezza con quelle ateniesi; recuperate parzialmente, le sculture raffiguranti Pelope durante la gara di carri, la lotta fra i Lapiti e i Centauri, e le fatiche di Ercole si trovano ora nelmuseo.

MYKONOS

La chiesa di Paraportianí. Il Museo del Folklore. I famosi mulini bianchi

Il bianco e il blu, i colori dell’isola.

Quando siete in viaggio con MSC Crociere nel Mar Mediterraneo,Mýkonos rappresenta la classica immagine delle isole Cicladi. Visto che quasi tutti vanno in spiaggia durante il giorno, i momenti migliori per esplorare il suo dedalo di viuzze è la mattina presto o il tardo pomeriggio. Si dice che l’urbanistica labirintica fu studiata per confondere i pirati che nel XVIII secolo e all’inizio del XIX furono un vero flagello per Mykonos, ma fa lo stesso effetto ai visitatori di oggi. Quando scendete a terra dalla vostra crociera MSC, perdersi nel labirinto di vicoli e stradine tortuose è parte del divertimento. Dalla vostra nave da crociera si passa davanti al museo archeologico, che fu costruito appositamente nel 1905 per esporre artefattiprovenienti dai cimiteri dell’isola di Rínia, di fronte a Delos. Unaescursione a terra durante la vostra vacanza nel Mediterraneo con MSC crociere vi offre l’occasione di visitare i musei e le case di Mýkonos.Casa Lena è un’abitazione borghese dell’Ottocento completamente restaurata e arredata. Vicino all’imbarcadero per Delos, il museo delle tradizioni popolari è ospitato in un palazzo settecentesco e concentra in una raccolta davvero copiosa oggetti di varia natura; include un piano interrato dedicato alla storia marinara dell’isola. Il museo sorge sulla stessa altura su cui si staglia la chiesa più antica e famosa di Mykonos, Paraportianí, un affascinante connubio asimmetrico di quattro cappelle fuse in una. Dietro la chiesa, la costa porta a un quartiere conosciuto come Piccola Venezia, in virtù dei suoi alti palazzi ad arcate in stile veneziano costruiti in riva all’acqua nel lato sud-ovest dell’abitato. Questo quartiere, così come l’adiacente Alefkándhra, è pieno di gallerie d’arte, locali e negozi alla moda. Poco più avanti ci sono i famosi mulini a vento, rinnovati e pronti per le foto ricordo.

PIREO

Il porto di Atene sin dall’epoca classica. Il magnifico Museo Archeologico Nazionale. Le emozionanti rovine del Partenone sull’Acropoli

Le testimonianze di un’antica civiltà.

Il Pireo è il vostro porto durante un viaggio nel Mediterraneo con MSC Crociere. È stato il porto di Atene sin dall’era classica, quando furono costruite le Lunghe Mura, i cui resti sono ancora visibili, per il collegamento con la città. Oggi è sostanzialmente una metropoli a sé. Il porto, dove la vostra nave da crociera MSC vi attende, con i suoi traghetti per le isole è il motivo principale che porta molte persone in questo luogo; chi deve trascorrervi qualche tempo può apprezzare le sue vere attrazioni, cioè i porticcioli di Zéa Marina e Mikrolímano sul lato opposto della penisola.

Qui, le zone residenziali di alto livello sono vivacizzate da caffè, bar e ristoranti fronte mare molto accoglienti, che offrono i frutti di mare migliori della città. Una escursione a terra durante la vostra crociera MSC nel Mediterraneo è un’ottima occasione anche per visitare Atene. Le vestigia della città greca classica, rappresentate soprattutto dalPartenone e dalle altre rovine dell’Acropoli, sono una forte attrazione, insieme al magnifico museo archeologico nazionale. La rocca dell’Acropoli, coronata dalle imponenti rovine del Partenone, domina l’intera città di Atene. Circondata da vie pedonali, è facilmente apprezzabile da ogni angolazione. Entrando dal monumentale ingresso chiamato Propilei, si giunge all’elegante tempio di Atena Nike, posto su una piattaforma a precipizio che domina il Pireo e il golfo Saronico. Il Partenone è il primo e più grande progetto del periodo d’oro ateniese sotto il governo di Pericle. In origine le colonne erano dipinte con colori accesi e l’intero edificio era abbellito dalle magnifiche sculture dell’era classica, anch’esse sontuosamente decorate (vedi museo dell’Acropoli). A nord del Partenone sorge l’Eretteo con la sua splendida Loggia delle Cariatidi, le cui colonne sono scolpite a immagine di sei alte fanciulle.

DUBROVNIK

Un centro storico sospeso nel tempo. La Cattedrale dell’Assunzione di Maria. Il Palazzo del Rettore. Un elegante mix di stili

Cinta da mura e spazzata dai marosi, ai piedi di una montagna grigia,Dubrovnik è, a giusto titolo, la meta turistica più popolare dellaCroazia e non è difficile capire perché. Il centro storico della città che attende solo di essere scoperto durante una crociera MSC nel Mediterraneo ha un impianto essenzialmente medievale, riconfigurato dagli urbanisti barocchi dopo il disastroso terremoto del 1667; da allora sembra essere rimasto sospeso nel tempo. Camminate per la città e ammirate la Cattedrale dell’Assunzione di Maria, all’interno si trovano alcuni dipinti italiani, tra cui il polittico di Tiziano L’Assunzione dietro l’altare maggiore. Il Palazzo del Rettore, immediatamente a sud di piazza Luža, era la sede del governo ragusano.

L’edificio attuale è un vero capolavoro di proporzioni perfette, decorato da un elaborato portico con arcate sostenute da colonne con capitelli delicatamente scolpiti. Uno stretto passaggio conduce al monastero francescano, risalente al XIV secolo, che vanta un chiostro tardo romanico decorato con file di archi binati sormontati da una moltitudine di teste umane e animali di fantasia. Ammirate gli angoli più carini di Dubrovnik prima di raggiungere in barca la spiaggia di SvetiJakov, una stretta striscia di ciottoli alla base di una scogliera, che si raggiunge con una scaletta da un sentiero costiero che scende a metà strada tra il monastero di San Giacomo e l’hotel Belvedere. Si gode una fantastica vista sulla città vecchia e si affaccia a ovest, quindi rimane soleggiata anche nel tardo pomeriggio fino a sera, fantastica da godere durante la vostra vacanza. A circa 20 km a sud di Dubrovnik si estende il territorio di Konavle, una lingua di terra fertile stretta tra le montagne e il mare. Offre un tranquillo e scenografico paesaggio da attraversare e ci sono anche un paio di villaggi che meritano una sosta. Tradizionalmente il Konavle costituiva l’entroterra rurale della repubblica di Dubrovnik e riforniva la città di vettovaglie fresche.

VENEZIA

La Basilica di San Marco e il Palazzo Ducale. Piazza San Marco, il cuore della città. Murano e la sua arte del vetro soffiato

La Serenissima, una perla di rara bellezza

Le escursioni delle crociere MSC sono un’opzione intelligente per visitare i monumenti che attirano grandi folle di crocieristi a Venezia: laBasilica di San Marco, in cui si conservano le reliquie del santo patrono, e il Palazzo Ducale, l’abitazione del doge e di tutte le assemblee della città. Sono entrambi di sicuro i più begli edifici di Venezia: la prima un ricordo rivestito di mosaici del passato bizantino di Venezia, il secondo un esempio forse insuperabile dell’architettura civile gotica. Sarai ricompensato comunque anche da una visita generale: un giro per le sue chiese (oltre cinquanta) e la lista delle importanti opere d’arte che contengono potrebbe essere due volte più lunga.

Godetevi la vostra vacanza in crociera a Venezia passeggiando per Piazza San Marco: l’unica piazza di Venezia, essendo tutte le altre campi o campielli. Le sue sfilate, le sue feste e i suoi mercati da sempre attirano visitatori, un tempo la più grande era la fiera-mercato dettaFiera della Sensa, che occupava la piazza nelle due settimane successive allo Sposalizio di Venezia con il mare che si teneva il giorno dell’Ascensione; oggi la piazza è il centro dei festeggiamenti per il Carnevale. Le caffetterie della piazza erano un vitale luogo di incontro per l’alta società settecentesca: le due sopravvissute di quel periodo, il Florian e il Quadri, sono tutt’ora le due più care della città. L’arte del vetro è invece ciò che ha reso Murano celebre in tutta Europa; a oggi le sue fornaci rappresentano l’unica zona manifatturiera rimasta a Venezia.  Le fondamenta di Murano ospitano quasi per intero negozi che vendono oggetti in vetro ed è difficile camminare per l’isola senza essere invitati a fare un salto in uno showroom. Alcune hanno vicino le fornaci; un’occasione imperdibile di vedere questi abilissimi artigiani del vetro in azione.

Informazioni e foto tratte da msccrociere.it

adv

adv