DITUTTO. Intervista Esclusiva alla cantautrice messicana Camilla Guadalupe Nava Lopez, in arte LUPITA

ADV      

“MI MANCHI GIÀ” è il suo nuovo singolo
estratto dall’album “DECISIONI DI PANCIA” (Pita Records)

 

Camilla Guadalupe Nava Lopez, in arte Lupita, originaria del Messico, nasce in una famiglia di violinisti.

Inizia la carriera come cantautrice nella sua città, Verona, per continuare all’estero il suo percorso, da Parigi agli Stati Uniti, approfondendo nuove sonorità.

Chi è Lupita? Come ti descriveresti in 3 parole?

Solare, ironica e passionale.

ADV

 “Mi Manchi Già” è il tuo singolo attualmente in rotazione radiofonica. Com’è nato? Ti va di raccontarci qualcosa?

“Mi manchi già” è una canzone nata da una riflessione sulle relazioni ed è una mia visione sul rapporto di una coppia, dove in questo caso la donna decide di lasciare il suo amato e vivere la propria libertà. L’ho scritta a Torino, la mia città d’adozione.

Il brano è estratto dall’album “Decisioni di pancia”. Quanto tempo ha richiesto la composizione dei brani che compongono il disco?

Sono brani scritti in questi ultimi due anni, brani a cui tengo molto e come primo album ho voluto inserire i miei cavalli di battaglia. In generale, scrivo una canzone in un giorno d’ispirazione e poi rimane tale e quale.

Esiste un filo conduttore che lega i diversi pezzi e qual è il brano, se c’è n’è uno, con queste caratteristiche che potrebbe riassumere l’intero contenuto dell’album?

“Decisioni di Pancia” è il brano più rappresentativo infatti dà anche il nome all’album. Questo pezzo credo riassuma tutta la mia creatività, in una sola parola: istinto.

Cosa pensi della scena musicale italiana?

Sicuramente ci sono molti artisti validi e giovani, non che io non lo sia. Ma sono di natura malinconica, mi limito a dire che mi rifaccio più ai grandi cantautori come Dalla, il mio preferito in assoluto.

Progetti per il futuro? Dove ti vedremo quest’estate?

Il mio futuro ora vede concerti in giro per l’Europa, inoltre sto già pensando alla realizzazione del nuovo Ep, posso svelare solo che parla di natura, mia amata musa ispiratrice.

DT