DIETA SUPER-COLORATA PRIMA E DOPO LA CROCIERA

ADV      

I consigli dell’esperto

Ci avviciniamo ad una crociera top? Il mio consiglio è quello di prepararsi alle super abbuffate con una dieta super colorata (Super Colour Diet) antiossidante e depurativa adatta a prima e subito dopo gli eccessi smodati dello stile alimentare che assumeremo in quel tipo di vacanza libera e divertente. Un modello di alimentazione che “sfrutta” le proprietà biologiche della frutta e della verdura colorata.

Super frutti e super ortaggi colorati? Super prodotti dai mille poteri preventivi? Super-foods, come dicono gli Americani? Si, super cibi depuranti, anti radicali liberi e sgonfianti, pronti a rendere meno pesante il surplus alimentare e spesso alcolico della nostra settimana di vacanza.

Alcuni vegetali colorati sono infatti ricchissimi di pigmenti naturali biologicamente super-attivi (bioflavonoidi, polifenoli e antocianine) capaci, infatti, di rendere barbabietola rossa, cocomero rosso pomodori, carote rosse, melanzane, ribes, cavoli rossi, mais rosso, fragole, mirtilli rossi e neri, uva nera, arance, mele, pere, kiwi, straordinari alimenti capaci addirittura di fermare in alcuni studi la crescita delle cellule cancerogene e di indurre la loro morte. E non solo… I polifenoli proteggono cuore, cervello e arterie e purificano il corpo in maniera detox prima e dopo una vacanza.

Ecco perché chi fuma, beve alcolici, mangia in maniera smodata, non fa attività fisica, dorme poco ed è molto stressato (tutte cose che possono caratterizzare le nostre vacanze in crociera) dovrebbe prendere in considerazione uno schema alimentare con la “Super Colour Diet”.

Bisogna assumere da 5 a 10 porzioni quotidiane di frutta o verdura blu, rosso, viola da 100 grammi almeno per una vera e propria dieta chemo preventiva e disintossicante per il prima e dopo la crociera. Fra gli alimenti: frutti rossi, blu e viola (uva, fragole, melograno, mela rossa con la buccia, mirtilli rossi e blu), frutti gialli (pesche, albicocche e arance), insalata mista (pomodoro, rucola, radicchio rosso, lattuga, patate rosse, carote e mais rosso), cavolo rosso, melanzane, pomodori. E molto pesce, perché gli Omega 3 hanno proprietà sinergiche agli antiossidanti della frutta,

ADV

SCHEMA POSSIBILE

  • Colazione. Ananas e melone rosso, cereali integrali e latte parzialmente scremato, dolcificare con il miele.
  • Seconda colazione. Mela rossa mangiata con la buccia, yogurt magro ai frutti di bosco.
  • Pranzo. Pesce arrosto, 1 fetta di pane integrale, insalata mista (radicchio rosso, rucola, lattuga, barbabietola rossa, carota gialla e finocchi) olio extravergine d’oliva, spezie libere, 1 pera mangiata con la buccia.
  • Pomeriggio. Centrifuga di mela, pera, carota, zenzero e cavolo rosso
  • Cena. Riso integrale, possibilmente rosso o nero, con verdure o ortaggi cotti a scelta, macedonia di frutta di stagione.

Durante la giornata assumere un integratore di Green Tea (te verde), Curcuma, Acido Lipoico, Vitamina C (anche 1 gr) e Omega 3.

Gli integratori vanno presi anche durante la crociera.

Buon divertimento

Rosario Porzio

Clicca qui per la scheda

 

 

 

ADV
SHARE

LEAVE A REPLY