DEPURARSI CON LA DIETA COLORATA ANTIOSSIDANTE

ADV      

i consigli del Dottor Rosario Porzio.

Alcolici e super alcolici. Pasti ipercalori. Sono appena passate le feste e consiglio, dopo le super abbuffate,  una dieta super colorata (blue-red-violet diet) antiossidante e depurativa. Adatta sia prima che dopo le feste, è un modello di alimentazione che ‘sfrutta’ le proprietà biologiche della frutta e della verdurDottor ROSARIO PORZIOa rossa, blu e viola. Super frutti e super ortaggi colorati? Super prodotti dai mille poteri preventivi? Super-foods, come dicono gli americani? Si, questa volta vi parlerò degli eccezionali vegetali colorati e di una dieta davvero meravigliosa utilissima per depurare l’organismo dopo le festività natalizie. Uno studio dell’Ohio State University , presentato anni fa al congresso dell’American Chemical Society, ha descritto le virtù chemopreventive (anti cancro,anti malattie degenerative) di verdure, frutta e ortaggi di colore rosso, blu e viola. Alcuni vegetali colorati sono infatti ricchissimi di pigmenti naturali biologicamente super-attivi (bioflavonoidi, polifenoli e antocianine) capaci, infatti, di rendere barbabietola rossa, pomodori, carote rosse, melanzane, ribes, cavoli rossi, mais rosso, fragole, mirtilli rossi e neri , uva nera straordinari alimenti capaci addirittura di fermare in alcuni studi la crescita delle cellule cancerogene e di indurre la loro morte (apoptosi) senza danneggiare le cellule ‘normali’, anzi rendendo queste ultime più forti grazie alla loro attività ‘scavanger’ (antiossidante).E non solo….i polifenoli proteggono cuore, cervello ed arterie. Ecco perché chi fuma, beve alcolici, mangia in maniera smodata, non fa attività fisica, dorme poco ed è molto stressato (tutte cose che possono aver caratterizzato le nostre feste di Natale) dovrebbe prendere in considerazione uno schema alimentare come quello che vi descrivo. E’ ovvio che per ottenere una vera efficacia bisogna assumere da 5 a 10 porzioni quotidiane di frutta o verdura blu,rosso,viola da 100 grammi almeno. Così ecco uno schema di un giorno tipo della BLUE-RED-VIOLET DIET,vera e propria dieta chemopreventiva e disintossicante prima e dopo le feste.

 

  • Colazione: Fette biscottate o pane integrale,frullato di frutti rossi, blu e viola (uva, fragole, melograno, mela rossa con la buccia, mirtilli rossi e blu), Tè Verde in abbondanza.
  • Spuntino: 2 yogurt ai frutti di bosco o mezza ananas
  • Pranzo: Pesce al forno o legumi con insalata mista (pomodoro, rucola, radicchio rosso, lattuga, patate rosse, carote e mais rosso).   Broccoli o Cavolo bollito e condito con olio extra vergine e limone
  • Spuntino: Centrifuga di frutta mista colorata.
  • Cena: Riso integrale al pomodoro Un piatto di cavolo rosso e melanzane alla brace. Asparagi.

Naturalmente le quantità delle portate sono libere per chi è in perfetta forma. Chi è in sovrappeso può chiedere al nutrizionista o al dietologo le quantità giuste (dei prodotti della dieta descritta) per perdere peso. Chi ha problemi gastrointestinali ed è intollerante a frutta e verdure deve chiedere consiglio al gastroenterologo.

 

ADV