CINEMA NEWS. “THE SHARK – IL PRIMO SQUALO” di Jon Turteltaub con protagonista Jason Statham

ADV      

Preparatevi al brivido per l’uscita, Giovedì 9 Agosto, del film “The Shark-Il primo squalo”.

Shark – Il primo squalo  (The Meg, in lingua originale ndr) è un film del 2018 diretto da Jon Turteltaub con protagonista Jason Statham. Si tratta del l’adattamento cinematografico del romanzo horror fantascientifico  pubblicato nel 1977  da Steve Alten. La storia racconta di Jonas Taylor è un sub  ed esploratore marino che lavora per conto della Marina degli Stati Uniti. Durante una missione nell’area dell’Oceano Pacifico, Taylor si ritrova ad affrontare il megalodonte, antenato secolare dello squalo bianco, che riaffiora dalle profondità dell’oceano portando caos e distruzione.

La Disney era interessata alla trasposizione cinematografica già nel 1996, quando opzionò i diritti cinematografici del romanzo.Le sceneggiature realizzate per la Disney delusero Alten, commentando che “il film avrebbe dovuto seguire la scienza e non il ridicolo”; così i diritti opzionati caddero.Successivamente varie case di produzione si interessarono al progetto, tra le quali Hollywood Pictures e New Line Cinema

Il 3 giugno 2015 la Warner Bros acquista i diritti cinematografici del romanzo. Il 16 giugno dello stesso anno viene scelto come regista Eli Roth,il quale abbandona il progetto per divergenze creative con la produzione. Il 3 marzo 2016 Roth viene sostituito da Jon Turteltaub.

Il 14 aprile 2016 viene annunciato che Jason Statham sarà il protagonista del film,accanto a Li Bingbing, Ruby Rose e e Jessica McNamee.

ADV

Il budget del film è stato di 150 milioni di dollari (oltre 128 milioni e mezzo di euro)

Le riprese del film sono iniziate il 13 ottobre 2016 a West Auckland, in Nuova Zelanda e sono terminate nel gennaio 2017.

La pellicola, inizialmente programmata per il 2 marzo 2018, verrà distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi, anche in 3-D e IMAX , a partire dal 10 agosto 2018,mentre in quelle italiane da Giovedì 9 agosto

Negli Stati Uniti il film è stato vietato ai minori di 13 anni non accompagnati da adulti per la presenza di “pericolo, immagini sanguinolente e linguaggio non adatto”

Chi è Jason Statham? Debutta come attore per caso, dopo aver girato degli spot pubblicitari. Tra le tante attività svolte per vivere, è stato per dieci anni un atleta della Nazionale Olimpica Inglese di Subacquea con cui nel 1988 va a Seul, in Corea. Alla fine degli anni ’90, gli viene offerto di fare una pubblicità per un marchio europeo di vestiti, e subito dopo viene scelto per uno spot della Levis. Grazie a questo viene notato dal regista Guy Richie che lo vuole nel cast, insieme a Vinnie Jones, di “Lock&Stock – Pazzi scatenati” (1998). In seguito recita in “Snatch – Lo Strappo”(2000), secondo grande successo, diretto sempre da Guy Ritchie. Nel 2001 lavora col regista John Carpenter in “Fantasmi da Marte”e nello stesso periodo è nel cast di “Mean Machine” di Barry Skolnick e di The One” di James Wong. Nel 2003 lavora nei film “The Transporter” e “The Italian Job”. Nel 2004 ha fatto parte del cast di “Cellular”diretto da David R. Ellis, accanto a Kim Basinger. Ha girato il sequel di “Transporter”, ovvero”Transporter 2″(2005) e “La Pantera Rosa – The Pink Panther”(2005). Nel 2007 è la volta di “War” e successivamente gira “Death Race” (2008), “Transporter 3”,”13(2010), e “The Brazilian Job” (2011).

A cura di Nicola Mauro Marino

Guarda qui il trailer

  • DATA USCITA:09 agosto 2018
  • GENERE: Azione, Horror, Fantascienza, Thriller
  • ANNO:2018
  • REGIA:Jon Turteltaub
  • ATTORI:Jason Statham, Bingbing Li, Ruby Rose,Jessica McNamee,Rainn Wilson Cliff Curtis, Ólafur Darri Ólafsson, Masi Oka, Page Kennedy, Andrew Grainger
  • PAESE: USA
  • DURATA:113 Min
  • DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
  • SCENEGGIATURA:James Vanderbilt
  • FOTOGRAFIA:Tom Stern
  • MONTAGGIO: Steven Kemper
  • MUSICHE:Harry Gregson-Williams

PRODUZIONE: Apelles Entertainment, Flagship Entertainment Group, Gravity Pictures

ADV
SHARE

LEAVE A REPLY

capcha *