CANALE 5. Domani sera ore 23.30 A “MATRIX” l’etica delle telecamere di sorveglianza e il racket dei sacchetti della spesa.

adv

adv

TRA GLI OSPITI:VITTORIA PUCCINI E BARBARA D’URSO

L’INFORMAZIONE E L’APPROFONDIMENTO IN SECONDA SERATA,

OGNI MARTEDÌ SU CANALE 5, CONDOTTO DA NICOLA PORRO CON GRETA MAURO

Domani, martedì 13 novembre, in seconda serata su Canale 5, nuovo appuntamento con l’approfondimento giornalistico di Matrix, il programma targato Videonews condotto da Nicola Porro affiancato da Greta Mauro.

Tra i temi affrontati nel corso della puntata si parlerà del sottile confine che, quando si parla di telecamere a circuito chiuso, separa la tutela della privacy dalla sicurezza che esse stesse possono garantire.

adv

adv

adv

Si partirà infatti dal dubbio se dotare o meno gli asili di telecamere: se da una parte, in questo modo, si tutelerebbero i bambini dai casi di violenze che troppo spesso popolano i giornali, allo stesso tempo però  i minori si ritroverebbero costantemente esposti a riprese video.

Ma la discussione non si ferma qui. Le telecamere, infatti, hanno spesso aiutato ad inchiodare i colpevoli di furti e reati, ma il rischio che si arrivi presto ad una società sorvegliata è molto alto. Ci sono dei limiti e, se sì, dove si possono individuare?

Ne parleranno gli ospiti: il Garante europeo della privacy Giovanni Buttarelli, Federica Fontana, Samantha De Grenet, Laura Barriales, Barbara d’Urso, Vittorio Sgarbi, Serena Garitta e Lucia Stoppini della Federazione Italiana Scuole Materne.

E ancora, un’intervista all’attrice Vittoria Puccini, che sarà, il prossimo 15 novembre, nelle sale con un nuovo film.

Infine, anche un approfondimento sul racket sacchetti della spesa: dall’obbligo di utilizzo di quelli biodegradabili ai problemi derivanti dalla loro fragilità. Ne parleranno in studio anche il giornalista de la Stampa Gabriele De Stefani e Giuseppe Cruciani.

 

 

adv

adv