Pulizia profonda della pelle: perché è importante e come farla

adv

adv

Aver cura della nostra pelle, in particolare quella del viso, è importante ed è un’attenzione che dovremmo regalarle quotidianamente.

Il primo passo è liberarla dalle impurità, per prevenire problemi di secchezza, rughe e macchie della pelle, ma anche eventuali infezioni. Sia essa secca, grassa o mista il segreto è trattare e detergere la nostra pelle in maniera gentile.

adv

adv

adv

L’ IMPORTANZA DELLA PULIZIA CUTANEA

La nostra epidermide è continuamente minacciata dall’inquinamento cittadino, tra gas di scarico e piogge sporche, per questo ha bisogno di essere protetta. Secondo alcuni studiosi e dermatologi, la pelle è aggredita principalmente da due tipi di sporco: quello grassoso e quello corpuscolato, un mix di agenti micidiali per la nostra cute. Tutte queste sostanze tossiche si accumulano sul derma e, oltre a renderlo poco luminoso, possono addirittura alterare la natura delle cellule stesse. Pulire quotidianamente e prendersi cura della pelle è quindi molto importante. Bisogna, però, avvalersi di piccoli accorgimenti, come ad esempio scegliere saponi o detergenti poco aggressivi. Ma è importante anche modificare alcune abitudini, come ad esempio evitare cosmetici e creme da giorno che hanno una base grassa che purtroppo catturano le particelle ultrafini dello smog, favorendone l’assorbimento.

COME PULIRE LA PELLE GIORNO DOPO GIORNO

Quando parliamo di pulizia del viso, dobbiamo partire dal presupposto che non si tratta di una semplice detersione, ma di una pulizia più approfondita che va a eliminare le cellule morte, impurità e agenti inquinanti a cui la nostra pelle va quotidianamente incontro. Il rituale della pulizia è importante non solo per dare un aspetto più luminoso alla pelle, ma anche per preservarla in salute. Una pelle bella è prima di tutto una pelle sana. Ma come organizzare una perfetta e quotidiana pulizia del viso? Il primo step è detergere la pelle prima di iniziare per eliminare il primo stato di trucco, sudore e lipidi accumulati durante la giornata.

Questa operazione si può fare avvalendosi di prodotti adatti, come nel caso dell’acqua micellare che è particolarmente indicata per portare a termine con successo una pulizia quotidiana del viso in quanto rimuove in maniera efficace trucco e impurità. Il passo successivo è aprire i pori utilizzando un vapore caldo, proprio come se stessimo facendo dei suffumigi per il raffreddore. Quando ci accorgiamo che il calore sta per esaurirsi, tamponiamo la pelle con un panno pulito per asciugarla. A questo punto uno scrub o una maschera purificante sono ideali e indicati soprattutto per pelli non troppo secche o sensibili. Vanno distribuiti su tutto il viso evitando il contorno occhi, si lasciano agire e si risciacquano abbondantemente, magari anche utilizzando una goccia di detergente delicato. Infine è consigliato concludere il rito con un tonico rivitalizzante che rinfresca e calma la pelle prima dell’idratazione.

COSA NON FARE MAI

Ma quali sono gli errori da non commettere? Il più frequente è quello di pensare che se non ci si trucca non bisogna pulire il viso. Sbagliato, bisogna sempre detergere la pelle, la mattina per eliminare il sebo della notte e la sera per pulire le fatiche del giorno. Se utilizziamo cosmetici a risciacquo per la nostra pulizia, evitiamo l’acqua troppo calda o troppo fredda, scegliamo sempre un tonico addolcente ed evitiamo di utilizzare il comune sapone delle mani per pulire il nostro viso.

 

 

 

 

 

adv

adv