Onward – Oltre la Magia

adv      

Walt Disney presenta “Onward – Oltre la Magia”, il film d’animazione diretto da Dan Scanlon, è ambientato in un immaginario mondo fantastico, e racconta la storia di due fratelli elfi adolescenti, Ian e Barley Lightfoot. I due abitano un universo in cui i draghi sono animali domestici, gli unicorni vivono liberi, disturbando i quartieri, e in giro è normale vedere troll, gnomi e altre creature dell’immaginario fantasy. Affascinati dalla magia, una volta compiuti entrambi sedici anni ricevono dalla madre un dono molto particolare, che il padre morto aveva riservato per loro: un bastone magico.

In allegato c’è anche un messaggio scritto da papà elfo, che li incarica di compiere una preziosa missione: i ragazzi dovranno trovare l’incantesimo che riporterà in vita per un giorno il loro genitore. Nonostante non sappiano nulla di arti occulte, Ian e Barley si imbarcano in una straordinaria avventura per scoprire se esiste ancora un po’ di magia nel mondo. Riusciranno a trovare quel briciolo di magia che riporterà il loro papà in vita?
Il cast del film presenta come doppiatore originali i due supereroi Tom Holland e Chris Pratt nei panni dei protagonisti, rispettivamente Ian e Barley, e Octavia Spencer. Onward è l’opera seconda di Dan Scanlon, che aveva debuttato alla regia con Monsters University(2013).

Artista degli storyboard già presso la defunta DisneyToons che si occupava dei sequel animati per l’home video, Scanlon approdò alla Pixar come story artist del primo Cars (2006). Dan firma la sceneggiatura di Onward insieme al regista indipendente Jason Headley e a Keith Bunin, già attivo sulla versione originale della serie In Treatment: non escludiamo che Bunin sia stato scelto per aver firmato anche il copione dell’horror visionario Horns di Alexandre Aja con Daniel Radcliffe.D’altronde Onward rappresenta la prima incursione della Pixar in un’ambientazione fantasy, se ci sforziamo di non considerare Brave già parzialmente orientato in quella direzione.

Allo stesso tempo tuttavia il fantasy è ibridato con un sapore urbano e quotidiano contemporaneo. Non stupisce: pare che l’idea per il film sia arrivata a Scanlon dopo aver ascoltato una registrazione di suo padre, morto quando lui e suo fratello erano molto più giovani, tanto che la storia di Onward potrebbe apparire una rilettura in forma cartoon, umoristica e visionaria, del rapporto di Scanlon con suo fratello. Dan dice: “Nel film racconteremo la storia di due elfi teenager con un babbo che è morto quando loro erano troppo piccoli, tanto che non lo ricordano. Ma grazie a quel po’ di magia che è rimasta nel mondo, i ragazzi s’imbarcano in un’impresa che consentirà loro di passare un ultimo magico giorno con il babbo.”

adv

Contrariamente alla prassi del doppiaggio americano, Tom Holland e Chris Pratt, interpreti vocali originali dei due protagonisti, hanno recitato insieme diverse scene nello studio di registrazione.

Normalmente non accade quasi mai (per motivi organizzativi ogni attore registra la sua parte da solo), però alla Pixar sono state fatte in passato delle eccezioni in merito, quando si richiedeva una particolare alchimia tra due personaggi: ricordiamo diverse sessioni congiunte per esempio di John Goodman e Billy Crystal nei panni di Sully e Mike nella serie di Monsters.

E’ il primo lungometraggio della Pixar a essere stato realizzato senza alcun contributo dell’ex-direttore creativo John Lasseter, che ha lasciato l’azienda nella seconda metà del 2017. A scopo scaramantico comunque il mitico attore John Ratzenberger, mascotte e portafortuna Pixar dai tempi del primo Toy Story, è stato ancora una volta inserito nel cast vocale, in un ruolo per ora imprecisato.

Nicola Mauro Marino

 

  • Data di uscita: 05 marzo 2020
  • Genere: Animazione, Avventura, Family, Fantasy
  • Anno: 2020
  • Regia:Dan Scanlon
  • Attori: Tom Holland, Chris Pratt, Octavia Spencer, Julia Louis-Dreyfus
  • Paese: USA
  • Distribuzione: Walt Disney Pictures
  • Sceneggiatura:Dan Scanlon
  • Musiche: Jeff Danna, Mychael Danna
  • Produzione: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures

 

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=Z6QtnjjZJKA

adv