Alex Palmieri : arriva “WRONG” il nuovo album da Gennaio.

adv

adv

Dopo aver rinnovato il suo contratto con Believe Digital, Alex Palmieri ha annunciato la sua nuova fatica discografica. Il re del web/pop questa volta si mostra in vesti più dark con Wrong, il nuovo album fuori negli store dal prossimo 10 Gennaio, in concomitanza con il suo ventinovesimo compleanno.

Il disco arriva dopo un momento importante per la carriera della webstar, che quest’estate chiudeva il tour europeo sul palco dell‘Europride 2019 di Vienna e sul quale era l’unico rappresentante Italiano. Forte l’interesse mediatico sul precedente album Reset che con 4 singoli estratti, la posizione 3 dei dischi più scaricati di Itunes, ed un curriculum promozionale da fare invidia anche ai Big (passaggi su Raiuno , Rete 4 , Mediaset, Radio 105 solo per citarne alcuni), ora lascia spazio ad una nuova creazione e che ha già avuto un ingresso in grande stile: il primo singolo estratto in anteprima, Fake News, ha toccato e superato le 80.000 views su Youtube e le posizoni Itunes numero 3 in Italia, 19 in Germania e 33 in Polonia. Un brano dalle influenze trap e dubstep che caratterizzano parte del nuovo disco.

adv

adv

adv

Wrong contiene 9 tracce inedite lavorate tra Italia, Filippine , America ed Ucraina – tra nuovi e vecchi prduttori comeJandy Prudnikov, Matthew Burgess, Alex Zitelli e Livio Boccioni. Il sapore anni 2000 del precedente disco ora lascia spazio ad un concentrato di Electro pop, sfumature urban dark più ricercate ed influenze trap. Non mancano i richiami latini e le grandi ballad cantautoriali che da sempre caratterizzano i dischi di Alex , con il mix italiano-inglese nella stesura dei testi.

Sarà “Room 05” il brano che lancerà questo terzo album e ne accompagnerà l’uscita, un singolo up tempo dai toni sexy e che parla di scambi di coppia: “E’ qualcosa in cui mi sono trovato molto tempo fa” spiega Alex “conobbi così il mio ultimo ragazzo, all’epoca partner di un’altra persona. Credo che in queste situazioni si inneschi una sorta di gioco alla caccia dell’approvazione di se stessi, ma allo stesso tempo ci si chieda se quell’amore un tempo solo per due sia ancora sufficiente. E’ un comportamento molto interessante che ho cercato di studiare e di trasporre in musica“.

Il singolo, prodotto da Jandy Prudnikov, sarà accompagnato dal videoclip in uscita a febbraio 2020 sotto la regia di Daniele Appiani ed è solo una delle molteplici facce del disco: si passa alla trap/ballad “Beatrice“, dedicata ad una ballerina del cantante e che rivendica l’indipendenza femminile, al brano pop “Dangerous Scandalous” con riferimenti alle produzioni di Michael Jackson fino al lento dei lenti “My Ghost“, produzione tutta italiana a cura di Livio Boccioni e dove Alex si apre completamente e racconta il termine della sua ultima relazione.

Wrong arriva in un momento di forti cambiamenti personali” racconta il cantante “e racconta a pieno l’imperfezione umana, attraverso storie mie personali con le quali ancora una volta ho deciso di mettermi in gioco mettendo tutto di me, o quelle di persone a me vicine. Ho deciso di intitolare questo disco -Sbagliato- perchè fondamentalmente è quello che siamo , un accumulo di errori dal quale ci rialziamo ogni volta e dai quali cerchiamo di imparare. Ho capito che sono proprio queste imperfezioni a renderci speciali : il mio nuovo album è un invito ad amarci per come siamo ed essere un po meno severi con noi stessi.

“Wrong” ed il nuovo singolo “Room 05” saranno in airplay radiofonico e nei digital store dal prossimo 10 Gennaio.

Alex Palmieri Con 8 singoli e 2 album piazzati nella top 5 Itunes, Alex Palmieri è uno degli artisti indipendenti più influenti del web (oltre 500.000 risultati sui motori di ricerca) – e non solo: l’ultimo album ha catalizzato l’attenzione dei più importanti media come Radio 105 , Raiuno, RSI e Rete 4 con numerose interviste , e stampa di ogni genere (dalle riviste patinate quali Novella 2000, Eva 3000 ecc. alle fonti più autorevoli come Adnkronos), affrontando a volte anche temi personali o di carattere sociale come uno dei precedenti singoli contro il bullismo.

Ha alle spalle un reality su Raidue e la chiacchieratissima partecipazione a Uomini e Donne di Maria De Filippi nel primo trono Gay. Apprezzatissimo all’estero, gira dal 2016 live in europa: nel 2017 si esibisce a Trafalgar Square Garden a Londra e successivamente Il suo ultimo “Reset Europe Tour” ha toccato Italia, Spagna, Polonia, Austria, Repubblica Cieca e Germania con numerose date. Amato tanto quanto criticato, Alex Palmieri rimane un’esempio di ambizione e coraggio per molti ragazzi che sognano di fare della musica una professione anche in maniera indipendente.

Nicola Mauro Marino

adv

adv