EUROCHOCOLATE CHRISTMAS in Trentino, nel Comprensorio Dolomiti Paganella, dal 12 al 15 Dicembre 2019 e con una golosa Anteprima nel weekend del 7 e 8.

ADV

ADV

È stato presentato presso la sede di Trentino Marketing, a Trento, il goloso programma di Eurochocolate Christmas, seconda attesa edizione dell’imperdibile quattro giorni dedicata al felice connubio tra neve e cioccolato. Dopo il successo della prima edizione, quest’anno la dolcezza si moltiplica grazie alla coinvolgente Anteprima, in programma nel weekend del 7 e 8 Dicembre, durante la quale i rifugi della Paganella Ski Area proporranno golose attività di intrattenimento a tema cioccolato.

Eurochocolate Christmas è organizzato da Gioform – titolare del marchio e del format Eurochocolate – e promosso dall’Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella, Trentino Marketing, dall’Assessorato al Turismo della Provincia Autonoma di Trento e dai Consorzi Turistici dell’Altopiano della Paganella, che raggruppa i Comuni di Andalo, Fai della Paganella, Molveno, Cavedago e Spormaggiore.

ADV

ADV

A presentare l’evento Roberto Failoni, Assessore all’Artigianato, Commercio , Promozione, Sport e Turismo della Provincia autonoma di Trento, Michele Viola, Presidente dell’APT Dolomiti Paganella ed Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate.

“L’Altopiano della Paganella, ha detto l’assessore Roberto Failoni, è riuscito a far apprezzare in un modo particolarmente originale la bellezza delle nostre montagne e il panorama unico che si ammira dalla Paganella prendendo il turista per gola. Quest’anno le condizioni ambientali sono tali da poter assicurare un’attenzione e un interesse ancora maggiori, non solo nei molti ospiti, ma anche di molti trentini”.

“Abbiamo da subito creduto nella validità di questa manifestazione propostaci dall’Apt Dolomiti Paganella, afferma Maurizio Rossini CEO di Trentino Marketing, non solo per l’originalità del progetto e la notorietà del brand Eurochocolate, ma anche per la sua forte interazione con molte realtà del territorio che la ospita. Il successo che la prima edizione invernale ha registrato ci ha convinto a riconfermare il nostro sostegno ad una iniziativa che aggiunge valore all’offerta della skiarea della Paganella proprio nella fase di avvio della stagione, periodo sempre sensibile sul fronte delle prenotazioni”. 

“Eurochocolate Christmas – dichiara Michele Viola, Presidente di APT Dolomiti Paganella – rappresenta una grande sfida per il nostro territorio, da diversi punti di vista. Già dallo scorso anno abbiamo voluto investire nell’evento insieme a Trentino Marketing ed Assessorato al Turismo per potenziare l’inizio della Stagione Invernale nel nostro comprensorio e garantire  a  tutto il sistema Trentino un fattore di attrattività aggiuntivo. Grazie a questo grande evento che coinvolge, in maniera diffusa, tutto il territorio dell’Altopiano con al centro la sua SkiArea, siamo certi di proporre uno stimolo di vacanza innovativo, giocato sul forte connubio tra cioccolata e atmosfera invernale, e al tempo stesso garantire una leva competitiva in più agli operatori turistici ed economici del territorio”.

 “Il comprensorio sciistico della Paganella – afferma Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate – è la location ideale per esprimere al meglio la nostra progettualità tesa a rafforzare il perfetto connubio tra cioccolato e montagna. Già in Ottobre, a Perugia, abbiamo constatato il forte interesse del nostro pubblico per questa nuova edizione di Eurochocolate Christmas e ci auguriamo quindi di poter raccogliere i frutti di ciò che di buono è stato seminato in questo anno di ulteriori approfondimenti”.

Accompagnato dalla simpatica immagine grafica che vede in primo piano la popolarissima boule di vetro dalla quale, per l’occasione, scende neve mista a cioccolato, Eurochocolate Christmas torna con un ricco programma di iniziative diffuse che animeranno le principali piazze, strutture ricettive e di intrattenimento del Comprensorio, fino alle location più caratteristiche come rifugi, ristoranti e biblioteche, ciascuna delle quali ospiterà appuntamenti a tema cioccolato.

Si inizia il 7 e 8 Dicembre con un primo dolce assaggio dell’evento, in Anteprima sulle piste del Comprensorio, dove tutti coloro che acquisteranno lo ski pass o che si lasceranno immortalare nella cornice Eurochocolate Christmas – Io ci sarò! saranno omaggiati con golosi cioccolatini.

L’evento prenderà poi il via, in tutta la sua dolcezza, da Giovedì 12 Dicembre. Ad attendere i golosi, tutti i giorni fino a Domenica 15, in Piazzale Paganella ad Andalo, gli appuntamenti firmati Masterchoc, dedicati agli amanti del cioccolato e delle tradizioni trentine, condotti da esperti pasticceri e cioccolatieri. In particolare, Dolce Trentino è il cooking show delle ore 15 alla scoperta dei dolci tipici della cucina trentina proposti in chiave cioccolato; alle 16.30 appuntamento con Il pranzo di Natale, incontro ravvicinato con i piatti della tradizione natalizia rivisitati a base di cacao; si prosegue alle ore 18, sempre da Giovedì a Domenica, con gli imperdibili Grappa e Cioccolato, insieme agli esperti dell’Istituto di Tutela Grappa del Trentino che abbineranno sapientemente i distillati della regione al cioccolato Vanini.

Per lo Speciale Weekend di Sabato e Domenica, il programma si arricchisce con due golosissimi appuntamenti mattutini: alle ore 10, con Praline fatte e mangiate, il Maître Chocolatier Nicola Maramigi creerà deliziose praline ripiene pronte da gustare, mentre alle ore 11 sarà la volta di Choco bòn dí alla scoperta del buongiorno trentino, che non si fa mai mancare una ricca colazione per la giusta carica di energia sulle piste. Le due mattinate si concluderanno alle ore 12 con La baita in casa, alla scoperta del classico piatto da gustare in baita accompagnato al cacao. Gli appuntamenti Masterchoc sono realizzati in collaborazione con ICAM Ciocopasticceria, Istituto Tutela Grappa del Trentino, ANAG – Assaggiatori Grappa ed Acqueviti, Vanini, Armonie di Sapori e Nicola Maramigi.

Per scoprire come creare deliziose praline ripiene, con Praline in Corso, Il Maître Chocolatier Nicola Maramigi sarà anche al Bar La Playa di Molveno, Venerdì e Sabato alle ore 16.45 e all’Oratorio di Fai della Paganella, Venerdì e Sabato alle ore 18.15. Durante lo show, spazio alla storia del cioccolato, a qualche piccolo segreto e ovviamente… all’assaggio! Le due località saranno raggiungibili anche grazie allo speciale Choco Music Bus, per un viaggio musicale e sensoriale con partenza alle ore 16 dalla Piazza Dolomiti di Andalo in direzione Molveno e alle ore 18 in direzione Fai della Paganella.
Tutti gli incontri sono
gratuiti. Per informazioni e prenotazioni: +39 328 3471062.

Non solo praline a Molveno, dove, in collaborazione con Molveno Holiday, un suggestivo Lago dei Sogni attende tutti gli amanti della montagna e del cioccolato con straordinarie installazionicoreografie e giochi di luce pronti a illuminare il Lago di Molveno dal tramonto e fino a tarda notte. Eurochocolate Christmas sarà in questo panorama da sogno anche durante l’Anteprima del 7 e 8 Dicembre con golosi assaggi di cioccolato offerti nelle vie del paese, presso l’illuminata pista di pattinaggio sul ghiaccio e insieme a Molvius gigante per la gioia dei più piccoli.

Tra le principali novità dell’edizione 2019, anche un originale Pala Cioccolato, la maxi tensostruttura allestita in collaborazione con Trentino Marketing in Piazzale Paganella ad Andalo, che accoglierà, dalle 10 alle 19, golosi di tutte le età: un’imperdibile piazza coperta dove passeggiare tra le curiosità e le divertenti proposte della linea Costruttori di Dolcezze, ma anche un luogo dove trovare idee innovative dedicate al cioccolato, dal GrattaCiok, l’originale grattugia cioccolato, alle Dolci Bugie del popolarissimo burattino di legno con A me non piace il Cioccolato! fino all’intera linea ChocoBarbeque con gli imperdibili BIstecca, SPIgoloso e ChocoBurger.

Pronto a deliziare anche i palati più esigenti, il Choco Rifugio firmato Paganella Rifugi che attende i golosi per un dolce ristoro a base di Torta Sacher, Bombardini al cioccolato e tante altre proposte trentine proposte in chiave cioccolatosa.

E ancora, in Piazzale Paganella ad Andalo, il Laboratorio dei Bottoni e la Choco Merceria: un coloratissimo laboratorio in cui realizzare con le proprie mani tanti dolcissimi bottoni di cioccolato da portare a casa insieme allo stampo in silicone. Le attività sono realizzate in collaborazione con Icam Ciocopasticceria, FBM, Cabrellon e Pavoni. Imperdibile anche la grande merceria a tema cioccolato con protagonisti i nuovi prodotti della linea #attaccabottone by Costruttori di Dolcezze.

Chi, invece, non ha mai desiderato una squisita tavoletta di cioccolato artigianale incartata al momento con sopra stampato un nome o una foto del cuore? Grazie a Costruttori di Dolcezze e alle nuovissime linee personalizzabili Nome Made e Photo Choc i desideri si trasformeranno in realtà, sempre in Piazzale Paganella ad Andalo, con la possibilità di creare dal vivo una fantastica idea regalo e divertirsi con i curiosi set fotografici di Eurochocolate Christmas. L’attività sarà attiva già durante l’Anteprima presso gli Alberghi e i Rifugi aderenti.

All’insegna dell’intrattenimento, che ben coniuga la passione per la montagna con quella per l’irresistibile Cibo degli Dèi, tante saranno le attività Funny Chocolate che consentiranno ai visitatori di portare a casa un goloso omaggio, cimentandosi in giochi tradizionali rivisitati a tema cioccolato: dal Choco Flipperone, al Choco Memory passando per il Choco Bowling, fino alla maxi Boule di neve trasparente, simbolo della nuova edizione, in cui entrare per farsi immortalare tra montagne e cioccolato, all’insegna di un originale souvenir da condividere con #eurochocolatechristmas. E ancora, sarà possibile far girare La Ruota del Gianduia, per scoprire e degustare la tavoletta Caffarel più affine alla propria personalità! Immancabile inoltre la Maxi Choco Cornice all’interno della quale farsi fotografare per un originale ricordo.

Per tutti i gusti anche gli Special Event in programma tra Andalo e Fai della Paganella. In particolare, Piazzale Dolomiti accoglierà, Giovedì 12 Dicembre alle ore 17.30, la tradizionale Festa di Santa Lucia durante la quale tutti i bambini potranno ritirare un goloso assaggio di cioccolato. Venerdì alle ore 18 e Domenica alle ore 15 spazio al gioco natalizio per eccellenza: la Choco Tombola con la possibilità di ritirare l’apposita cartella al Palco di Andalo Vacanze e seguire l’estrazione che vede in palio ambi, terne, quaterne e cinquine pronte a distribuire cioccolatosi omaggi. Sabato 14 alle ore 16.30 sarà la volta dell’esibizione del Coro RigoDritto, il coro polifonico giovanile con una speciale vocazione per la musica pop. Partirà infine Sabato 14, alle ore 10, dai Giardini di Piazza Italia Unita, l’imperdibile Choco Orme, la passeggiata firmata Consorzio Fai Vacanze: un percorso panoramico in compagnia delle guide del territorio per scoprire i paesaggi delle Dolomiti Paganella. Per informazioni e iscrizioni: T. 0461 583130.

Pronti a conquistare tutti gli appassionati di sci anche gli appuntamenti quotidiani con gli imperdibili Choco Pass e Cioccolato in Pista, appositamente pensati per abbinare al piacere di una discesa tutta la dolcezza del miglior cioccolato. In particolare, con partenza dalle cabinovie di Andalo e dalla seggiovia Fai della Paganella, da Giovedì a Domenica, chi acquisterà uno skipass Paganella da due o più giorni, riceverà un omaggio cioccolatoso per sciare con ritmo. Cioccolato in pista è invece il dolce break firmato Lindt che, da Giovedì a Domenica, tra le ore 12 e le ore 15, vedrà coinvolto lo staff di Eurochocolate Christmas pronto a omaggiare gli sciatori con golosi Lindor, ottimi per ricaricare le energie tra una discesa e l’altra. Questi i punti strategici della Paganella Ski Area: il Rifugio La Roda, il Rifugio Dosson, lo Chalet Forst, il Rifugio La Montanara, la Seggiovia Santel e il Rifugio Meriz.

All’insegna del massimo coinvolgimento territoriale, Eurochocolate Christmas coprirà di cioccolato l’intero comprensorio della Paganella. Torna infatti l’iniziativa Circuiti diffusi che ha saputo coinvolgere numerose strutture tra hotel, rifugi, centri benessere e ristoranti convenzionati.

In particolare, l’iniziativa Dolce soggiorno che ha raccolto l’adesione di varie strutture ricettive locali: una golosa opportunità per gli hotel e i loro ospiti che potranno scegliere tra un Soggiorno Latte e un Soggiorno Fondente. Dai gift di benvenuto al cioccolato all’immancabile Choco Colazione, qui l’elenco completo dei protagonisti e delle rispettive proposte: www.eurochocolate.com/christmas2019/dolce-soggiorno.

Imperdibile anche il circuito dei Rifugium Peccatorum che, all’insegna di golosi appuntamenti gastronomici a tema cioccolato, vede protagonisti i rifugi La Roda e La Montanara. Protagonisti anche i ristoranti nei quali cacao e cioccolato prenderanno forma e gusto attraverso molteplici abbinamenti. Le tipicità del territorio sposeranno così la dolcezza per comporre gustosissimi Menu tutto cacao, proposti in esclusiva nei giorni della manifestazione. Per informazioni e prenotazioni: www.eurochocolate.com/christmas2019/menu-tutto-cacao.

A completare la golosa offerta dei Circuiti diffusi, i centri benessere del Comprensorio che, per l’occasione, proporranno trattamenti di benessere a base di cioccolato, per abbinare al gusto l’impareggiabile piacere di un dolce trattamento di bellezza. Qui le loro imperdibili proposte: www.eurochocolate.com/christmas2019/chocofarm.

Eurochocolate Christmas sarà anche didattica e cultura. Choco School è infatti il nome degli incontri firmati ICAM Chocopasticceria riservati alle scuole. In particolare A lezione di Cioccolato è la choco-lezione dedicata agli alunni delle scuole primarie per imparare ad assaporare l’irresistibile Cibo degli Dèi e scoprire tutti i segreti del buon cioccolato. Chocorelli è invece il laboratorio dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia per scoprire tutta la storia del cibo più goloso e divertirsi a colorare con il cacao.

All’insegna dell’approfondimento e della cultura anche gli appuntamenti mattutini di Cioccolata con l’Autore, in programma presso l’accogliente e originale Biblioigloo in Località Prati di Gaggia e riservati, Giovedì e Venerdì, alle scuole primarie e secondarie di primo grado e aperti alle famiglie nel weekend. Si inizia Giovedì 12 in compagnia di Marta Palazzesi con il suo Nebbia per proseguire Venerdì con Olivia Corio che racconterà la storia di Rebecca dei Ragni. Ingresso libero, invece, Sabato e Domenica quando, alle ore 11, Flavia Moretti ed Elisa Castiglioni intratterranno grandi e piccini rispettivamente con Servizio cacche per posta e In punta di piedi sull’orizzonte. Gli incontri sono realizzati in collaborazione con Biblioteche della Paganella e la casa editrice Il Castoro.

Come in ogni evento firmato Eurochocolate, il cioccolato potrà essere degustato ma anche acquistato. Piazza Dolomiti ad Andalo sarà infatti la sede dell’atteso Chocolate Show, il grande emporio del cioccolato con una ricca selezione di aziende nazionali produttrici di cioccolato. Distretti del Cioccolato Italiano, Costruttori di Dolcezze ed Equochocolate saranno le aree tematiche pronte a soddisfare gusti ed esigenze di tutti i golosi.

In coerenza con il suo claim “Le buone azioni per la crescita del nostro territorio“, non poteva mancare fra gli sponsor della manifestazione La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, Istituto di riferimento locale, vicino al territorio, sia attraverso i servizi finanziari che con il sostegno alle iniziative che ne favoriscono la conoscenza supportando la vocazione turistica dell’Altopiano.

Partner della manifestazione anche FlixBus che metterà a disposizione dei buoni sconto sull’acquisto del biglietto per chi prenoterà il proprio viaggio per raggiungere Eurochocolate Christmas.

 

ADV

ADV