Allarme nazionale: cozze mediterranee dalla Spagna, confezionate in Italia, contaminate con Salmonella.

adv

adv

Allerta per cozze contaminate provenienti dalla Spagna e distribuite in Italia. C’è un elevato rischio per la salute.

Il sistema di rilevazione europeo Rasff lancia l’allarme su cozze mediterranee confezionate e distribuite in tutt’Italia, provenienti dalla Spagna, contaminate dal batterio della Salmonella. I lotti ritirati dal mercato sono sconosciuti. La notifica lanciata dal Rasff, la piattaforma di segnalazione rapida dell’Unione Europea, tramite il suo sito ufficiale è la 2019.4082 del 20-11-2019.

Il consiglio, trattandosi di “rischio grave”, è quello di non mangiarle. Questo specifico caso viene considerato particolarmente serio in quanto il Rasff non è riuscito ad individuare i lotti interessati dal ritiro del mercato. La contaminazione da salmonella non riguarda quindi solamente la grande distribuzione ma anche i piccoli punti vendita, pescherie e mercati. La salmonellosi è una malattia infettiva generata dal batterio della Salmonella e si trasmette attraverso l’ingestione di cibi o bevande contaminate.

adv

adv

adv

Questa patologia colpisce l’apparato dirigente e provoca principalmente nausea, vomito, diarrea e dolori addominali. La salmonella incubazione si aggira sulle 12-36 ore e si manifesta poi per circa una settimana.

Lo Rasff predica cautela per le cozze contaminate in quanto spesso questo alimento viene consumato crudo. Con l’abbattimento e la cattura di batteri della Salmonella vengono inibiti ma è comunque opportuno fare attenzione perché non conoscendo i lotti incriminati è possibile che alcuni abbiano già acquistato i prodotti contaminati.

Giovanni D’Agata
Presidente dello “Sportello dei Diritti”

Foto puramente indicativa – fonte web

 

adv

adv