Moda, Spettacolo, Cinema… I consigli di Rosario Porzio, famoso talent scout dello spettacolo italiano

ADV      

 

Potete inviare le domande a Rosario Porzio scrivendo a emanagement@virgilio.it. Successivamente, in questa rubrica, troverete pubblicate le sue risposte ai vosri quesiti.

***********************************

«Dottor Porzio come si può sfondare nel mondo dello spettacolo?» Laura, Treviso

Una domanda che ha veramente un ventaglio di risposte. Prima di tutto consapevolezza dei propri talenti. Inutile azzardarsi ad intraprendere un cammino se non c’e’ una reale consapevolezza di se stessi. Sicuramente la fortuna, il caso aiutano ma senza un substrato concreto non si va mai troppo lontano, che siano attitudine alla moda o alla recitazione, al canto o alla danza, ma anche (perché è un talento nel mondo dell’immagine e del cinema) avere ‘per dote’ una straordinaria bellezza (pensate alle grandi star italiane del cinema, da Sophia Loren e Virna Lisi a Monica Bellucci, da Gina Lollobrigida ad Ornella Muti). Ecco, talento, fortuna e tanta consapevolezza di se stessi, senza dimenticare la ‘gavetta’ che è fondamentale.

«Vorrei sfondare nella moda come ‘top model’. Come posso fare?» Luca, Napoli

Trasferisciti a Milano, lavora  per mantenerti ricordando di leggere la mia precedente risposta. Sei dotato della giusta fisicità? Hai nel sangue questo lavoro? Se si, si può pensare di cominciare. Non bere, non fumare, non drogarti, allenati bene e sii sempre te stessa. Frequenta una scuola  per perfezionare movimenti, espressioni e tutto il resto legato al difficilissimo mondo della moda internazionale. Prendi i grandi modelli di fama mondiale come punto di riferimento, a partire da David Gandy in poi. In bocca al lupo.

«Vorrei fare un provino per la sua agenzia Dottor Porzio, come devo fare? Devo pagare un’iscrizione?» Monica, Roma

Un’agenzia di talent scouting ‘seria’ nel mondo dello spettacolo non chiede MAI soldi a meno che non sia attrezzata di una scuola nota ed importante volta a preparare i suoi iscritti, garantendo però agli stessi un qualche lavoro. Per essere valutata da noi, invia il tuo curriculum vitae e una foto a emanagement@virgilio.it

«Porzio cosa pensa del cinema americano per un giovane italiano? Potrei trasferirmi a Los Angeles per provarci?» Mauro, Catania

ADV

Sei dotato di un sexappeal e di una bellezza fuori dal comune? Parli l’inglese perfettamente? Sai recitare? Hai abbastanza denaro per trasferirti o sei disposto a fare enormi sacrifici? Neanche Raoul Bova e Gabriel Garko negli ultimi anni ci sono riusciti, nonostante i tanti film fatto da Bova negli States alcuni anni fa…. giusto per fare due esempi noti. Però se hai quelle caratteristiche straordinarie che ti ho indicato e soprattutto se non hai superato i 30 anni, corri e vinci.

«Mi hanno chiesto 800 euro al mese per seguire una scuola di recitazione nel mio paese ad Avellino? Che mi consiglia?» Ludovica, Monteforte Irpino

Va a Roma, studia e lavora lì per mantenerti nella scuola giusta. Quando e se sarai pronta per questo contattami che ti dirò dove andare… 800 euro da pagare per una scuola locale non hanno senso… .a meno che tu non sia milionaria e lo voglia fare tanto per….

***********************************

Rosario Porzio, fondatore dell’Agenzia E-Management, ha ricevuto tantissimi riconoscimenti nella sua lunga carriera di talent scout, tra questi il DiTutto Award” e il premio “Manager del Decennio”, quest’ultimo ricevuto lo scorso Settembre durante la finale nazionale di Mister Italia e Miss Grand Prix 2019. Tra i tanti nomi che Porzio ha lanciato nel mondo della tv gli attori Massimiliano Morra e Raffaella DiCaprio protagonisti della fiction televisiva Furore trasmessa su Canale 5. Negli anni ottanta Porzio è stato anche un attore di successo con il nome d’arte di Yari Porzio. (Nella foto Porzio con l’attrice Raffaella DiCaprio nel video sotto la consegna del Premio “Manager del Decennio”